Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiCLAI IMOLA VOLLEY- PIERALISI VOLLEY JESI 3-1 (25-15; 17-25; 25-19; 25-19)
IMOLA: Pomili 5, Rizzieri, Bacchilega 2, Pinarello, Mescoli 10, Ravazzolo 9, Arcangeli ne, Migliorini 5, Mastrilli (L), Gambini (L), Visentin, Messaggi 3, Bulovic 5, Stival 13. All. Caliendo
JESI: Girini (L), Cecconi (L), Quarchioni 6, Marcelletti, Paolucci 12, Peretti 2, Castellucci 4, Canuti 6, Papagno 2, Damore 1, Milletti 8, Moretto 11. All. Sabbatini
La Clai Imola Volley supera 3-1 Jesi nell’allenamento congiunto disputato al PalaRuggi e mette quindi altra preziosa benzina nel suo motore in vista dell’ormai prossimo esordio nel campionato di serie A2 femminile previsto per domenica 6 ottobre a Messina.
Quello contro le marchigiane era l’ultimo test casalingo in programma nella pre-season delle ragazze imolesi, che hanno centrato una vittoria che porta fiducia all’interno del gruppo.
Caliendo parte con Pinarello in cabina di regia, Mescoli e Pomili sulle bande, Stival opposto, Bacchilega e Ravazzolo sotto rete e capitan Mastrilli come libero.
Nel primo parziale, Jesi è parecchio fallosa (soprattutto al servizio) e il divario tra le due formazioni inizia fin da subito a dilatarsi. Stival entra subito bene dentro la partita (saranno 13 i punti per lei alla fine) e incide parecchio in attacco, mentre i centrali ancora una volta dimostrano la loro affidabilità sia a muro che dal punto di vista offensivo. Il 25-15 finale testimonia in maniera evidente la netta superiorità delle padrone di casa, che al contrario fanno registrare un inaspettato passaggio a vuoto nel set successivo. La Pieralisi si scuote all’improvviso principalmente grazie alla buona prova della ex Sofia Moretto, mentre Imola (in vantaggio 10-6) cala di intensità e permette alle rivali di riportarsi in parità sul 14-14. La formazione di Luciano Sabbatini continua a difendere con grande attenzione e sul 17 pari mette a segno un mortifero break di 8 punti a 0 che le permette di riportarsi in parità. Il terzo parziale nasce sotto il segno dell’equilibrio ed è caratterizzato da scambi molto lunghi e combattuti che mettono a dura prova la resistenza fisica delle ragazze in campo. Jesi torna comunque ad essere piuttosto imprecisa in entrambe le fasi del gioco e Imola ne approfitta immediatamente per allungare nel punteggio. Ravazzolo è implacabile nei 3 metri (4 muri punto per la centrale, apparsa in buona serata) e assieme a Mescoli trascina la sua squadra verso il nuovo meritato vantaggio (25-19 il punteggio del terzo set). Nel parziale successivo, il quarto, Caliendo pesca parecchio dalla panchina ma il risultato non cambia. La stanchezza inizia a farsi sentire sul parquet e lo spettacolo inevitabilmente ne risente. Bulovic e Migliorini, entrare a gara in corso, danno il loro sostanzioso contributo alla causa e la Clai riesce quindi a concretizzare la fuga che si rivelerà poi decisiva per il successo finale vincendo anche l’ultimo set con il medesimo punteggio (25-19).
Questo il commento di Sara Stival pochi minuti dopo il termine della gara con Jesi: “Stiamo lavorando giorno dopo giorno per farci trovare pronte per l’esordio di Messina, dove affronteremo una partita molto difficile nella quale dovremo essere brave a lavorare di squadra. Questa secondo me sarà la chiave principale durante tutta la stagione per centrare il nostro obiettivo. Dobbiamo rimanere unite e andare su ogni pallone, cercando anche di mettere il più possibile in difficoltà le nostre avversarie. Qui a Imola mi sono subito sentita a casa. La società è davvero molto organizzata e sono contenta del rapporto che ho creato con le altre ragazze del gruppo. Sono tutte delle grandi lavoratrici e in campo ci divertiamo parecchio. Personalmente voglio aiutare la squadra e diventare uno dei punti di riferimento nell’ottica del raggiungimento della salvezza”.
Prossimo (e ultimo) impegno nel precampionato di Pomili e compagne l’allenamento congiunto sul campo della Nuvolì Altafratte, formazione veneta di ottimo livello (parteciperà anch’essa alla prossima serie A2) già affrontata lo scorso 7 settembre sul parquet del PalaRuggi. Si giocherà a Trebaseleghe, in provincia di Padova, domenica 29 settembre con fischio di inizio alle ore 17.