Crema amara per l’Assitur Corriere Espresso Soverato. La squadra di Breviglieri che ha dovuto rinunciare alla centrale Crozzolin rimasta a casa per influenza è stata superata tre set a due al Pala Scoppa. Una compagine forte quella lombarda, che ha dimostrato tutto il suo valore anche se l’Assitur ci ha messo anche molto di suo nella sconfitta, non giocando bene nei primi due parziali.
Davanti ad un grande pubblico le due squadre sono partite con i seguenti schieramenti: l’Assitur Soverato con Della Rosa in palleggio, al centro Diomede e Rotondo, in banda Mautino e Glod,opposto Boscacci e libero Lussana. Coach Barbieri per il Crema ha risposto con Rondon in regia, al centro Paolini e Devetag, opposto Togut, in banda Secolo e Fanzini, libero Rossetto.
Pronti, via e Crema mette subito in chiaro le cose conducendo nettamente per 1-8 e 9-16 ai due time – out tecnici di sospensione; non si passa contro la formazione di Barbieri che con Devetag a muro mette in difficoltà Boscacci e compagne; errori in ricezione, permettono alle ospiti di arrivare con facilità a chiudere il primo set per 17/25. Nel secondo set si gioca punto a punto con l’ Assitur che finalmente si sveglia ed inizia a giocare; si resta in equilibrio fino al 10 pari e dopo sono le più quotate avversarie ad allungare e condurre sul 11-16 al secondo tempo di sospensione; cambia Breviglieri mandando in campo Antonucci per Boscacci ma non cambia di molto la situazione con Crema che và ad aggiudicarsi anche il secondo gioco con il punteggio di 15/25, ipotecando così il match. Sul due a zero Breviglieri rimanda in campo Boscacci per Antonucci e le biancorosse iniziano a macinare gioco sospinte dall’ incitamento del pubblico; l’Assitur conduce al primo time out tecnico 8-7 ed al secondo 16-11 guadagnando un buon margine con gli attacchi di Glod e Boscacci; finalmente inizia a vedersi l’Assitur che conosciamo ed il set se lo aggiudicano le padrone di casa con una schiacciata di Mautino che chiude 25/18 con Crema che inizia ad avere qualche difficoltà. Partita riaperta dunque, ma nel quarto parziale parte male la squadra di casa che va sotto 0-3 e 4-8 al primo tempo tecnico. Questo vantaggio di più quattro per Crema si mantiene tale fino al 6-10, e qui Glod e compagne iniziano la rimonta che le porta in vantaggio sul 16-14 alla seconda pausa; il Pala Scoppa è una bolgia e si comincia a credere di poter giungere almeno al quinto set; trascinata da Glod e con i recuperi impossibili di Lussana dietro l’ Assitur aumenta a più tre il vantaggio sul 21-18; recupera un punto Crema e si arriva sul 24-23 con Soverato che chiude tra il boato assordante del pubblico 25-23. Quinto set, quindi, e certamente dopo i primi due parziali in pochi ci avrebbero scommesso. Nel tie – break ha la maglio la maggiore esperienza delle avversarie che con Secolo e Devetag nei momenti cruciali mettono a segno palloni pesanti. Termina 7/15 il set e quindi l incontro; peccato per una gara che forse, se affrontata con maggiore intensità nei primi due set avrebbe dato un esito diverso. Anche se bisogna comunque dire che di fronte si aveva un signor avversario e senza la Crozzolin per l’Assitur le difficoltà sono aumentate, senza nulla togliere alla prestazione di tutta la squadra; per come si ere messa la partita è un punto d’oro per Soverato che continua a muovere la classifica. Ora bisogna archiviare questo mezzo passo falso e pensare già al prossimo match, ancora al pala Scoppa contro Frosinone.