Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: a Santo Stefano un match chiave
Autore: Lega Volley Femminile
24 Dicembre 2012

Certa del quinto posto, inattaccabile da Conegliano, l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese vuole migliorare ancora la propria classifica al termine del girone di andata giocando il tutto per tutto nell’undicesima giornata. Ad attenderla c’è il match, ad alta tensione per tradizione, con la Foppapedretti Bergamo.

Valore dell’avversaria e posta in palio hanno cancellato ogni pausa natalizia. Lo staff tecnico ha richiamato al PalaBorsani le biancoblu già nel pomeriggio di ieri per iniziare a studiare a video il gioco orobico.

Barun e compagne hanno continuato la preparazione a questa gara con la doppia sessione di lavoro odierna, pesi al mattino e tecnica al pomeriggio. Niente pause neanche il giorno di Natale con un allenamento pomeridiano di tecnica. A Santo Stefano la consueta rifinitura mattutina al PalaNorda e poi l’attesa del fischio di inizio della coppia arbitrale formata da Daniele Zucca (Trieste) e Davide Prati (Albuzzano – PV).

Potenzialmente Villa Cortese può aspirare a chiudere il girone di andata al terzo posto, conquistando una vittoria da tre a Bergamo e sperando in una doppia battuta di arresto di Modena, impegnata a Busto Arsizio, e Piacenza che affronterà Conegliano in posticipo alle 20.30. Calcoli che sono secondari rispetto alla volontà di tutto il gruppo biancoblu di dare seguito alla vittoria ottenuta con Piacenza per livello di gioco, atteggiamento e continuità. Per portare a termine questo obiettivo, Villa Cortese può contare su tutto il proprio organico ora che anche Stefana Veljkovic ha superato l’infortunio agli addominali e l’attacco influenzale che l’aveva tenuta a casa prima della partita con Piacenza.

Bergamo, come Villa Cortese, questa estate ha profondamente rinnovato il proprio organico, allestendo un gruppo con meno stelle ma puntando ad allestire un gruppo che guarda al futuro.

La squadra guidata da Stefano Lavarini è sicuramente una delle sorprese più belle della stagione, nessuna si attendeva che un gruppo con tante giocatrici chiamate per la prima volta a giocare da titolari come Diouf o con responsabilità da leader come Di Iulio e Weiss potessero mettere in campo tanta continuità di risultati, Bergamo è infatti la squadra che ha vinto il maggior numero di numero di partite (9 su 10); l’unica sconfitta è maturata al tie break sul campo di Torino nella prima giornata di campionato.

Lo starting six orobico è formato da Weiss in palleggio, Diouf opposta, Crimes e Devetag centrali, Di Iulio e Blagojevic schiacciatrici con Merlo nel ruolo di libero.

Quella di Santo Stefano 2012 sarà la 22esima sfida tra Villa Cortese e Bergamo, con le biancoblu avanti 12 successi a 9 nella storia dei precedenti. Gli ex della partita sono il capitano Katarina Barun ed il tecnico Giovanni Caprara.

MEDIA
La differita integrale del match Foppapedretti Bergamo – Asystel MC Carnaghi verrà trasmessa giovedì 3 gennaio alle ore 20.40 da Rete 55. Il media partner dell’Asystel MC Carnaghi ha comunicato che, a causa di motivi tecnici, la partita Villa Cortese – Piacenza verrà posticipata a giovedì 27 alle ore 22.40 su Rete 55 Sport.

Visualizza sponsor