Una tradizione che si rispetti non perde occasione per riproporsi: il grande salto dal Settore Giovanile del Volley Bergamo alla serie A è una certezza ormai. Che si conferma anche per la stagione 2016-2017, quando la schiacciatrice Anna Venturini farà il suo debutto in A1.
La giovane veneta classe 1998 da un biennio è allieva del Settore Giovanile rossoblù e con la recente finale scudetto under 18 ha concluso la prima fase dell’avventura ed è pronta a presentarsi alla corte di coach Lavarini.
“Un biennio di formazione tecnica molto importante come quello che ho vissuto a Bergamo dopo il mio arrivo dal Chions mi ha consentito di arrivare dove sto per andare – spiega Anna – La serie A è il mio sogno da bambina e punto a dare il mio meglio, che è quello che ho sempre fatto in campo. Ma per me sarà anche un’esperienza di vita nuova: nuove amicizie, un nuovo ambiente. Sono un attaccante ricevitore, quindi cercherò di dare il mio contributo sia davanti che dietro”.
Nata a Campo San Piero, in provincia di Padova, il 26 agosto del 1998, ha iniziato a giocare nella squadra del paese d’origine, Noale, poi a Mirano, infine la Pallavolo Chions, queste ultime due società gemellate alla Foppapedretti a cui è legato il progetto giovanile del Volley Bergamo che mira a crescere giovani talenti e che ha aperto ad Anna Venturini le porte della serie A1.
Ora per lei l’ulteriore occasione di vivere un sogno nel sogno: sì perché Anna ha da sempre un punto di riferimento, una giocatrice a cui si ispira: “Alessia Gennari è il mio riferimento. Il mio idolo da quando l’ho vista giocare per la prima volta”. La ritroverà al suo fianco, ogni giorno, ad ogni allenamento. E vivrà con lei l’avventura della serie A.