Bergamo
07/01/2025
PalaFacchetti sold out
Un filotto inarrestabile quello messo a segno da Bergamo nelle ultime 5 gare di Campionato. Sfatato anche il tabù Treviglio, che aveva visto...
LeggiNuova sfida al vertice per il Club Italia femminile: dopo aver affrontato l’Igor Gorgonzola Novara, sabato 30 gennaio alle 20.30 la squadra della Federazione Italiana Pallavolo farà visita alla Nordmeccanica Piacenza, che con le novaresi condivide il terzo posto nella Master Group Sport Volley Cup, a un solo punto dalla vetta. La gara del PalaBanca, anticipo della terza giornata di ritorno, sarà trasmessa in diretta da Rai Sport HD, così come il successivo impegno del Club Italia, martedì 2 febbraio in casa contro Modena. La formazione azzurra, malgrado la difficoltà dell’impegno, farà del suo meglio per muovere la classifica, che al momento la vede al decimo posto con 13 punti all’attivo.
Per la gara di sabato sera il Club Italia dovrà ancora fare a meno di Anastasia Guerra: la schiacciatrice veneta (nella foto con Marco Bonitta) non ha partecipato agli allenamenti della settimana, in attesa di ulteriori accertamenti medici dopo la forte pallonata all’occhio subita in allenamento. In settimana Guerra ha rappresentato la formazione azzurra alla presentazione di Del Monte Volley Land, l’evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A al Mediolanum Forum di Assago, che ospiterà anche la gara di campionato tra il Club Italia e la Metalleghe Sanitars Montichiari: “Spero proprio di rientrare in tempo per questa gara – ha detto nell’occasione la schiacciatrice della Nazionale – perché sarebbe un’esperienza unica e di assoluto valore. Per qualsiasi atleta è un onore giocare in un palazzetto così, oltretutto in occasione di una partita molto importante contro un’avversaria alla nostra portata”.
Sempre in settimana allenamento differenziato per Alexandra Botezat, alle prese con qualche piccolo problema alla schiena ma pienamente disponibile per la partita di sabato.
Per il coach Cristiano Lucchi non ci sono dunque particolari dubbi in relazione al sestetto da schierare al PalaBanca: in posto 4 giocherà il capitano Sofia D’Odorico, mentre per il ruolo di opposto il ballottaggio è tra Elisa Zanette e Vittoria Piani.
La Nordmeccanica Piacenza sta confermando il ruolo di favorita assegnatole da molti osservatori all’inizio della stagione, ottenendo ottimi risultati sia in campionato, sia in Europa: proprio in settimana la squadra emiliana ha concluso la prima fase della CEV Champions League, qualificandosi ai playoff a 12 in programma a febbraio. Rispetto all’andata il coach Marco Gaspari avrà a disposizione una giocatrice in più, la schiacciatrice Marika Bianchini, rientrata in Italia dopo una breve esperienza a Cannes; la toscana (che ha iniziato la sua carriera proprio nel Club Italia) può essere schierata sia da banda, sia nel ruolo di opposto in alternanza con Indre Sorokaite, aggiungendosi a una batteria di attaccanti già importante con l’olandese Floortje Meijners e Francesca Marcon. La palleggiatrice è Maja Ognjenovic, mentre al centro giocano Christina Bauer e Yvon Belien e a vestire la maglia del libero c’è Giulia Leonardi; a disposizione l’alzatrice Petrucci, le schiacciatrici Valeriano, Pascucci e Taborelli, la centrale Melandri e il secondo libero Poggi.
Gli arbitri della gara saranno Armando Simbari di Milano e Walter Stancati di Cosenza.
NAZIONALE UNDER 19 – Vittoria Piani e Alexandra Botezat sono tra le 14 giocatrici selezionate dal CT Luca Cristofani per il collegiale della Nazionale Under 19 che si svolgerà da domenica 31 gennaio a martedì 2 febbraio al Centro Pavesi. Nell’elenco delle convocate anche l’ex azzurra Giorgia Zannoni.
BIGLIETTI – I biglietti per la gara di sabato sono acquistabili online su www.bookingshow.it o nei punti vendita del circuito. La biglietteria del PalaBanca sarà aperta dalle 19.30 di sabato. I prezzi dei biglietti sono i seguenti: 20 euro per la tribuna numerata (ridotto a 15 euro per under 18 e over 65), 15 euro per la tribuna libera (ridotto 10 euro). I bambini sotto gli 8 anni entrano gratis in tribuna libera.
Già aperta anche la prevendita per le successive gare casalinghe del Club Italia: i tagliandi per la gara di martedì 2 febbraio contro Liu Jo Modena possono essere acquistati su www.ticketone.it, nei punti vendita del circuito Ticketone o presso il Centro Pavesi FIPAV di via De Lemene 3 a Milano.
I biglietti per la partita di sabato 6 febbraio contro Metalleghe Sanitars Montichiari, che si disputerà al Mediolanum Forum di Assago nell’ambito di Del Monte Volley Land, sono in vendita su www.bookingshow.it, presso il Centro Pavesi FIPAV o presso la sede del Comitato Provinciale di Milano della FIPAV in via Piranesi 46 a Milano (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13; martedì e giovedì dalle 19 alle 22). Il biglietto per assistere alla partita del Club Italia dà diritto all’ingresso a Volley Land per l’intera giornata di sabato.
AZZURRE IN ROSA – Proseguono le vendite del calendario benefico “Azzurre In Rosa 2016”, che vede come protagoniste le giocatrici del Club Italia. Tredici scatti di Daniela Tarantini ritraggono le ragazze in pose divertenti, tenere o curiose, ma tutte accomunate dalla presenza di almeno un elemento di colore rosa. L’intero ricavato dalla vendita del calendario sarà devoluto all’associazione Susan G.Komen Italia, attiva su tutto il territorio nazionale nella lotta contro i tumori del seno.
Il calendario può essere acquistato, versando un’offerta minima di 10 euro, durante le partite casalinghe del Club Italia al PalaYamamay, oppure al Centro Pavesi FIPAV di Milano, in via De Lemene 3 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) o ancora online, inviando all’indirizzo mail clubitaliafemminile@federvolley.it la richiesta corredata dei propri dati e della ricevuta del bonifico effettuato all’associazione Susan G.Komen Italia (IBAN IT74C0312403202000000231229). In quest’ultimo caso il versamento dovrà comprendere anche le spese di spedizione postale, pari a 5 euro.
Sui principali social network è attivo l’hashtag #azzurreinrosa2016 per promuovere l’iniziativa.
MEDIA – La partita di sabato sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 e Rai Sport HD (rispettivamente canale 57 e 557 del digitale terrestre), con commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Sarà possibile rivedere successivamente la gara anche su LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile (www.lvftv.com).
Rete 55 Sport (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita lunedì 1° febbraio alle 23.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.
PROGETTO S3 – Le atlete del Club Italia indosseranno per tutto il campionato gli speciali lacci tricolori a supporto di S3, il progetto della Federazione Italiana Pallavolo che rinnova le proposte di gioco rivolte al mondo dei giovani, introducendo la formula della pallavolo 3×3 dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado. Squadra, Sport e Salute le tre parole chiave del progetto, sostenuto da un testimonial d’eccezione come Andrea Lucchetta.
Maggiori informazioni su www.federvolley.it.
Nordmeccanica Piacenza-Club Italia
Nordmeccanica Piacenza: 1 Sorokaite, 2 Valeriano, 3 Belien, 4 Bauer, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bianchini, 9 Melandri, 10 Poggi (L), 11 Petrucci, 12 Pascucci, 14 Meijners, 16 Taborelli, 18 Ognjenovic. All. Gaspari.
Club Italia: 1 Bonvicini, 4 Malinov, 5 Spirito (L), 6 D’Odorico, 7 Egonu, 8 Orro, 9 Piani, 11 Danesi, 12 Guerra, 14 Botezat, 15 Berti, 16 Minervini (L), 18 Zanette. All. Lucchi.
Arbitri: Simbari e Stancati.