Savino Del Bene Scandicci
24/12/2024
IL DERBY SOTTO L’ALBERO
Era dall’ultimo match di Cev Champions League contro l’Allianz MTV Stuttgart dello scorso 11 dicembre che la Savino Del Bene Volley non torna...
LeggiArriva il secondo ko di fila in una settimana. Sempre per 3-0. Dopo Montichiari con il Millennium Brescia anche stasera a Castellanza con la Futura Giovani Volley Busto. Che riscatta l’andata e piega le guerriere Tecnoteam per 3-0. Gara controllata dalle ragazze di Amadio con la sicurezza di chi sa di potersi giocare qualcosa di importante in questa stagione. Con Zanette, Tonello e Meneh sugli scudi, con Balboni in regia, con Botezat a tratti imprendibile, per la Tecnoteam è stato difficile poter entrare in gara. Lo ha fatto a tratti nel primo e nel secondo set, ma senza mai dare l’impressione di poter davvero dare fastidio alle avversarie. Gara di grande qualità della Futura, per la Tecnoteam ogni discorso è rimandato a domenica prossima.
Oggi Olbia ha superato Montale e ha raggiunto Veneriano e compagne in graduatoria a quota 27 punti. E domenica le due formazioni – comasche e sarde – si giocano la salvezza diretta (e dunque l’accesso ai play-off) in uno scontro a distanza: Albese riceve Sassuolo a Casnate, Olbia va a Lecco contro l’OroCash. In questo momento a mettersi in salvo è la Tecnoteam e lo sara anche domenica pur nel caso di un ko interno per 3-0 e contemporanea sconfitta di Olbia a Lecco (ma per 3-0 o 3-1). Ovviamente Albese salva in caso di successo su Sassuolo con tre punti in tasca e Olbia ai play-off con vittoria in trasferta e contemporaneo ko Tecnoteam. Insomma, una domenica da batticuore per entrambe le formazioni.
“Brescia e Busto sono squadre che, a ragione, stanno dominando il campionato. Stasera ci abbiamo provato, ma non siamo riusciti. Futura ci ha aggredito subito al servizio, non siamo riusciti a contrastare il loro gioco in attacco. Domenica abbiamo questa occasione per la salvezza diretta: la dobbiamo ottenere in ogni modo, chiedo già fin d’ora l’aiuto dei nostri tifosi”, così coach Chiappafreddo stasera a Busto nel post-gara.
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 3-0 (parziali 25-21 25-19 25-17)
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Balboni 3, Member-meneh 16, Botezat 10, Zanette 12, Arciprete 6, Tonello 10, Mistretta (L). Non entrate: Morandi (L), Venco, Badalamenti, Fiorio, Pandolfi, Milani. All. Amadio.
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Nicolini 1, Nardo 10, Badini 1, Conti 9, Cassemiro 7, Veneriano 5, Rolando (L), Bernasconi 4, Stroppa 1, Gallizioli 1, Nicoli, Pinto, Cantaluppi. Non entrate: Radice (L). All. Chiappafreddo.
ARBITRI: Ciaccio, Russo. NOTE – Durata set: 28′, 24′, 23′; Tot: 75′. MVP: Member-Meneh.
Top scorers: Member-Meneh L. (16) Zanette E. (12) Nardo A. (10)
Top servers: Member-Meneh L. (3) Botezat A. (2) Bernasconi G. (1)
Top blockers: Botezat A. (3) Bernasconi G. (2) Conti A. (1)