Arancionere a Trento mercoledì 9 (ore 20.30) per Gara 2 di Semifinale: primo match point per la Finale
Autore: CBF Balducci HR Macerata
8 Aprile 2025

Primo match point per conquistare le Finali Playoff per la CBF Balducci HR: mercoledì 9 (ore 20.30) le arancionere, infatti, scendono in campo alla “Il T Quotidiano Arena” di Trento per affrontare l’Itas in Gara 2 di Semifinale. Dopo la vittoria di Gara 1 ottenuta al Fontescodella domenica scorsa in quattro set, le ragazze di Lionetti proveranno ad espugnare il palasport trentino per staccare il biglietto che vale la qualificazione all’atto finale dei Playoff della Serie A2 Tigotà. In caso di sconfitta, invece, si andrà alla decisiva Gara 3, in programma eventualmente domenica 13 di nuovo a Macerata. Oggi pomeriggio la partenza verso Trento, domattina la consueta seduta pre-gara nel grande impianto che ospiterà il match. Massima concentrazione e determinazione in casa arancionera per chiudere subito il discorso e non prolungare la serie, che ha visto una Gara 1 molto equilibrata, decisa da un guizzo delle maceratesi nel finale di quarto set.

Alla scoperta degli avversari

Coach Parusso ripartirà probabilmente come in Gara 1, con la regia di Vittoria Prandi e l’opposta tedesca Emilia Weske princiapale terminale offensivo. Reparto centrali formato dalla coppia Beatrice Molinaro e Giulia Marconato, pronta anche l’ex arancionera Valeria Pizzolato. In banda ecco Virginia Ristori e Aneta Zojzi. Il libero è Silvia Fiori.

Parla Valerio Lionetti (head coach CBF Balducci HR Macerata)

“Il valore di Trento non lo abbiamo di certo scoperto in Gara 1. Nelle due volte precedenti in cui abbiamo incontrato le trentine, ci hanno sempre fatto sudare sul discorso del muro e domenica hanno fatto anche molto di più sul discorso di battuta e difesa. Il primo match di Semifinale è stato molto impegnativo, le nostre avversarie hanno fatto un’ottima partita e in Gara 2 dobbiamo essere cinici, come siamo stati poi nel finale di Gara 1, per poter portare a casa questa partita fondamentale”.

Parla Michele Parusso (head coach Itas Trentino)

“Nella prima partita della serie di Semifinale giocata a Macerata siamo stati bravi a tenere la pressione in battuta e limitare il loro gioco. Dobbiamo ripartire da qui in vista della sfida de ilT quotidiano Arena e giocare meglio le fasi decisive dei set. Siamo pronti a dare tutto per portare avanti la serie e tornare a Macerata per giocarci la qualificazione alla Finale”.

Gli arbitri dell’incontro

Sergio Jacobacci e Alessio Lambertini

Quarta volta con le trentine

Quarto incrocio tra arancionere e Itas Trentino: tutti e tre i precedenti risalgono all’attuale stagione con vittoria maceratese in ogni occasione (3-2, 3-1, 3-1)

Numerose ex in campo

Silvia Fiori a Macerata nel 2022/2023; Beatrice Molinaro a Macerata nel 2022/2023; Valeria Pizzolato a Macerata nel 2021/2022; Asia Bonelli a Trento nel 2022/2023

Come seguire la gara

Il Campionato di Serie A2 è disponibile in esclusiva in diretta sul canale Volleyball TV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri gratuitamente.

Visualizza sponsor