È un’Aprilia da capogiro, una squadra che in questa fase iniziale della stagione ha mostrato già di che pasta è fatta. Cinque vittorie e una sconfitta, 15 punti e una testa della classifica raggiunta con merito. La squadra di Cristofani è una delle migliori del campionato, esprime gioco e soprattutto non molla mai. “Ci abbiamo creduto a questo risultato fin dal primo giorno che siamo entrate in palestra – afferma l’alzatrice Giorgia Tanturli -, il gruppo nonostante sia completamente rinnovato si è subito amalgamato bene, poi è di valore”.
Con Mantova la scorsa domenica un’altra gara da incorniciare, un altro match in cui oltre alla potenza dei primi due parziali si è vista una reazione nel terzo set (sotto 23-20, ha capovolto il risultato in 23-24). “È stata una gara tirata, ma noi siamo state bravissime nei momenti cruciali. Siamo venute fuori alla lunga”. Tre punti fondamentali per la vetta della classifica. “Il campionato è estremamente equilibrato – continua la romana –, una vittoria o una sconfitta può far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra, ora però che abbiamo raggiunto la vetta vogliamo rimanerci. Diciamo che l’appetito vien mangiando. La nostra forza? Siamo più mature e consapevoli delle nostre forze. La squadra credo che ancora possa far bene e migliorare”. Giorgia Tanturli al secondo anno con la maglia dell’Aprilia è alla sua quinta stagione in A2.
In questi ultimi anni è maturata molto come atleta. “Mi sento cresciuta, è proprio vero gli alzatori raggiungono una certa maturità con l’esperienza. Durante la partita mi concentro solo sulla tattica, prima invece badavo anche alla tecnica”. Dalle sue mani partono tutti gli attacchi, dalla sua strategia si costruisce la via verso la vittoria.
Aprilia è prima anche grazie alle sue alzate.