Assitur Corriere Espresso Soverato: ancora una vittoria, 3-2 al Rota Volley
Autore: Lega Volley Femminile
9 Gennaio 2012

ASSITUR CORRIERE ESPRESSO SOVERATO – MERCATO SAN SEVERINO 3-2 (20/25; 25/23; 25/22; 18/25; 15/7)
Assitur Soverato: Della Rosa 1, Boscacci 13, Lussana (L), Rotondo 3, Spaccarotella (L), Mautino 14, Moncada 1, Antonucci 1, Diomede 10, Glod 22. Coach: Marco Breviglieri
Rota M. San Severino: Engle 12, Russo 5, Fastellini ne, Krasteva (L), Caponi 2, Medaglioni (L), Laghi, Moretti 15, Jaline Do Prado 27, Pascucci 9, Repice 4. Coach: Pasqualino Giangrossi
Arbitri: Marco Zavater – Silvano Valeriani
Note: durata set: 27’; 30’; 26’; 27’; 14’

Comincia con una bella vittoria il 2012 per l’Assitur Corriere Espresso Soverato. Le ragazze di coach Breviglieri superano al tie – break il Mercato San Severino dopo una partita al cardiopalma ricca di emozioni. Non era facile per le biancorosse di casa avere la meglio di una compagine, quella campana, che lotta su tutti i palloni e che era scesa in Calabria per conquistare punti salvezza. Se poi aggiungiamo, la settimana travagliata in casa Assitur per il caso Nesovic, la vittoria contro San Severino assume ancora più importanza. Le ragazze capitanate da Giulia Della Rosa hanno dimostrato carattere e voglia di vincere, sopperendo bene alla mancanza dell’opposto serbo. Pubblico delle grandi occasioni al Pala Scoppa per un match importante anche per la classifica e che consegna all’ Assitur l’ ottavo posto momentaneo, vista la sconfitta del Frosinone.

Le padrone di casa di coach Breviglieri scendono in campo con Moncada in regia, coppia centrale Diomede e Rotondo, in banda Mautino e Glod, opposta l’ argentina Boscacci e libero Lussana; dall’ altra parte il neo coach campano Giangrossi schiera Engle in cabina di regia, al centro la coppia Repice e Russo, in banda Moretti e Pascucci, opposta Jaline Do Prado e libero Medaglioni. Nel primo set l’ Assitur è molto contratta, commette errori nei fondamentali e le ospiti trascinati da Jaline sono in vantaggio ad entrambi i tempi tecnici (7/8) e (13/16); le biancorosse non riescono a giocare come nelle ultime prestazioni prima della sosta e San Severino allunga 18/21, prima di chiudere 20/25. Al cambio campo, parte bene la formazione di casa che è sopra di quattro lunghezze al primo tempo tecnico di sospensione, mentre al secondo il vantaggio si assottiglia, 16/14, con le salernitane sempre in agguato.

Coach Breviglieri manda in campo Della Rosa per Moncada e Antonucci per l’ argentina Boscacci; questi cambi si ripeteranno lungo il corso della gara, con l’ entrata in campo anche di Spaccarotella dietro al posto di Mautino; il set è equilibrato e si chiude 25/23 per Soverato. Adesso è decisamente un’ altra squadra in campo quella di casa che allunga subito nel terzo parziale prima 8/4 e poi 16/14; San Severino però non molla le padrone di casa e con Moretti riesce a restare nella scia delle calabresi che comunque riescono a chiudere il terzo set a proprio favore 25/22, ribaltando così il risultato, tra il boato dei tifosi di casa. In vantaggio due set a uno, però, si spegne la luce in casa Assitur e mercato ne approfitta, spingendo forte sull’ acceleratore, guadagnando un buon margine di vantaggio; al primo tempo tecnico è avanti 3/8, mentre alla seconda sosta, addirittura di sei lunghezze (10/16). L’Assitur Soverato non riesce a star dietro alle ragazze di coach Giangrossi, commettendo anche molti errori nella costruzione del gioco e nei fondamentali. Il set scivola via e termina 18/25 per le ospiti. Si arriva così al quinto set, l’ ennesimo del campionato per il Soverato; le cavallucce marine conducono sin dall’ inizio con Glod in battuta e si portano sul tre a zero; il vantaggio aumenta in seguito con Mautino al servizio e con le schiacciate vincenti di Glod e Boscacci, che permettono cosi all’ Assitur di chiudere il punteggio sul 15/7, dominando in pratica il quinto parziale e conquistando la quinta vittoria consecutiva.

Visualizza sponsor