Wash4Green Pinerolo
23/12/2024
Sold out il derby di Santo Stefano: la Wash4Green e...
Pala Bus Company sold out per il match del boxing day che vedrà la Wash4Green Pinerolo ospitare la Igor Gorgonzola Novara. Saltata la prima giornat...
LeggiAnno nuovo avversario vecchio. Il 2018 per Il Bisonte Firenze si apre come si era chiuso il 2017, ovvero con un match contro l’Imoco Conegliano: per la terza volta in meno di tre settimane la squadra di Marco Bracci e quella di Daniele Santarelli si trovano una contro l’altra, ma in questa occasione in palio ci sono i tre punti, visto che domani alle 17, al Mandela Forum, la sfida vale come tredicesima giornata della Samsung Galaxy Volley Cup di serie A1. Le bisontine ormai conoscono quasi a memoria le pantere, e sono consapevoli di essere una delle poche formazioni ad averle realmente spaventate negli ultimi tempi: all’andata, in campionato, finì con un ko per 3-1, ma Tirozzi e compagne si costruirono anche due palle per lo 0-2, mentre nell’ultimo match di Coppa Italia Firenze è andata a due punti da ribaltare lo 0-3 dell’andata, riuscendo poi a diventare una delle tre squadre capaci di battere Conegliano in questa stagione. Il Bisonte dovrà proprio ripartire da quella grande prestazione per provare a mettere in difficoltà anche in campionato la capolista, che finora nella regular season ha perso una sola volta: il 2-3 del Palaverde ha regalato ulteriori certezze alla squadra di Marco Bracci, ma ha purtroppo anche causato l’indisponibilità di Hannah Tapp.
EX E PRECEDENTI – Sono tre le ex della sfida: nell’Imoco c’è Laura Melandri, che nella scorsa stagione ha giocato a Firenze alla corte di Marco Bracci, mentre ne Il Bisonte ci sono Valentina Tirozzi, che ha militato fra le Pantere nel 2013/14, e Marta Bechis, che a Conegliano è stata nel 2013/14 e poi la prima parte del 2015/16, prima di trasferirsi a Firenze. I precedenti invece sono dodici, con tre vittorie per Il Bisonte (di cui due al Mandela Forum e una nell’ultimo confronto di Coppa Italia al PalaVerde) e nove per l’Imoco.
LE PAROLE DI MARCO BRACCI – “Incontriamo ancora Conegliano, ma stavolta la partita vale punti importanti per il campionato. Ripeto ancora una volta che l’Imoco è una squadra molto forte, e lo ha dimostrato anche nel ritorno di Coppa Italia: noi in quella partita abbiamo giocato benissimo, ma loro nonostante questo sono riuscite per soli due punti a evitare il golden set e questo vuol dire che hanno moltissime risorse. Noi domani dobbiamo pensare di giocare con la stessa intensità e con la stessa voglia di vincere che abbiamo messo nel ritorno di Coppa, poi come sempre sarà il campo a dire la sua”.
LE AVVERSARIE – L’Imoco Conegliano di Daniele Santarelli, in virtù della regola delle straniere e degli infortuni di Megan Easy e Raphaela Folie, potrebbe schierarsi in diversi modi. Prendendo come esempio il doppio confronto di Coppa Italia, all’andata il 6+1 titolare ha visto la polacca Joanna Wolosz (classe 1990) in regia, Anna Nicoletti (1996) come opposto, l’azzurra Anna Danesi (1996) e l’olandese Robin De Kruijf (1991) al centro, la messicana Samantha Bricio (1994) e la statunitense Kimberly Hill (1989) in banda e Monica De Gennaro (1987) come libero, mentre nel ritorno Santarelli è partito con la croata Samanta Fabris (1992) come opposto al posto di Nicoletti e Laura Melandri (1995) al centro in luogo di De Kruijf.
IN TV – La partita fra Il Bisonte Firenze e Imoco Conegliano sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV (www.lvftv.com), la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile: il match sarà visibile agli abbonati in HD, con la telecronaca di Fabio Ferri e il commento tecnico di una ex campionessa come Silvia Croatto, e sarà poi trasmesso in differita da Tele Iride, la tv ufficiale de Il Bisonte (canale 96 del Digitale Terrestre), martedì alle 22.20 e poi venerdì in prima serata alle 21.20.