Altro tie-break per la Tecnoteam Albese. Ed altro successo in volata (2-3) dopo quello di Modica. Stasera a Milano contro un Club Italia mai domo nel recupero della seconda giornata di ritorno. Albese, in rimonta, pareggia e poi va a vincere con un quarto set di cuore ed il tie-break con una Baldi decisiva ancora una volta: dentro dalla panchina per far rifiatare Oikonomodou, si è presentata con personalità e punti (decisivi). E così la Tecnoteam supera le “azzurrine” dopo una battaglia di oltre due ore. E fra tre giorni di nuovo in campo a Pinerolo con la seconda della classe, senza tregua.
Coach Mucciolo inizia con la stessa formazione di dieci giorni fa a Modica: Cialfi palleggio, Oikonomidou opposto, Gallizioli e Veneriano centrali, Zanotto e Pinto bande, De Nardi libero. E l’avvio è tutto di Milano con le giovani di Mencarelli che partono fortissimo. E sul 7-2 è Mucciolo a chiedere il primo tempo per cercare di riordinare le idee. Inizio in salita per Albese che fatica su tutto. Club Italia in scioltezza fino al 10-4, poi il break Tecnoteam con il capitano al servizio ed i punti di Pinto (11-10). Dall’inizio in salita alla parità per una Tecnoteam che si ritrova punto su punto (13 pari e tempo chiesto da Mencarelli). Poi un grande equilibrio tra le squadre fino al nuovo vantaggio (21-19) del Club Italia e Mucciolo che chiede ancora time-out per gestire al meglio il finale di set. Ma le milanesi non sbagliano nulla con Adelusi e Ituma. Albese un pò sulle ginocchia nel finale di set ed il Club Italia lo fa suo (sul 25-19). Tutto da rifare per la Tecnoteam, non brillante come in altre occasioni.
E pure il secondo set inizia con le milanesi di Mencarelli avanti spinte dal capitano Pelloia al servizio: aces e difficoltà per Albese nel gestire il gioco. Sul 7-3 Mucciolo chiede ancora tempo. In campo la stessa formazione di inizio gara con Maria tornata nel suo ruolo di opposto. Ed è proprio la greca a dare un impronta importante al set trascinando le compagne. A sua firma il break decisivo che porta la Tecnoteam ad un vantaggio rassicurante a metà tempo: 16-20. Il resto lo amministrano Cialfi e Zanotto per un 19-25 che riapre tutto il match. Albese a strappi, ma con determinazione rientra in gioco. Il terzo è uguale al precedente. Avanti l’una e poi l’altra fino al break del Club Italia (15-12). Mucciolo costretto a chiedere tempo per dare ordine sul campo. Le giovani “azzurrine” non mollano niente. Due servizi vincenti di Veneriano e riecco Albese, poi un “murone” di Nardo (entrata per Zanotto) porta le guerriere davanti nel momento clou (22-23). Ma il Club Italia ruggisce punto su punto e ributta indietro la Tecnoteam. Si va ai vantaggi e le ragazze di Mencarelli lo chiudono sul 29-27. Si fa durissima per noi stasera.
Poi un quarto set da infarto per la Tecnoteam. Parte male, prova a rimontare e ci riesce con un colpo di reni importante. La trascina una Nardo scatenata: qualche errore, ma tantissima sostanza. Alla fine per lei 15 punti. E punti decisivi nel tie-break per Baldi (quattro e tutti di fila). Albese non ha sbagliato nel momento decisivo sotto la regia di Cialfi e con tutte le ragazze a battagliare e stringere i denti. Un successo che vale tanto in chiave salvezza perchè stasera il vantaggio sul Club Italia – la diretta avversaria ad oggi per la salvezza – è di +7. E mancano sei giornate alla fine della stagione regolare. Passo importante quello di stasera anche se la strada è ancora lunga e niente affatto semplice.
Le interviste a caldo di due delle protagoniste in casa Tecnoteam: Nardo e Baldi.