Per un fine settimana il campionato verrà messo da parte per far spazio alla Coppa Italia. Per la prima volta nella sua storia l’Aprilia si è qualificata per le finali di Coppa Italia, che si disputeranno nel prossimo week-end a Parma. La squadra pontina nella prima semifinale, di scena sabato alle ore 15.30, se la vedrà con la Minetti Vicenza, squadra che ha eliminato Chieri nei quarti di finale.
Le venete viaggiano a metà classifica e vengono da un buon periodo, domenica hanno sconfitto in casa Ancona. Aprilia, che ha eliminato nei quarti Mantova, e reduce dal successo ottenuto proprio con le lombarde, è quanto mai determinata a far bene.
“Ci giochiamo queste finali di Coppa Italia con serenità – dice il tecnico Luca Cristofani -, così come in campionato giocheremo senza pressioni, a differenza di altre squadre che hanno investito molto. Andremo a Parma e cercheremo di giocare la nostra pallavolo, lo faremo per il piacere della nostra gente che ci seguirà. Speriamo accada qualcosa di bello. Ci teniamo a questo impegno, ma dobbiamo sempre tenere in mente l’obiettivo principale, tenere la testa del campionato. Tutte le squadre hanno qualità, saranno partite vere, dovremo pensare a noi”.
Sulla stessa scia il capitano Elisa Cella: “La Coppa Italia è un obiettivo importante. Sono tutte partite secche, può succedere di tutto, non conta niente quello che si è fatto fino adesso o i risultati del campionato.
In queste gare non si può mai dire nulla. Contro Vicenza è una partita delicata quanto importante, è un accesso alla finale. Siamo consapevoli dei nostri mezzi, abbiamo dimostrato fino adesso quello che valiamo. Andiamo per far bene al di là chi sia l’avversario”.
L’altra semifinale tra Parma e Carpi si svolgerà alle ore 18. La finale è prevista per domenica alle 18. L’evento sarà trasmesso in diretta, con un totale di 11 ore di diretta televisiva, su Puglia Channel canale 844 pacchetto Sky.