Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: biancoblù non ancora perfette, tornano a casa con una vittoria da tre punti
Autore: Lega Volley Femminile
16 Dicembre 2012

E’ un’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese imperfetta ma che torna dal PalaBertoni con una vittoria e tre punti che la rilanciano in classifica (quinto posto), dandole il morale che squadra e tifosi anelavano.

Gianni Caprara conferma per 5/6 lo starting six visto nella precedente giornata. L’unico cambio proposto è quello di Giulia Rondon in regia al posto di Mojica. Confermata Barun in posto 2, Garzaro e Folie centrali, Klineman e Bosetti schiacciatrici.

La partita inizia nel migliore dei modi con Villa Cortese padrona del campo grazie ad un attacco continuo ed efficace. Le attaccanti di palla alta si attestano tutte al di sopra del 50%. Di impatto anche il rendimento di Ilara Garzaro che intercetta le traiettorie di Rossi Matuszkova con due muri punto che lanciano la squadra prima dei due time out tecnici (8-10 e 13-16). Il set prende la discesa dopo l’ace di Folie che vale il (13-18). Barun fa la voce grossa con due attacchi consecutivi e Bosetti con la sua diagonale conquista sette set point. Il parziale si chiude con un errore punto di Okaka.

Crema tenta subito una reazione ma l’Asystel MC Carnaghi ricuce lo strappo iniziale (8-4) con pazienza e la solita arma del muro. La parità arriva sul 13-13 e sempre di Barun il sorpasso (14-15). Le biancoblu accelerano e sembrano preparare la volata per la vittoria. Tra il 2-0 e la biancoblu si intromette l’opposta cremasca Rossi Matuszkova. Dalla linea di servizio compie le sue scorribande, Paolini punisce a muro ed Okaka schiaccia il pallone dell’1-1.

L’Asystel MC Carnaghi non si scompone e mentalmente rientra subito in partita con gli ace di Klineman. Al primo time out tecnico Villa Cortese è avanti 2-8. Crema non ci sta e con il muro riapre il set. Rossi Matuszkova ripete lo show al servizio del parziale precedente e Crema si ritrova avanti 23-20. Il parziale sembra indirizzarsi dalla parte del campo delle padrone di casa ma Klineman in attacco e Garzaro a muro congelano il parziale sul 23-23. E’ una guerra a chi ha i nervi più saldi. Crema gioca tre palle set che Klineman e Garzaro annullano. Il contro break arriva con due azioni firmate da Bosetti e Barun.

In vantaggio 2-1, l’Asystel MC Carnaghi non si fa scappare la vittoria mantenendo il ritmo del proprio gioco alto. Dalla parità dei primi punti, le biancoblu si staccano con l’ace di Garzaro e gli attacchi di Barun e Klineman. Di Caterina Bosetti gli ultimi punti del match.

LE PAROLE DI.
GIULIA RONDON: “Stiamo cercando di affinare tutti i nostri meccanismi, dobbiamo avere un pochino più di pazienza ma le sensazioni continuano ad essere buone. Sono contenta di avere avuto la possibilità di giocare dall’inizio questa partita perché per noi era importante e perché qui ho vissuto tante emozioni, tanti momenti belli. Nel secondo set abbiamo preso tanti punti di fila, è uno dei nostri difetti, ma alla fine ce la siamo cavata”
.
KATARINA BARUN: “Abbiamo fatto un passo in avanti in questa partita, ne sono convinta. Quando siamo stati messi in difficoltà e mentalmente in affanno siamo riuscite ad uscirne con molta determinazione ed adesso dobbiamo proseguire su questa strada”.

GIANNI CAPRARA: “A parte in battuta e ricezione dove abbiamo avuto delle difficoltà nel secondo e terzo set, per il resto abbastanza bene. Il primo e quarto sono stati due buoni set come gioco. Il problema è stato l’equilibrio della nostra battuta e ricezione che ogni tanto difettiamo. Il muro oggi ha raccolto meno del solito perché avevamo Folie debilitata da un attacco influenzale molto pesante. A lei ho chiesto un sacrificio per non accelerare il rientro di Veljkovic. Garzaro ha fatto una gran partita. Il non aver raccolto la solita quota di punti dal nostro muro ci ha reso più difficile il compito di staccare Crema. Brave anche a vincere il terzo set ai vantaggi, annullando tre set point. La situazione era pericolosa ma hanno saputo uscirne”.

ICOS CREMA VOLLEY – ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 1-3 (17-25; 25-20; 26-28; 17-25)
ICOS CREMA VOLLEY: Dalia 5, Okaka 9, Garcia Zuleta 8, Rossi Matuszkova 15, Saccomani 15, Paolini 12, Paris (L). Marc 0, Portalupi 0, Nicolini 0N.E. Nucu, Lehtonen. All. Barbieri
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Garzaro 12, Barun 20, Bosetti 15, Folie 5, Rondon 2, Klineman 16, Parrocchiale (L). Veljkovic 0, Viganò 0, Malagurski1. N.E Danesi Mojica. All. Caprara
Note – Durata set: 21’, ’26, ’30, ’23. Durata totale 1h 40m
Icos Crema: muri 10, ace 3, battute sbagliate 5, errori punto 28 ricezione pos 60%, perf. 46%, attacco 38%.
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: muri 11, ace 6, battute sbagliate 14, errori punto 21, ricezione pos 63%, perf. 45%, attacco 43%
Arbitri: Ravallese – Genna

Visualizza sponsor