Aprilia Volley: Chieri battuta a domicilio, si vola a +9 in classifica
Autore: Lega Volley Femminile
14 Marzo 2010

Magliano Trasformatori Chieri – Aprilia Volley 1-3 (22-25, 15-25, 25-19, 19-25)
Magliano Trasformatori Chieri: Corvese 9, Borgogno 9, Marchetto 0, Bertolotto 3, Molinengo (L), Sorokaite 14, Glod 6, Pinedo 15, Tarozzo 0, D’Agostino NE, Chuda 0, Tasca NE. All. Napolitano
Aprilia Volley: Casuscelli 1, Vetri 0, Corjeutanu 6, Zuleta 8, Pappacena 0, Tanturli 7, Pinci 0, Piattella NE, Cella 12, De Gennaro (L), Musti De Gennaro 14, Ravetta 22. All. Cristofani
Arbitri: Parlato – Montanari
Note: Chieri: bv 3, bs 8, muri 17. Aprilia: bv 6, bs 11, muri 10. Durata set: 26’, 22’, 26’, 26’. Totale 1.40

Un’Aprilia Volley formato super batte al PalaFamila Chieri per 3-1. La squadra di Cristofani, dopo la sconfitta di mercoledì a San Vito, ha saputo reagire sfoderando in Piemonte una grande prestazione contro la seconda della classe. Le pontine hanno giocato con grande attenzione e tanto cuore, sapendo aspettare il momento giusto per uscire alla distanza come nel primo e secondo set e alzando il ritmo nel quarto set, decisivo per la vittoria finale.
L’Aprilia Volley si è dimostrata ancora una volta squadra quadrata e dal grande carattere, andare a prendere i tre punti sul campo della Magliano Trasformatori non era facile e la squadra di Cristofani ci è riuscita anche dopo la battuta d’arresto in Puglia. Quando Aprilia ha fatto l’Aprilia non c’è stata praticamente storia, muro-difesa perfetto, servizio micidiale, attacco perfetto.
Ravetta, Musti De Gennaro e Corjeutanu hanno giocato un grande match, ma un plauso grande va a Tanturli e Moki De Gennaro, che sono scese in campo in non perfette condizioni, dimostrando professionalità e carattere. Una squadra perfetta questa Aprilia, che allunga in classifica. Ora i punti di vantaggio su Chieri sono 9, su Parma e Carpi sono 10. A sei giornate dalla fine tutto può ancora succedere, ma la strada verso l’A1 è in discesa. Raggiante il tecnico Luca Cristofani: “Abbiamo giocato una partita spettacolare, su livelli stratosferici. Ho visto una squadra compatta, unita, che voleva vincere a tutti i costi. Per onore di cronaca dobbiamo dire che Chieri ha giocato con il secondo alzatore, che ha cambiato così gli equilibri. Ma oggi era difficile battere questa Aprilia che ha giocato sui livelli della finale di Coppa Italia. Nei momenti di difficoltà le ragazze si sono guardate in faccia e hanno reagito da grandi giocatrici. Avevano voglia di stare insieme, di vincere. Non abbiamo fatto ancora niente, non calerò di un cm, oggi abbiamo fatto una cosa importante, ma non abbiamo vinto nulla, si continua a lavorare con la stessa determinazione. Solo ad obiettivo raggiunto si esulterà”.
Soddisfatto il Ds, Nicola De Angelis: “Faccio i complimenti alle ragazze per l’impegno e la professionalità. Non era facile reagire e vincere. Brave a tutte, ora continuiamo su questa strada”.
La cronaca
Nel primo set la gara entra subito nel vivo, le squadre giocano in maniera speculare. Ma sono le ragazze di casa a portarsi avanti di due lunghezze(10-8), Aprilia gioca bene, ma fatica a trovare il proprio gioco, Glod e Pinedo da una parte Ravetta e Musti De Gennaro dall’altra sono le attaccanti di maggior spicco. Le pontine dal secondo tempo tecnico mettono a posto muro-difesa, l’attacco funziona a meraviglia ed è parità (19-19). Poi nella parte finale Chieri commette qualche errore, Aprilia è brava a chiudere con il muro e andare in vantaggio (25-22). Partenza razzo delle pontine nel secondo set (10-3), l’attacco va a gonfie vele e tutta la squadra gira. Il muro-difesa è perfetto, dall’altra parte della rete attacco e muro non vanno, Aprilia allunga la falcata (16-6). La squadra di Napolitano esce così di scena, Cella e compagne giocano in maniera perfetta, come un rullo compressore allungano e chiudono sul 25-15. Nel terzo Chieri alza la testa e cerca di reagire (8-3), Aprilia dopo un primo passaggio a vuoto cerca con il servizio e il muro difesa di riportarsi in avanti (10-11). Pinedo e Glod però alzano la testa, Chieri con l’attacco tiene il cambiopalla e si porta in vantaggio (16-14), le apriliane sbagliano qualcosa di troppo in fase offensiva, il servizio non è più incisivo (20-17),
così le piemontesi accorciano le distanze (25-19). Nel quarto la squadra di Cristofani riprende a spingere sull’acceleratore, giocando come sa (8-2). Chieri non riesce a star dietro alla corazzata Aprilia che sfodera i migliori colpi con Corjeutanu, Ravetta e Musti De Gennaro. Chieri, dopo un empasse iniziale (12-5), prova a riportarsi sotto (13-10). Nel momento topico del match Aprilia è precisa e ordinata, bene nel cambiopalla e a muro (16-12). Corjeutanu fa la differenza in attacco, la squadra viaggia su grandi ritmi. Poi sul 20-17 allunga la falcata e non c’è più nulla da fare per Chieri, che si arrende sul 25-19.

Visualizza sponsor