Assicuratrice Milanese Volley Modena: coach Cuello suona la carica “Vincere con Urbino perché abbiamo un destino da protagonisti”
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2012

Ultimo allenamento quest’oggi per le Tigri Bianconere dell’Assicuratrice Milanese Volley Modena prima della rifinitura di domattina e del match valevole per la sesta giornata di campionato. Dopo lo sfortunato 2-3 di sabato scorso con la capolista Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, le ragazze di coach Cuello tornano in campo davanti al pubblico amico per affrontare la Chateau D’Ax Urbino e griffare, dopo un mese e qualche giorno d’attesa, il primo successo casalingo. Non solo motivazioni legate a classifica e a queste componenti psicologiche, però, come spiega anche lo stesso tecnico argentino Claudio Cuello alla vigilia.

Domani arriva il secondo impegno casalingo consecutivo. Dopo il big match con Piacenza arriva Urbino in una partita importante da vincere non solo per la classifica, ma anche perché è l’ultima prima del mese di dicembre che sarà davvero impegnativo sia per il campionato che per l’inizio della coppa.
“Questa è la verità, abbiamo bisogno di fare una buona partita, ma con la ricerca esasperata del risultato. Mi fa piacere, come ho già detto più volte, che mi facciano i complimenti perché giochiamo bene quando perdiamo. Questa volta, però, mi accontenterei anche che mi dicessero di aver giocato non al meglio, ma dopo aver vinto perché il risultato darebbe il morale di cui le ragazze hanno bisogno per andare avanti. Loro vedono che in allenamento stanno lavorando bene, che migliorano da una partita all’altra, ma i risultati aiutano a consolidare questo lavoro e ci tengo tanto che possano trovare la vittoria per questo. Andremo domani in campo sicuramente con la grande convinzione di aver lavorato finora bene e che è possibile portare a casa il risultato”.

Sabato la prestazione con Piacenza, squadra che forse al momento è davvero la migliore del campionato, è stata buona. Domani arriva Urbino che sulla carta è un gradino inferiore, ma la gara andrà approcciata con la stessa grinta, voglia, determinazione e continuità nell’arco di tutti i set.
“Ovviamente, non possiamo sottovalutare nessuno. Non siamo nemmeno in grado di sottovalutare nessuno dopo che abbiamo avuto le opportunità per fare alcuni risultati e non abbiamo, però, poi concluso. Non esiste per noi la possibilità di sottovalutare e guai in generale a chi sottovaluta in questo campionato. Il campionato italiano è cosi, chiunque può battere chiunque”.

Aiuta il fatto di vedere un campionato molto equilibrato e le distanze molto ridotte dai primi posti dopo che la squadra ha fatto i conti con qualche infortunio, qualche acciacco ed ha anche già giocato qualche sfida contro le migliori?
“La distanza è corta perché stanno giocando tutti bene e chiunque ha la possibilità di fare un risultato ne approfitta e ci riesce. Questo aiuta a dimostrare che il campionato italiano resta comunque il più equilibrato e migliore del mondo. Per noi, poi, c’è quest’altro lato: possiamo approfittare di questo equilibrio e facendo un risultato domani saremmo di nuovo lì tra le prime squadre dove vogliamo essere. Questa squadra ha un destino da protagonista, stiamo lavorando per consolidare questo destino e arrivare nel finale di stagione alle finali di ognuna delle competizioni a cui stiamo partecipando”.

E l’occasione rimane buona per trovare, finalmente, la tanto attesa prima vittoria in casa…
“Speriamo, faccio anche gli scongiuri (ride ndr)”.

L’intervista in formato video è disponibile all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=yaHd5fFVY8c

Visualizza sponsor