Assicuratrice Milanese Volley Modena: le tigri lottano, ma manca qualcosa per giocarsela fino in fondo. Villa chiude 3-0
Autore: Lega Volley Femminile
9 Gennaio 2013

Ancora senza Taismary Aguero, l’Assicuratrice Milanese affronta l’Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese in situazione di emergenza totale. Sul campo, però, le Tigri lottano palla su palla e lottano fino in fondo, ma senza riuscire ad imporsi, nel secondo e terzo set. 3-0 il risultato finale, domenica alle 18 il ritorno al PalaCasaModena.

Risultato finale:

ASYSTEL MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 0

Durata dell’incontro: 1h 19min

Risultati parziali:

25 – 17
25 – 23
25 – 22

Primo arbitro: Antonino Genna di Torino

Secondo arbitro: Gabriele Balboni di Torino

Delegato Tecnico: Valerio Facchetti

Fotografo ufficiale Assicuratrice Milanese Volley: Salvatore Marrone

LA SQUADRA DI CASA:

ASYSTEL MC-CARNAGHI VILLA CORTESE:

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

1 Sanja Malagurski Schiacciatrice 1990 193cm SRB
2 Natalia Viganò Schiacciatrice 1979 180cm ITA
3 Vilmarie Mojica Palleggiatrice 1985 177cm PUR
4 Maria Nomikou Schiacciatrice 1993 190cm GRE
5 Alexandra Rose Klineman Schiacciatrice 1989 195cm USA
7 Raphaela Folie Centrale 1991 186cm ITA
8 Elena Perinelli Schiacciatrice 1995 181cm ITA
9 Stefana Veljkovic Centrale 1990 190cm SRB
10 Paola Cardullo Libero 1982 162cm ITA
12 Ilaria Garzaro Centrale 1986 189cm ITA
13 Katarina Barun Schiacciatrice 1983 184cm CRO CAP
14 Caterina Bosetti Schiacciatrice 1994 180cm ITA
15 Beatrice Parrocchiale Libero 1995 167cm ITA
17 Giulia Rondon Palleggiatrice 1987 190cm ITA
18 Miriam Sylla Schiacciatrice 1995 181cm ITA

Allenatore: Giovanni Caprara
Aiuto Allenatore: Cristiano Camardese

Note particolari: infortunata Cardullo. Non a referto Nomikou e Perinelli.

LA SQUADRA OSPITE:

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA:

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

3 Paola Croce Libero 1978 167cm ITA
4 Federica Valeriano Schiacciatrice 1985 179cm ITA
5 Paola Paggi Centrale 1976 182cm ITA CAP
6 Alisha Glass Palleggiatrice 1988 184cm USA
8 Jenny Barazza Centrale 1981 188cm ITA
9 Anja Spasojevic Schiacciatrice 1983 187cm SRB
11 Natalia Guadalupe Brussa Schiacciatrice 1985 188cm ITA
12 Taismary Aguero Schiacciatrice 1977 178cm ITA
13 Christa Harmotto Centrale 1986 188cm USA
16 Chiara Scarabelli Schiacciatrice 1993 182cm ITA
18 Dora Horvath Schiacciatrice 1988 187cm HUN

Allenatore: Claudio Cesar Cuello
Aiuto Allenatore: Francesco Tardioli

Note particolari: assenti Horvath e Aguero.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 6-8
punteggio al secondo time out tecnico: 16-12

Non può contare su Taismary Aguero coach Cuello che, quindi, conferma gioco forza il sestetto della sfida di Pesaro. Glass in regia, Brussa è l’opposto, Barazza e Paggi le centrali, Spasojevic e Valeriano in posto quattro con Croce libero. Per l’Asystel MC-Carnaghi Rondon al palleggio, Barun opposta, Veljkovic e Garzaro al centro, Klineman e Bosetti in posto quattro con Parrocchiale libero.

Cerca subito Barazza e Spasojevic la palleggiatrice di Modena Glass e le due attaccanti rispondono presente. Dall’altra parte Klineman e Bosetti sono chiamate in causa in maniera vincente. L’inizio è, quindi, a braccetto fino al primo break di Modena che arriva avanti di due lunghezze al time out tecnico sul 6-8. Poco dopo il rientro in campo, però, Villa Cortese stringe a muro, mette in difficoltà soprattutto le attaccanti esterne di Modena e opera un 4-0 che regala il controsorpasso ed un piccolo allungo di 3 lunghezze. Entra in partita anche Barun e le padrone di casa sono 16-12 al secondo stop tecnico quando Brussa e Glass non si intendono. E’ l’allungo che si rivelerà fatale perché quando l’opposta delle padrone di casa inizia a passare con continuità Modena fatica a ribattere. Barazza è l’unica a rispondere sempre presente quando chiamata in causa, Spasojevic e Brussa vanno a tratti e, così, il set si chiude quando, nel finale, Klineman trova due ace consecutivi. 25-17 il punteggio finale al cambio di campo.

Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-5
punteggio al secondo time out tecnico: 16-13

Ritornano in campo gli stessi sestetti per entrambe le squadre e si riparte con Barun che martella per le padrone di casa. L’opposta fa quasi tutto da sola con punti ed anche qualche errore, ma l’Asystel MC-Carnaghi è comunque già tre lunghezze avanti al primo time out tecnico sul punteggio di 8-5. Manca qualcosa in fase di muro difesa all’Assicuratrice Milanese per tener testa ad un avversario preciso in ricezione ed in difesa e che, quindi, può giocarsi nel migliore dei modi la fase offensiva. Spasojevic non trova varchi, Brussa sì, ma quando Barazza trova il muro del 14-13 arriva subito l’ace di Veljkovic a ristabilire le tre lunghezze sul 16-13 del secondo stop tecnico. Si dilatano le lunghezze al ritorno in campo, il set sembra incanalarsi sui binari di quello precedente e nemmeno serve il ritorno in campo di Harmotto, ma solo per alzare il muro al posto di Valeriano. Barazza, infatti, batte in rete ed è 21-15, ma qui arriva la reazione di carattere delle Tigri. 3-0 di parziale per spingere Caprara a giocarsi il primo time out. Al rientro in campo Klineman trova la punta delle dita del muro per cambiare palla, ma arriva un altro 4-0 di Modena con Brussa al servizio per la parità e a nulla serve il secondo time out dello stesso tecnico cortesino. E’ sempre Klineman, però, a tirare fuori le padrone di casa dalla situazioni difficili. Arriva, infatti, il 23-22 del cambio palla, poi Bosetti difende Brussa, Barun trova due set point e, al secondo, ancora Klineman chiude per il 25-23 finale.

Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-6
punteggio al secondo time out tecnico: 16-13

Stessi sestetti, chiaramente, anche nel terzo set e Modena parte forte con un 3-0 firmato da due attacchi di Brussa e dall’ace di Paggi. Villa Cortese, però, risponde subito rimettendo la situazione in parità. Dopo un secondo set per una parte silenzioso, Barun torna a martellare e quando Valeriano appoggia il pallone in rete arriva il break che regala due lunghezze alle padrone di casa al time out tecnico. Inizia ad ingranare meglio a muro, con le centrali, l’Assicuratrice Milanese che anche per questo rimane a contatto e con uno sprazzo di Spasojevic mette anche la testa avanti. La serba regala il 12-13 e poi va in battuta, ma qui Villa Cortese reagisce, difende tutto e con Bosetti e Barun confeziona un 4-0 che le regala nuovamente tre lunghezze di vantaggio al secondo stop tecnico. Klineman allunga anche sul 4 e coach Cuello ferma il gioco sul 18-14. Le Tigri trovano la reazione come nel set precedente che subito non si concretizza per un po’ di fretta ed imprecisione in contrattacco. Sul finale di set, però, l’intero sestetto stringe i denti conscio che non c’è altro tempo per tentare la rimonta. Sul 23-20, Brussa e Valeriano accorciano ad una sola lunghezza le distanze. A questo punto, però, ancora una delle giocatrici di Villa, nel frangente Caterina Bosetti, trova lo spunto per chiudere set e incontro.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Jenny Barazza

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Anja Spasojevic – punti 13

Migliore giocatore in campo Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese: Katarina Barun

Miglior realizzatore Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese: Katarina Barun – punti 16

SPAZIO INTERVISTE
Coach Cuello: “Faccio i complimenti a loro che hanno fatto una buonissima gara, concentrati, portando avanti un progetto di gioco e sapendo che noi non avevamo risorse ed energie al limite. L’unica opportunità che avevamo per vincere era che loro concedessero qualcosa, altrimenti sarebbe servito qualcosa che oggi per noi è difficile avere. La squadra, comunque, è entrata in campo con l’atteggiamento più positivo che si può trovare in un momento del genere. Parlando di questi nostri problemi, però, non voglio togliere meriti a una squadra che ha vinto dominando la gara. Il loro progetto tattico è ciò che le ha portate al successo. Abbiamo visto anche nella gara d’andata in campionato che hanno fatto un buonissimo risultato nonostante abbiamo giocato alla pari. Tatticamente ci possiamo equilibrare, ma a noi è mancata un po’ di spinta e di forza per portare con più solidità il nostro progetto tattico. La squadra era molto corta, le due riserve erano, infatti, infortunate, ma non voglio assolutamente togliere meriti a Villa Cortese. Il futuro? Ci saranno 48 ore importanti per avere sviluppi sulla situazione”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 13 gennaio, alle ore 18 presso il PalaCasaModena, ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia fra Assicuratrice Milanese Volley Modena e Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese.

Visualizza sponsor