L’Unione Volley Montecchio Maggiore presenta la richiesta d’iscrizione al campionato di A2 per il settimo anno consecutivo.
Emerge una certa soddisfazione dal club della presidente Carla Burato, che, in seguito alla promozione ottenuta nel 2016/17, con l’impresa del team allora in mano al tecnico Marcello Bertolini, ha sempre mantenuto la categoria, migliorandosi di anno in anno e crescendo in consapevolezza ed ambizioni.
Quest’orgoglio per il passato è solo la base su cui Montecchio fonda le grandi aspettative future e infatti lo sguardo della stessa Burato è tutto rivolto in avanti: «Diversi club hanno rinforzato i propri organici, confermando la crescita del campionato in questi ultimi anni. Mi aspetto una stagione altamente competitiva, che sapremo affrontare al meglio. Il nostro frizzante gruppo squadra ha forza ed esperienza».
La struttura del campionato sarà la stessa dello scorso, con pool salvezza, pool promozione e play off per l’A1. Ma su dove l’Ipag può arrivare, le idee della presidente sono piuttosto chiare: «L’ambizione è di rimanere fortemente ancorati alle parti alte della classifica e magari di migliorarci rispetto alla passata stagione. In ogni caso, sarà il campo a decidere».
Lo scorso anno l’UVMM ha concluso in quarta piazza la regular season, disputando un’ottima pool promozione che l’ha vista agguantare il quinto posto a pari punti con Talmassons. Solo il quoziente set sfavorevole è riuscito ad escludere Montecchio dai play off.
Ora la squadra è parecchio cambiata, con Eraldo Buonavita alla guida tecnica e diversi innesti dai trascorsi in A1. Tra questi Alessia Arciprete, Alexandra Botezat, Sara Caruso, Roberta Carraro e Francesca Napodano.
Una formula per ottenere risultati, ma anche per emozionare attraverso il volley. A sottolinearlo è sempre la presidente Burato: «Ora che ci siamo iscritti sta a noi il compito di entusiasmare il nostro pubblico».
L’elenco definitivo delle rivali sarà a breve noto. Entro il 21 luglio la Commissione di Ammissione ai Campionati rilascerà la lista delle formazioni che parteciperanno ufficialmente al campionato di A2 2023/24.