Aprilia Volley: 3-0 netto contro Carpi. Cristofani “La vittoria più bella”
Autore: Lega Volley Femminile
25 Gennaio 2010

Aprilia Volley – Liu-Jo Carpi 3-0
(25-15, 25-22, 25-23)
Aprilia Volley: Casuscell NE, Vetri NE, Corjeutanu 10, Zuleta 5, Pappacena NE, Tanturli 1, Pinci 0, Ravetta 14, Piattella NE, Cella 16, De Gennaro (L), Musti De Gennaro 10.
All. Cristofani
Liu-Jo Carpi: Bacchi 11, Paris (L), Marchioron 1, Guatelli 4, Esko 7, Giogoli 2, Saguatti 1, Davolio NE, Pavlovic 8, Magnani NE, Romanò 6, Sghedoni NE. All. Sazzi
Arbitri: Orpianesi – Bartoloni
Note: Aprilia: bv 2, bs 8, muri 8. Carpi: bv 2, bs 8, muri 7. Durata set: 23’, 29’. 28’. Totale: 1.20’
Spettatori: 400

“È la vittoria più bella, voluta da tempo. La squadra aveva una voglia di vincere incredibile, abbiamo dimostrato di meritare la prima posizione”, sono le parole del tecnico Luca Cristofani che fa capire quanto Aprilia si fosse espressa a grandi livelli. Una grandissima squadra che a Monterotondo ha sconfitto in maniera netta, in un’ora e venti minuti, una grande della serie A2 come la Liu-Jo Carpi. La squadra pontina ha giocato in maniera perfetta per due set, poi ha avuto un calo fisico nel terzo set, ma dal secondo tempo tecnico ha ricominciato a macinare senza sbagliare più un colpo. Un gruppo eccezionale, una squadra compatta e solida che gioca una pallavolo concreta.
Muro-difesa perfetto, battuta micidiale e poi un grande capitano come sottolinea Cristofani: “Una grande squadra con un leader eccezionale come Elisa Cella, intorno a lei un gruppo fantastico. Oggi avevo voglia di entrare in campo per come stavamo giocando. Intensità, determinazione, concentrazione. Carpi ha avuto non pochi vantaggi, si è rifiutato di anticipare e posticipare la partita, ha preteso di giocare in questo impianto, ci hanno penalizzato. Ma tutto questo è stato messo a tacere da una grande vittoria, è stato il campo a parlare e dare il responso finale”.
Una bella soddisfazione in casa Aprilia come dice la stessa
Cella: “Aspettavamo da tempo questa partita, nel girone d’andata non ci era andata giù, ci siamo rifatte. Abbiamo fatto qualcosa di eccezionale, c’è da festeggiare per la vittoria. Questo successo è per tutti noi che lavoriamo da tempo e per questo pubblico eccezionale che ci è venuto a sostenere. Ora respiriamo e andiamo avanti. Dal punto di vista tecnico muro-difesa e battuta, a tener lontane le loro centrali, sono state le soluzioni vincenti. Abbiamo preparato la partita in due giorni, questo è un segno di grande maturità. Per quanto mi riguarda sto in un periodo buono, mi sento bene, dobbiamo continuare su questa strada”.
La cronaca. Partenza lanciata dell’Aprilia, che ha un avvio scintillante (11-5). Aggressiva in battuta, micidiale nel muro-difesa, la squadra pontina gioca in maniera perfetta. Carpi subisce il colpo, difficoltà in attacco e nell’esprimere il proprio gioco. Il servizio balbetta e la costruzione del gioco non è fluida, dall’altra parte c’è una squadra che sbaglia poco e mette in crisi tutta la difesa (13-6), Aprilia non molla la presa, ma allunga fino al 19-9, poi amministra fino al 25-15 finale. La squadra pontina parte decisa anche nel secondo set, bene in tutti i fondamentali con Cella e Ravetta che danno il là (10-5). Dall’altra parte Carpi non riesce a star dietro ad Aprilia che gioca in maniera sciolta fino al 16-10, poi qualche ingranaggio si inceppa. L’attacco non funziona più a dovere, la Liu-Jo lotta punto su punto e recupera terreno (18-16), la gara si fa interessante. Bacchi suona la carica (20-20), si va punto su punto, ma Aprilia è brava a creare il break con il muro (23-21), tutto regolare fino al
25-22 finale. Nel terzo set Carpi reagisce e alza la testa (9-11), Aprilia commette qualche errore di troppo e non riesce a giocare come sa in attacco. Il set procede punto su punto fino al 14-16, poi le emiliane allungano la falcata grazie al muro e a un buon attacco (15-18), ma Aprilia è ancora viva e non vuole cedere. Con caparbietà si va punto a punto (20-20), Aprilia ha un grande cuore, lotta e va avanti. Sul 22-21 è perfetta, non sbaglia più niente e chiude sul 25-23.

Visualizza sponsor