Continua la preparazione in casa Assitur dopo il punto positivo conquistato nel match di domenica disputato al Pala Scoppa contro l’Icos Crema. Si è allena anche Alessandra Crozzolin che è ormai sulla via del pieno recupero; una pedina fondamentale nello scacchiere di coach Breviglieri che quindi molto probabilmente potrà contare sul rientro della trevigiana nel prossimo match. La squadra domenica scorsa ha dimostrato ancora una volta il suo carattere e la sua capacità di reagire nelle fasi più difficili della gara; sotto di due set, contro una delle corazzate del campionato, Glod e compagne hanno sfiorato l’ impresa ed hanno costretto le violarosa al quinto e decisivo set. Sicuramente dopo i primi due parziali in pochi ci avrebbero scommesso; se poi aggiungiamo che l’Assitur ha dovuto rinunciare alla forte centrale Crozzolin, vittima di un attacco influenzale, senza nulla togliere alla positiva e brava Simona Rotondo, e senza ancora la regista titolare Moncada, le difficoltà del match erano certamente aumentate.
Durante la settimana poi, non è facile allenarsi con un solo palleggiatore, e questo aumenta ancor di più l’ importanza degli ultimi risultati conquistati dalle biancorosse. Rispetto all’ andata, l’Assitur ha tre punti in più in classifica ed in queste prime tre giornate di ritorno sono state affrontate tre squadre che si trovano nei primi quattro posti in campionato. Un ruolino di marcia quindi positivo che fa ben sperare per il futuro. Domenica, contro Togut e compagne, è mancata un po’ di lucidità e di tensione agonistica nei primi due parziali, anche se di contro si aveva una compagine che soprattutto a muro con Devetag e Paolini ha fatto passare pochi palloni; dal terzo set in poi, l’ Assitur Soverato ha veramente messo in difficoltà la ragazze di coach Barbieri che forse pensavano di aver chiuso già la gara; in difesa e ricezione le calabresi sono migliorate, ed hanno recuperato veramente palloni impossibili, soprattutto con Lussana che dietro acquista sempre più maggior sicurezza.
Tutta la squadra segue alla lettera le indicazioni del proprio coach ed i risultati si stanno vedendo; il punto conquistato ha mosso ancora la classifica e nel prossimo turno si giocherà nuovamente al Pala Scoppa contro il Frosinone che domenica, per problemi dovuti all’abbondante neve di questi giorni, ha dovuto rinviare la gara con Montichiari. Ancora una volta il pubblico è stato il settimo elemento in campo, rendendo il palasport un catino infernale dove era veramente difficile anche per le stesse giocatrici parlare tra di loro. L’Assitur ha trasmesso ai suoi tifosi altre emozioni, sfiorando l’ impresa della rimonta, fermatasi a metà, ma in tutto l’ ambiente biancorosso c’e’ la consapevolezza che si sta lavorando molto bene per il proseguio del campionato e quindi, sicuramente, non mancheranno altri momenti di gioia per Soverato.