Assicuratrice Milanese Volley Modena: nell’emergenza più totale le tigri lottano, combattono e portano a casa un punto
Autore: Lega Volley Femminile
6 Gennaio 2013

E’ ancora fatale contro la KGS Robursport Pesaro il tie-break. Così come nel girone d’andata, l’Assicuratrice Milanese si arrende contro le marchigiane al quinto set, ma in una situazione di totale emergenza. Nessun cambio a disposizione per coach Cuello, fuori anche Tai Aguero per un fastidio al ginocchio maturato nelle ore prepartita. Le sette Tigri disponibili danno tutto trascinate da una straripante Spasojevic, ma non basta per il successo.

Risultato finale:

KGS ROBURSPORT PESARO 3

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 2

Durata dell’incontro: 1h 48min

Risultati parziali:

25 – 14
21 – 25
21 – 25
25 – 16
15 – 9

Primo arbitro: Nico Castagna di Bari

Secondo arbitro: Silvano Valeriani di Roma

Delegato Tecnico: Marcello Gobbi

Fotografo ufficiale Assicuratrice Milanese Volley: Salvatore Marrone

LA SQUADRA DI CASA:

KGS ROBURSPORT PESARO:

punti nella classifica generale: 15 – posizione di classifica prima della partita: 7°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

1 Kenny Moreno Pino Schiacciatrice 1977 185cm COL
3 Beatrice Valpiani Palleggiatrice 1986 184cm ITA
5 Lauren Gibbemeyer Centrale 1988 188cm USA
7 Monica De Gennaro Libero 1987 173cm ITA
8 Monica Lestini Schiacciatrice 1994 183cm ITA
9 Elisa Manzano Centrale 1985 187cm ITA
10 Cristina Chirichella Centrale 1994 195cm ITA
12 Bernardette Dekani Schiacciatrice 1992 187cm HUN
13 Noemi Signorile Palleggiatrice 1990 183cm ITA
16 Valentina Tirozzi Schiacciatrice 1986 182cm ITA CAP
17 Daiana Giorgiana Muresan Schiacciatrice 1990 191cm ROM

Allenatore: Andrea Pistola
Aiuto Allenatore: Valerio Lionetti

LA SQUADRA OSPITE:

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA:

punti nella classifica generale: 21 – posizione di classifica prima della partita: 4°

nr.: atleta: ruolo: anno: altezza: nazionalità / cap.:

3 Paola Croce Libero 1978 167cm ITA
4 Federica Valeriano Schiacciatrice 1985 179cm ITA
5 Paola Paggi Centrale 1976 182cm ITA CAP
6 Alisha Glass Palleggiatrice 1988 184cm USA
8 Jenny Barazza Centrale 1981 188cm ITA
9 Anja Spasojevic Schiacciatrice 1983 187cm SRB
11 Natalia Guadalupe Brussa Schiacciatrice 1985 188cm ITA
12 Taismary Aguero Schiacciatrice 1977 178cm ITA
13 Christa Harmotto Centrale 1986 188cm USA
16 Chiara Scarabelli Schiacciatrice 1993 182cm ITA
18 Dora Horvath Schiacciatrice 1988 187cm HUN

Allenatore: Claudio Cesar Cuello
Aiuto Allenatore: Francesco Tardioli

Note particolari: assente, in permesso, Horvath. Indisponibili Harmotto e Aguero.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-7
punteggio al secondo time out tecnico: 16-12

Non ha possibilità di scelta il coach dell’Assicuratrice Milanese Volley Modena Claudio Cuello per questa sfida. Sestetto obbligato con Glass al palleggio, Brussa opposta, Valeriano e Spasojevic in posto quattro, Barazza e Paggi al centro con Croce libero. Aguero, infatti, è indisponibile causa un leggero fastidio al ginocchio e, quindi, lo staff tecnico ha deciso di risparmiarla a scopo precauzionale visti i tanti impegni ravvicinati.
Per Pesaro, invece, nessun problema. Signorile è al palleggio, Muresan opposta, Moreno Pino e Tirozzi in posto quattro, Manzano e Gibbemeyer al centro con De Gennaro libero.
Per l’Assicuratrice Milanese, la palleggiatrice Glass cerca subito di mettere in partita Brussa che risponde presente siglando i primi due punti di squadra. Le padrone di casa, però, rispondono presente e si portano subito a condurre sospinte dagli attacchi al centro e da Tirozzi. E’ 8-7 al primo time out tecnico poi Pesaro allunga quando il punteggio arriva in doppia cifra grazie ad una grande efficacia nel fondamentale del muro. Le lunghezze di vantaggio sono quattro al secondo stop tecnico grazie alla capitana biancorossa e a Moreno Pino entrata in partita con lo scorrere del parziale. Dal 15-12, però, l’Assicuratrice Milanese sparisce dal campo. Hanno vita facile le padrone di casa a portarsi sul 23-12 e poi a chiudere sul 25-14 il primo parziale.

Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-7
punteggio al secondo time out tecnico: 16-15

Ripropone lo stesso sestetto del set precedente coach Cuello e non potrebbe fare altrimenti vista la situazione. Anche Pesaro, chiaramente, non cambia nulla e mette subito la testa avanti per 4-1. Spasojevic, però, dà il là alla reazione modenese che riporta subito il confronto sui binari dell’equilibrio. Pesaro rimane di una lunghezza avanti anche grazie al muro che in diverse occasioni non permette a Modena di mettere la freccia. E’ 8-7 al primo time out tecnico, poi le gialloblu trovano il primo vantaggio sul 13-14 grazie al muro di capitan Paggi. Sempre il solito muro, però, regala nuovamente il vantaggio a Pesaro al time out tecnico. E’ una vera e propria battaglia sul filo della parità fino al 20-20, quando Valeriano trova un pallonetto che mette in estrema difficoltà le padrone di casa e si tramuta, poi, nel punto del nuovo sorpasso. Sarà quello decisivo. Le biancorosse, infatti, a questo punto si disuniscono, sbagliano qualcosa e Modena punisce rimettendo i conti in parità con il 21-25 propiziato dalla pipe out di Moreno Pino.

Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-6
punteggio al secondo time out tecnico: 14-16

Due muri di Alisha Glass aprono il terzo parziale. La palleggiatrice dell’Assicuratrice Milanese prova a scavare subito un piccolo solco che viene colmato da Tirozzi autrice di tre punti e un turno di servizio complicato da gestire in avvio. Grazie alla propria capitana Pesaro rimette la testa avanti e comanda 8-6 al primo time out tecnico. Modena, però, c’è e lo dimostra al ritorno in campo. Spasojevic inizia davvero a spingere e le Tigri prima superano, poi allungano di tre lunghezze che, però, diventano due al secondo stop tecnico sul punteggio di 14-16 firmato Brussa.
Spingono sull’acceleratore le Tigri al rientro in campo, Paggi mura e Moreno Pino attacca out obbligando al time out il coach biancorosso Pistola. Non serve, però, la pausa a fermare l’Assicuratrice Milanese che trova in Spasojevic un terminale offensivo devastante. La serba trova solo il muro del 18-21 su un pallone davvero complicato da attaccare a tutto braccio e coach Cuello utilizza il suo primo discrezionale per non favorire un tentativo di rientro delle padrone di casa. La mossa ha successo e con la parallela di Brussa si chiude il set sul 21-25.

Quarto set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-6
punteggio al secondo time out tecnico: 16-14

Ancora sestetti classici, con Signorile che ritrova il campo per Pesaro dopo la sostituzione nel finale di set precedente. Da una parte spinge Manzano, dall’altra Brussa per un nuovo inizio in equilibrio. Ancora una volta a dare lo strattone o a cercarlo, però, per le padrone di casa è Tirozzi quando si porta al servizio. Ace prima e pipe poi danno il 9-6, ma le Tigri rispondono senza, però, sfruttare le occasioni che si presentano per il pareggio. Sale in cattedra anche Valeriano con due punti consecutivi poi, però, trova l’asta su un complicato pallone che sarebbe valso il pareggio. Invece si va al secondo time out tecnico sul 16-14 e torna al servizio Tirozzi che sarebbe scalzata sul 17-14 da Brussa. Bella diagonale interna, ma per l’arbitro la palla è out. Sarà una decisione che segnerà il match perché Tirozzi infila l’ennesima serie di battute incredibilmente efficaci. Anche quando sbaglia tutto nel lancio di palla e nella rincorsa la schiacciatrice trova un incredibile ace sulla linea laterale. E’ ormai 22-14 e il successivo colpo in rete non crea problemi alle padrone di casa che chiudono 25-16 e portano la gara al tie-break.

Quinto set.
punteggio al cambio campo: 8-6

Ancora una volta l’Assicuratrice Milanese si ritrova a giocarsi tutto nel set ai 15 e, dopo quanto successo durante il resto del match, Glass si affida a Spasojevic per cercare di ribattere gli attacchi avversari. La schiacciatrice serba risponde presente trascinando di peso la squadra con cinque punti alla parità sul punteggio, appunto, di 5-5. Qui, però, Pesaro scava un primo piccolo solco. Valeriano e Barazza, infatti, attaccano out e le padrone di casa si portano sul 2. Si va al cambio campo sull’8-6, ma le speranze sembrano spegnersi nel sestetto gialloblu quando arriva il primo errore in pipe di Spasojevic nella prima azione di gioco. Cuello chiama time out, ma al rientro in campo Moreno Pino trova l’ace del 10-6. Entra anche Scarabelli in ricezione a dare un attimo di fiato a Spasojevic, ma ancora una volta arriva in battuta Tirozzi che chiude i conti. Ace del 13-7 e poi arriva anche il 14-7 firmato Muresan. Spasojevic è l’ultima ad arrendersi cancellando i primi due match point, ma al terzo è finita. 15-9 per Pesaro che può festeggiare il secondo successo stagionale al tie-break contro le Tigri.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Anja Spasojevic

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Anja Spasojevic – punti 31

Migliore giocatore in campo KGS Robursport Pesaro: Valentina Tirozzi

Miglior realizzatore KGS Robursport Pesaro: Valentina Tirozzi – punti 23

SPAZIO INTERVISTE
Coach Cuello: “Nelle condizioni in cui siamo arrivati a questa partita abbiamo guadagnato un punto. Rischiavamo di non prenderne neanche uno arrivando qui senza allenamento, con una giocatrice a mezzo servizio come unico cambio a disposizione. Credo, quindi, che il punto sia guadagnato e non siano due persi. Abbiamo dovuto trovare l’organizzazione di gioco nel primo set, poi sul piano tattico abbiamo fatto straordinariamente bene nei due set vinti. Loro, poi, sono riuscite a trovare gli spunti giusti per vincere. Speriamo poi che domani la risonanza al ginocchio a cui si sottoporrà Tai Aguero dia un esito positivo. Non abbiamo voluto rischiarla oggi in vista dei prossimi impegni, ma se ci fosse stata lei certamente avremmo avuto vita un po’ più facile. Se non fosse per il carattere e la voglia di tutti noi di fare questa trasferta al meglio, ci si poteva sedere facilmente su un alibi e perdere anche 3-0. Le ragazze, invece, sono state brave a trovare il coraggio e la forza per dare tutto. Speriamo a questo punto arrivino quelle belle notizie che questa squadra, che sta dando davvero tanto, si meriterebbe”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: mercoledì 9 gennaio, alle ore 20:30 presso il PalaBorsani di Castellanza, andata dei quarti di finale di Coppa Italia fra Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese e Assicuratrice Milanese Volley Modena.

Visualizza sponsor