Una missione difficile, ma da affrontare a testa alta, lanciando la volata nel rush finale di regular season, con tre partite a delineare il futuro. Sabato alle 17 al PalaBorsani di Castellanza la Trasporti Bressan Offanengo, quarta forza del girone B di A2 femminile, sfida la capolista Futura Giovani Busto Arsizio, capolista del raggruppamento. Per le cremasche, reduci dal 3-1 casalingo in rimonta contro Olbia, un’impresa da provare a compiere per alimentare il sogno di raggiungere per la prima volta la pool promozione (primi cinque posti). A fare il punto della situazione è la centrale Anna Caneva.
L’analisi dell’esperta giocatrice vicentina parte dalla rimonta di domenica scorsa al PalaCoim, dove sotto 10-18 e 13-19 nel quarto set Offanengo ha saputo ribaltare la situazione, spuntandola 26-24 e chiudendo 3-1. “Non so – afferma Caneva, classe 1992 al suo primo anno in terra cremasca – cosa sia scattato in quel momento, ma abbiamo capito che dovevamo dimostrare il nostro valore. Questo non vuol dire per forza vincere, ma giocare in un certo modo. Abbiamo tanta motivazione, un bell’obiettivo in vista ma che non è facile da centrare, forse anche questo ha inciso. Recentemente ci è capitato spesso di partire male e poi rialzarsi; sono felice che sia successo un’altra volta in rimonta, perché non è scontato”.
Una vittoria dove gli ingressi dalla panchina hanno dato un contributo sostanziale. “Il collettivo può essere la nostra arma in più. E’ vero che in campo si va in 6/7, ma ci si allena e si cresce in 13. Sono contenta che in qualsiasi momento ci sia l’opportunità per dimostrare che lavoriamo tutte nella stessa direzione e siamo d’aiuto alla squadra tra lavoro quotidiano, uno spezzone di partita o un incontro intero. Non è la prima volta che accade nella nostra squadra e questo è importante”.
La lotta per la pool promozione nel girone B è serratissima. “Non so quando si deciderà, come abbiamo visto per esempio nello scorso week end non ci sono risultati scontati. Mancano tre giornate, sono tante, può succedere di tutto e si potrebbe anche arrivare a decidere i giochi all’ultima giornata. Noi abbiamo un cammino tosto, non possiamo mai abbassare la guardia in alcun momento; bisogna giocare partita per partita, raccogliere più punti possibili e poi magari riuscire a godere ciò che si è eventualmente fatto”.
Primo step, Futura. “Una squadra attrezzata forte e attrezzata che dovrà riscattarsi dopo una sconfitta in campionato, due se contiamo la Coppa Italia. Dobbiamo andare a Castellanza per esprimere la nostra pallavolo e pensare a noi stesse, provando a fare il massimo; bisognerà saper approfittare di qualsiasi momento, perché potrebbero arrivare punti importanti nel nostro cammino. All’andata la Futura ha dimostrato il proprio valore, noi forse no e come sempre partiamo dalla nostra metà campo”.
Infine, il bilancio personale. “Sono molto contenta, dopo le prime partite sono riuscita a sbloccarmi e a dimostrare il mio valore, spero di farlo sempre di più, cercando di essere un punto di riferimento e di sicurezza per la squadra se servisse. Mancano tre partite, il mio obiettivo è la pool promozione, penso a quello, poi ovviamente fa piacere anche giocare ottimi match a livello individuale, anche perché – al pari delle mie compagne – può essere un contributo importante per la squadra”.