Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: a Bologna l’esordio in Campionato
Autore: Lega Volley Femminile
26 Luglio 2012

Nel giorno della vigilia della presentazione del progetto sportivo e societario dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese, in programma domani pomeriggio (giovedì 26 luglio, ore 17.30) presso la Pietro Carnaghi SpA, la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha diramato il calendario del campionato 2012/2013.
Per la prima volta il cammino dell’Asystel MC Carnaghi inizia lontano dalle mura amiche del PalaBorsani.
La quarta partecipazione alla massima espressione del volley in rosa prenderà il via da Bologna, una delle nuove realtà del campionato 2012/13, il 21 ottobre 2012. Sette giorni più tardi l’esordio casalingo, con una delle formazioni più attive ed ambiziose del mercato 2012, la Duck Farm Chieri Torino.
Da circoletto rosso anche la terza giornata che vedrà Villa Cortese opposta all’Universal Volley Modena di Aguero.
La replica della finale scudetto 2012 e derbyssimo della pallavolo femminile, quello con Busto Arsizio, è in programma all’ottava giornata, il 9 dicembre, al PalaYamamay di Busto Arsizio. La classicissima Villa Cortese – Bergamo è programmata all’ultima giornata del girone di andata, il giorno di Santo Stefano, in casa della formazione orobica.
“Inizieremo le competizioni italiane curiosamente sotto l’ombra delle Due Torri – commenta il General Manager Massimo De Stefano – e si farà subito sul serio grazie ad un avvio che ci mette di fronte a due formazioni ambiziose e che hanno saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista nel recente mercato. Modena e Torino si sono rafforzate, tanto da essere delle candidate allo scudetto. Bene o male? L’esperienza mi ha insegnato che non c’è una regola precisa. Ho visto squadre con avvii morbidi penare nelle prime giornate, così come ho visto volare formazioni con partenze sulla carta ad handicap. E’ tutto molto relativo. Propedeutica a queste prime giornate può sicuramente essere la Coppa Italia, non solo perché ci farà entrare subito in ritmo partita, ma anche perché darà delle indicazioni sul valore delle nostre prime tre avversarie di campionato e sulle loro caratteristiche”.
Le date: La prima giornata è fissata per il 21 ottobre 2012, anticipata di sette giorni dalla Supercoppa Italiana che vedrà Villa Cortese affrontare , nel primo derby della stagione, le campionesse d’Italia di Busto Arsizio. La Regular Season si concluderà il 6 aprile 2013.
Il campionato 2012/13 sarà estremamente regolare, senza turni infrasettimanali ma con tre sospensioni per lo svolgimento del ritorno dei Quarti di Coppa Italia (13 gennaio 2013), dell’All Star Game (27 gennaio 2013) e della Final Four di Coppa Italia (16-17 marzo 2013).
Play Off Scudetto: Le formazioni classificate dal 7° al 10° posto disputano gli Ottavi di finale, con gare di andata e ritorno e eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set (le gare di ritorno si giocano in casa delle squadre meglio classificate), per accedere ai Quarti di finale dei Play Off Scudetto, per i quali sono già qualificate le prime sei formazioni classificate della Regular Season. Quarti e Semifinali si disputano al meglio delle due partite vinte su tre (Gara1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre la Finale Scudetto si giocherà al meglio delle tre partite vinte su cinque (Gara 1, 2 e l’eventuale Gara 5 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season). Inizio il 10 aprile e conclusione il 22 maggio 2013 con l’eventuale Gara 5 di Finale Scudetto.
Parallelamente al campionato, riportato di seguito, la Lega Pallavolo Serie A femminile ha diramato i gironi e le partite della Fase Preliminare della Coppa Italia. Le 12 squadre di Serie A1 sono state suddivise in tre gironi da quattro e, nel periodo tra il 16 settembre ed il 7 ottobre 2012, si affronteranno in un girone all’italiana con fase di andata e ritorno. ). Le prime classificate di ogni girone e la squadra miglior seconda si qualificano direttamente ai Quarti di Finale ai quali accedono anche le quattro migliori classificate al termine del girone di andata della Regular Season, non già qualificate dalla Fase Preliminare. Le otto squadre qualificate, abbinate per ranking al termine del girone di andata della Regular Season, disputano i Quarti di finale (mercoledì 9 gennaio – domenica 13 gennaio 2013) con gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set. La gara di ritorno si gioca in casa della squadra meglio classificata. Accedono alla Final Four le vincenti i quarti di finale. La Final Four si disputa (sabato 16 e domenica 17 marzo 2013) con la formula delle semifinali, con abbinamenti in base al ranking della classifica della Regular Season al termine del girone di andata, e finale 1^/2^ posto.
L’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese è stata inserita nel girone B con Universal Volley Modena Duck Farm Torino, Idea Volley 2002 Forlì Bologna.

Visualizza sponsor