Assitur Corriere Espresso Soverato: sconfitta al tie-break in casa del Matera
Autore: Lega Volley Femminile
22 Aprile 2012

TIME VOLLEY MATERA – ASSITUR CORRIERE ESPRESSO SOVERATO 3-2

PARZIALI SET: 25/16; 22/25; 17/25; 25/17; 15/8
TIME VOLLEY MATERA: Cacciapaglia (L), Ciotoli 13, Popovic 13, Flammini 28, Donà 18, Martinuzzo 16, Blunda ne, Benefico 1, Keldikebova 6, Paternoster ne, Tekiel ne. Coach: Giovanni D’ Onghia
ASSITUR VOLLEY SOVERATO: Della Rosa, Boscacci 17, Lussana (L), Rotondo ne, Spaccarotella (L), Mautino 7, Ihnatsiuk ne, Moncada 2, Antonucci,Diomede 7, Crozzolin 13, Glod 12. Coach: Marco Breviglieri
Arbitri: Valeriano Silvano – Gasparro Mariano

Deludente sconfitta al tie break dell’Assitur Corriere Espresso Soverato a Matera contro il fanalino di coda del campionato. La squadra di coach D’Onghia ha meritato il successo ed è stata premiata per il maggior orgoglio messo in campo al cospetto di un Soverato brutto da vedere al Pala Sassi.

Matera parte con Keldibekova in regia e opposto Popovic, al centro Ciotoli e Martinuzzo, in banda Donà e Flammini, libero Cacciapaglia. L’ Assitur risponde con Moncada al palleggio e Boscacci opposto, al centro Diomede e Crozzolin, Mautino e Glod in banda e libero Lussana.

Nel primo set, dopo una partenza positiva che porta l’ Assitur avanti sul punteggio di 4-6, le padrone di casa di coach D’Onghia si svegliano e, complici i parecchi errori del Soverato, ribaltano la situazione al primo tempo tecnico sul 8-6 ed allungano addirittura nel punteggio portandosi sul 16-10 prima, e 18-10 subito dopo. Nell’ Assitur entra Antonucci al posto di Mautino, un po’ in affanno. Coach Breviglieri sfrutta i suoi tempi a disposizione per spronare le ragazze che non sono entrate ancora in partita. Scivola così via un brutto set giocato male dall’ Assitur e Matera, che con Donà e Martinuzzo non perdona, porta a casa il set per 25/16.

Nel secondo gioco partono meglio le ragazze di Breviglieri che nel primo tempo tecnico di sospensione sono avanti per 5-8; piano piano sembra che le cavallucce marine ora riescono ritrovare il loro gioco e giocano con più attenzione, anche se Mautino ancora fa fatica e più volte viene murata da Popovic. Il Soverato subisce però il ritorno della Time volley che recupera qualche punto alle avversarie e coach Breviglieri chiama tempo sul 14-17 ed al rientro, prima Boscacci con un punto in parallela, un muro di Crozzolin ed una schiacciata di Mautino portano l’ Assitur sul 14-20. Ritorno di fiamma del Matera che tenta il recupero portandosi fino al 19-22 e Breviglieri chiama tempo. Sul 20-23 errore della Flammini e palle set per l’ Assitur che chiude 22/25 grazie ad un errore in battuta delle lucane.

E’ un’Assitur diversa adesso in campo e le calabresi si trovano in vantaggio 3-8 con una buona Boscacci in questa fase del match. E’ la venezuelana Glod a salire sugli scudi adesso con due buoni pallonetti a mantenere avanti la sua squadra (12-18). Amministra bene l’Assitur Soverato il vantaggio accumulato e le calabresi chiudono il set 17-25, ribaltando la situazione.

Inizia in modo equilibrato il quarto set e dopo uno sprint iniziale di Matera (3-0), il punteggio rimane in equilibrio con Soverato avanti 6-8 alla prima pausa tecnica, ma da qui i poi l’Assitur và nel pallone, subendo un parziale di 12-0! Il set è ormai compromesso e se lo aggiudica meritatamente il Matera per 25/17, allungando la gara al tie-break. Nel quinto e decisivo set parte meglio Matera (6-3) ma l’Assitur risponde bene ed al cambio campo conduce 7-8. Sul 8-8 prima un errore di Mautino e dopo un fallo dalla seconda linea portano al più due Matera. L’Assitur scompare dal campo e le lucane hanno la meglio per 15/8, conquistando una vittoria insperata alla vigilia.

Ora bisogna pensare all’ immediata trasferta di Mercato San Severino mercoledì nel turno infrasettimanale. Ci vuole un’ immediata reazione perché né società e né staff tecnico meritano queste brutte figure!

Visualizza sponsor