Cariparma SiGrade Volley – Aprilia Volley 2-3
(17-25, 25-23, 25-21, 23-25, 11-15)
Cariparma SiGrade Volley: Gioria 4, Conti 1, Elli 6, Crozzolin 12, Santini 12, Brussa 19, Sacco (L), Corna 1, Senkova 24, Travaglini 1, Gibertini NE. Cirilli 2. All. Micoli
Aprilia Volley: Casuscelli 2, Corjeutanu 13, Zuleta 9, Pappacena 0, Tanturli, Pinci 0, Ravetta 16, Piattella NE, Cella 22, De Gennaro (L), Musti De Gennaro 18. All. Cristofani
Arbitri: Goitre – Cerquoni
Note: Parma: bv 2, bs 7. Aprilia: bv 5, bs 7. Durata set: 26’, 30’, 29’, 28’, 17’. Tot. 2.10’
Contro tutto e tutti Aprilia è andata a cogliere una vittoria fondamentale sul campo della Cariparma. La squadra pontina ha giocato in maniera perfetta il primo set e mezzo, poi ha cominciato a sbagliare con le gialloblu che sono tornate alla carica. Sotto 2-1 la squadra di Cristofani ha fatto qualcosa di eccezionale, cuore, testa e un ottimo muro-difesa fino alla fine. Una vittoria, la quinta di fila, di squadra.
“È stata una bellissima partita – afferma il DG Nicola De Angelis -, degna di due squadre che occupano le prime posizioni, due grandi formazioni che se la sono giocata fino all’ultimo”. Le pontine mantengono più che mai il primato e allungano su Parma. Ora sono tre i punti di vantaggio sulla stessa Cariparma e su Carpi. “È stata una gara stranissima – dice il tecnico Luca Cristofani -. Primo set e mezzo perfetti, poi il calo con molti errori e il loro ritorno. Quarto e quinto da fenomeni, ottimo muro-difesa, abbiamo aspettato i loro errori. Parma le ha provate tutte”. Un primo posto meritatissimo come dice il libero Monica De Gennaro: “Sapevamo che sarebbe stata una partita ostica, siamo state brave di squadra, ci siamo aiutate tanto. Muro-difesa perfetti. Questo gruppo si merita di stare in alto in alto. Lo abbiamo dimostrato sul campo”.
La cronaca
Buona partenza dell’Aprilia che imprime subito il proprio ritmo. Bene nella fase punto, muro-difesa ordinato. Parma sbaglia qualcosa di troppo e le apriliane ne approfittano (12-16). Un Cariparma che viene tenuto a freno in attacco con le biancoblu che mantengono il cambiopalla. Cella e compagne chiudono così sul 25-17. Nel secondo set Aprilia continua a giocare come sa con grande determinazione e concretezza. La squadra di Cristofani è brava a crearsi il vantaggio di tre quattro lunghezze. Tutto regolare fino al 21-18, poi Parma torna alla carica, le pontine calano e proprio nel finale è la squadra di Micoli a mettere la zampata vincente (25-23) e pareggiare così i conti. Nel terzo Aprilia soffre il gioco avversario, non riesce ad essere incisiva e va sotto nel punteggio (16-8). Parma prende in mano il gioco e con regolarità si porta avanti (21-14). Poi le pontine reagiscono, quando ormai è troppo tardi. Le gialloblu possono così chiudere sul 25-21. Quarto set molto combattuto con le due squadre che non hanno intenzione di mollare, Aprilia tira fuori carattere e orgoglio, Parma è viva, ne nasce un set molto appassionante. Ma in dirittura d’arrivo Aprilia riesce a spuntarla (25-23). Nel quinto punto su punto, poi Aprilia è stata perfetta nel muro-difesa, ha preso il via fino al 15-11 finale.