Savino Del Bene Scandicci
24/12/2024
IL DERBY SOTTO L’ALBERO
Era dall’ultimo match di Cev Champions League contro l’Allianz MTV Stuttgart dello scorso 11 dicembre che la Savino Del Bene Volley non torna...
LeggiIl cuore delle rossoblu emerge sul finale e porta la prima vittoria in casa Tenaglia Abruzzo Volley.
Un successo entusiasmante, atteso e finalmente meritato, che porta ancora più energia e speranze negli occhi delle atlete abruzzesi.
Seppur a set alterni, la prova messa in campo contro la IMD Concorezzo è stata finalmente ripagata da un risultato positivo che sarà da incipit per i match a venire.
Prive di Mennecozzi, le rossoblu sono state capaci di mettere in difficoltà le brianzole e limare le loro capacità soprattutto sul momento decisivo dell’incontro.
Protagonista dell’incontro è ancora Adji Ndoje, che chiude il match con 26 punti e tanto margine di miglioramento.
Si parte con Foresi al palleggio, Vighetto opposta, Bovolo e Ndoje in banda, Grazia e Martinelli al centro e Pisano libero.
Concorezzo risponde con la diagonale Marini-Kavalenka, le schiacciatrici Tsitsigianni e Tonello, le centrali Frigerio e Piazza e il libero Rocca.
Frigerio scava subito lo 0-3 per Concorezzo ma Vighetto e Martinelli riportano la situazione in parità. Il primo set continua punto a punto, con Kavalenka e Tsitsigianni protagoniste per Concorrezzo e Martinelli e Ndoje per la Tenaglia.
Delmati chiama tempo sul 15-17 e le lombarde allungano su Altino fino al 19-17. Le rossoblu recuperano e danno inizio alla contesa per la conquista del set, strappato sul punteggio di 30-28.
Il secondo parziale si riapre con Concorezzo che fa da subito la voce grossa. Mister Giandomenico chiama tempo sul 7-3 ma le brianzole continuano ad allungare. Martinelli si fa sentire a muro ma la coppia di attaccanti straniere della IMD tengono sempre a galla la loro squadra. L’allenatore lombardo chiama time-out sul 20-18 dopo un recupero altinese. Al rientro in campo Concorezzo va dritta a prendersi il set sul 25-20.
Le rossoblu tornano a combattere e, dopo un primo periodo di parità, passano a condurre la frazione, grazie a una serie di battute vincenti di Ndoje. Si mette in mostra la schiacciatrice Rosina, entrata al posto di Tsitsigianni, che registra 4 attacchi vincenti consecutivi e fa impensierire le avversarie. Altino non ci sta e torna avanti su Concorezzo, fino a conquistare il set e il suo primo punto in campionato sul 23-25.
La quarta frazione vede ancora una lotta a viso aperto tra le due formazioni. A fare la differenza è ancora la greca Tsitsigianni, che mette la difesa altinese in difficoltà da qualunque zona attacchi. Le rossoblu rispondono colpo su colpo, ma Concorezzo è sempre con il naso avanti. Gli errori decisivi di Bovolo e Ndoje fanno trionfare le lombarde sul 25-20 e portano la contesa al tie-break.
Nel set “regina” è ancora Concorezzo a condurre le danze, con Piazza e Tonello su tutte. Le abruzzesi inseguono ma al cambio campo conducono le brianzole per 8-6. Foresi al servizio e Bovolo sugli scudi inanellano una serie positiva di punti arrivando sul 9-12. Kavalenka fa il bello e cattivo tempo per le sue e Ndoje sul finale porta le sue alla prima vittoria stagionale, sul 13-15.
“Siamo strafelici” – afferma la schiacciatrice Bovolo – “È la prima vittoria che arriva per noi, e sono sicuro che sarà soltanto la prima. Abbiamo gicoato a tratti molto bene, mentre in altri tratti si sono viste alcune mancanze. L’importante, però, è aver portato a casa il risultato. Spesso facevamo un po’ di fatica in attacco: è proprio in quello che stiamo cercando continuità. Era tanto che lavoravamo per questo risultato, tutti i nostri mesi di impegno e sacrifici in palestra sono stati ripagati. Spero di esserci finalmente sbloccate e iniziato a credere di più in noi stesse!”
TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Foresi 3, Vighetto 13, Bovolo 16, Ndoje 26, Grazia 6, Martinelli 14, Pisano (L), Tega 1, Galuppi. N.E.: Sangoi, Zamboni, Papa.
IMD CONCOREZZO: Marini 0, Kavalenka 20, Tsitsigianni 15, Tonello 13, Piazza 15, Frigerio 13, Rocca (L), Ghezzi (L), Bianchi G. 5, Rosina 4, Alberti 1. N.E: Brutti, Bianchi C., Pecoraro.
I risultati della 6ª giornata di campionato del girone B vedono:
Volley Hermaea Olbia – Trasporti Bressan Offanengo
Narconon Volley Melendugno – Itas Trentino 1-3
Tecnoteam Albese Volley – U.S. Esperia Cremona 1-3
Futura Giovani Busto Arsizio – Nuvolì Altafratte Padova 3-0