Arancionere in campo domenica 1 (ore 17) a Costa Volpino nella nona giornata, giro di boa dell’andata: si decide la griglia di Coppa Italia
Autore: CBF Balducci HR Macerata
29 Novembre 2024

Ultima giornata di andata (nona) in arrivo per la CBF Balducci HR che domenica 1 (ore 17) scende in campo al PalaCBL di Costa Volpino per affrontare le lombarde: il match del giro di boa della prima fase della Serie A2 Tigotà sancirà la posizione in classifica delle arancionere, importante anche in chiave abbinamenti dei Quarti di finale di Coppa Italia (si gioca il 18 dicembre). Attualmente al terzo posto nella graduatoria del Girone A, le ragazze di coach Lionetti possono sperare nella seconda posizione solo in caso di vittoria da tre punti a Costa Volpino e contemporanea sconfitta (3-0 o 3-1) di San Giovanni in Marignano, impegnata nel big match casalingo con la capolista Messina: con questa combinazione le maceratesi scavalcherebbero le romagnole (per miglior quoziente set), garantendosi la possibilità di giocare la prima sfida di Coppa Italia in casa. Prima di guardare al risultato dell’altra sfida, però, le arancionere dovranno provare a conquistare l’intera posta al PalaCBL, contro una formazione in crescita e reduce da due successi consecutivi (prime due vittorie stagionali per le lombarde). La CBF Balducci HR, invece, arriva da tre vittorie di fila e vuole prolungare la striscia positiva per chiudere al meglio il girone di andata.

Alla scoperta degli avversari

La C.B.L. Costa Volpino ha confermato alla guida della squadra coach Luciano Cominetti, così come Francesca Dell’Orto in cabina di regia. Tutto nuovo il resto della formazione che probabilmente scenderà in campo: l’opposta è la forte ed esperta Valentina Zago, al centro ci sono Sofia Ferrarini e Margherita Brandi (in rosa anche l’ex Giada Civitico), in banda ecco Simona Buffo e la turca Buket Yilmaz, arrivata a stagione in corso (in alternativa c’è la lettone Paula Neciporuka). Il libero è Nicole Gamba.

Parla Aurora Morandini (libero CBF Balducci HR Macerata)

“La partita di domenica contro Costa Volpino sarà una gara fondamentale per il nostro percorso in campionato al giro di boa e in chiave abbinamenti dei Quarti di finale di Coppa Italia. Il nostro avversario è una squadra forte, soprattutto al centro, infatti la palleggiatrice sfrutta molto questo tipo di gioco. Dovremmo essere brave ad arginare loro, ma anche ad avere tanta pazienza in muro difesa: Costa Volpino, inoltre, è una formazione che difende molto. Dobbiamo quindi cercare di giocare al massimo per portare a casa i tre punti, noi come sempre scenderemo in campo cariche per dare il meglio”.

Parla Ginevra Camerini (schiacciatrice C.B.L. Costa Volpino)

“Ci aspetta una partita molto impegnativa, non c’è dubbio. Affrontiamo la terza in classifica, una squadra che ha dimostrato di avere qualità e costanza di rendimento, quindi sarà una sfida complicata. Da parte nostra, arriviamo con una certa carica dopo le ultime due vittorie consecutive, che ci hanno aiutato a ritrovare fiducia e un po’ di serenità. Queste vittorie sono state importanti, non solo per i punti, ma anche per l’autostima del gruppo, che era calata dopo una serie di sconfitte. Prima di queste due vittorie, infatti, abbiamo attraversato un periodo difficile, perdendo tutte le partite e faticando a trovare il nostro equilibrio in campo. Ora, però, abbiamo lavorato tanto per migliorare sia sotto l’aspetto tecnico che mentale. Siamo ottavi in classifica, e la posizione non ci soddisfa pienamente: vogliamo dimostrare di poter stare più in alto”.

Gli arbitri dell’incontro

Eustachio Papapietro e Andrea De Nard

Terza sfida con Costa Volpino

Le due formazioni si sono già incrociate due volte in Serie A, nella scorsa stagione: doppia vittoria CBF Balducci HR nei due precedenti

Una ex in maglia lombarda

La centrale Giada Civitico, in forza al Costa Volpino, ha vestito la maglia arancionera nella scorsa stagione 2023/24

Come seguire la gara

Il Campionato di Serie A2 è disponibile in esclusiva in diretta sul canale Volleyball TV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri gratuitamente.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook.

Visualizza sponsor