Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: attesa dal derby d’Italia
Autore: Lega Volley Femminile
7 Dicembre 2012

La partita più attesa della stagione. Non ci sono altre parole per descrivere i due derby di regular season tra Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e Unendo Yamamay Busto Arsizio, le quali tornano a sfidarsi in una delle “case” di appartenenza e non nel cloroformizzato palazzetto del campo neutro di un evento.

Nei derby tra Villa Cortese e Busto Arsizio tutto è passione. Dai cartelli di sold out esposti nelle biglietterie, alle facce tese dell’entourage delle due squadre, alle coreografie a cui le due tifoserie organizzate stanno lavorando.

In campo si cerca di mantenere la calma, di vivere la partita con lucidità, mettendoci però l’adrenalina che l’aria da derby trasmette.

In questa prima sfida, in programma domenica 9 dicembre alle ore 18 al PalaYamamay di Busto Arsizio, sono stati polverizzati i biglietti a conferma dell’appeal di questa partita, vanto non solo di queste due società protagoniste ma dell’intero movimento pallavolistico femminile.

In classifica l’Asystel MC Carnaghi insegue la capolista Busto, con le due formazioni divise da una vittoria in più per le campionesse d’Italia e da tre punti in classifica. Primato e classifica vengono rimessi in gioco in questo turno, ma quanto è cambiata l’avversaria dalla Supercoppa Italiana, prologo della stagione 2012/2013?

A rispondere è il tecnico dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese Gianni Caprara: “Rispetto a quella partita troveremo un’avversaria con più consapevolezza e determinazione. In questi due mesi non hanno cambiato molto nel loro modo di giocare o nei loro equilibri, hanno sviluppato la fiducia che hanno nei propri mezzi. Pur non avendo mai vissuto un derby nei palazzetti di una delle due società, sappiamo quanto questa partita sia importante per i nostri tifosi, quanto una vittoria nel derby li possa far impazzire di gioia ed è per questo, ma non solo per questo, che faremo di tutto per portarla a casa. In palio ci sono punti importantissimi, a quattro giornate dalla fine del girone e con la classifica così stretta abbiamo l’obbligo di dare tutto. Contro Busto sarà molto importante dare continuità al nostro gioco perché a differenza dell’ultimo match disputato con il Rabita troveremo una squadra che sa mettere in pratica molto bene la correlazione muro difesa. In alcuni scambi saremo chiamati ad avere maggiore pazienza perché la palla non cadrà facilmente a terra. In compenso non ci troveremo davanti alle bocche di fuoco che abbiamo visto all’opera mercoledì. Anche noi potremo costruire un maggiore numero di attacchi provenienti dalla nostra difesa. La continuità, ripeto, sarà la chiave della nostra partita perché guardando e riguardando le nostre partite i nostri alti e bassi sono evidenti, ma è altrettanto evidente che tocchiamo livelli di gioco altissimi, che in pochi toccano”.

Rispetto alla gara di Supercoppa Italiana Busto Arsizio, Lloyd ha superato i propri problemi fisici e si è ripresa il ruolo di palleggiatrice nello starting six di coach Parisi. In diagonale con lei c’è la tedesca Kozuch. Diagonale di centrali pericolosa formata da Arrighetti e Bauer, mentre quella delle schiacciatrici è costituita da Marcon e Faucette. Con Brinker pronta a rilevare l’americana. Il libero è l’onnipresente Giulia Leonardi.

Natalia Viganò è l’ex dell’incontro con quattro stagioni passate a Busto Arsizio (dal 2005 al 2009) in cui concretizzò la promozione dalla A2 alla A1 della formazione biancorossa.

Diciassette i precedenti archiviati, con le padrone di casa che possono vantare un successo in più (9).

La partita sarà diretta dalla coppia di fischietti torinese formata da Marco Cerquoni e Gabriele Balboni.

MEDIA
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese sarà trasmessa in diretta streaming dal canale Sportube 2. La differita integrale del match Unendo Yamamay Busto Arsizio – Asystel MC Carnaghi verrà trasmessa mercoledì 12 dicembre alle ore 21.00 da Rete 55 Sport.

Visualizza sponsor