Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: Champions League, c’è di nuovo l’Eczacibasi Istanbul. Questa volta è da dentro o fuori
Autore: Lega Volley Femminile
16 Gennaio 2013

Dopo la qualificazione thrilling ottenuta per la Final Four di Coppa Italia, l’Asystel MC Carnaghi torna in campo cambiando palcoscenico. Domani, giovedì 17 alle ore 20.30, il PalaBorsani torna ad essere uno degli EuroPalasport della 2013 Cev Volleyball Champions League ospitando l’emozionante PlayOff a 12 tra Villa Cortese e l’Eczacibasi Vitra Istanbul.

A 13 mesi di distanza la formazione turca guidata dall’italiano Lorenzo Micelli torna a far visita alle biancoblu, ma questa volta la posta in palio è esponenzialmente più alta. Lo scorso anno, per quanto affascinante, il match valeva solo i tre punti nel girone, oggi vale il 50% dell’impresa di passare al turno successivo.

Coach Caprara che, dall’inizio della manifestazione ha pronosticato l’Eczacibasi tra le probabili candidate alla vittoria finale, vede in questo doppio round un’opportunità di crescita: “Ci attende una grande formazione, con giocatrici di prima fascia. Le mie ragazze sono consapevoli di potersela giocare con tutti, anche con squadre più attrezzate o esperte della nostra, ma dobbiamo perseguire una continuità di gioco che non abbiamo ancora fatto nostra. Sono convinto che se arrivasse un risultato importante, contro una squadra come quella di Istanbul, questo nostro obiettivo sarebbe più vicino”.

Parole che etichettano il match con l’Eczacibasi come un vero e proprio esame per Barun e compagne, da affrontare senza timore per il palmares delle avversarie.

I Play Off a 12 ripropongono la formula delle passate stagioni ed in caso di una vittoria per parte non si terrà conto del quoziente set, ma si giocherà subito il Golden Set a 15. Fondamentale, quindi, è riuscire a far propria la partita casalinga per conquistare già da domani sera la possibilità del set supplementare nel return match di Istanbul in programma giovedì 24 gennaio alle ore 16.30 l.t (15.30 italiane).

Alle 17.30 le cortesine hanno lasciato il campo A del PalaBorsani alle turche, dopo aver effettuato un allenamento dedicato alla ricezione ed allo sviluppo tattico del gioco fase per fase. La preparazione al match proseguirà domani mattina con il solito allenamento di riattivazione muscolare preceduto dall’analisi a video delle avversarie.

L’Eczacibasi Istanbul accede ai Play Off a 12 dopo aver chiuso al primo posto la League Round della Pool D, con sei vittorie in altrettante partite disputate, successi tutti da tre punti eccezion fatta per il match casalingo con Dresda dove Darnel e compagne hanno lasciato un punto alle avversarie. I nomi presenti nel roster a disposizione di Micelli giustificano un dominio così netto. L’organico turco è illuminato dalle stelle della centrale Poljak e dal tris di attaccanti formato da Senna Usic, Lioubov Sokolova e Neslihan Darnel.

Quella di domani sarà la terza partita tra Villa Cortese ed Istanbul, i precedenti sono tutti a favore dell’Eczacibasi capace di imporsi, nella passata edizione, 3-2 e 3-1. La partita sarà arbitrata dalla coppia formata dall’austriaco Sinisa Isajlovic, il cipriota Nicos Evgeniou, mentre il Cev Supervisor sarà il tedesco Klaus Fezer.

LE FORMAZIONI
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: 1 Malagurski, 2 Viganò, 3 Mojica, 4 Nomikou, 5 Klineman, 7 Folie, 9 Veljkovic, 12 Garzaro, 13 Barun, 14 Bosetti, 15 Parrocchiale, 17 Rondon. All. Caprara
ECZACIBASI VITRA ISTANBUL: 1 Usic, 2 Kuzubasioglu, 4 Petrovic, 5 Shashkova (Sokolova), 7 Kayacan, 8 Karakoyun, 9 Cansu, 10 Cemberci Kirdar, 12 Gumus, 14 Yilmaz, 17 Darnel, 18 Poljak. All Micelli
Le formazioni verranno confermate dopo il technical meeting di questa sera.

IL PROGRAMMA
PLAY OFF 12 – Andata
Azerrail Baku – Lokomotiv Baku 3-0 (25-20; 25-21; 25-22)
Atom Trefl Sopot – Vakifbank Istanbul
Ore 19.00 (l.t)
Schweriner SC – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Ore 19.30 (l.t)
Dinamo Mosca – Dinamo Kazan
Ore 20.30 (l.t)
RC Cannes – Rabita Baku
Giovedì 17 gennaio ore 20.30
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Eczacibasi VitrA Istanbul

PLAY OFF 12 – Ritorno
Mercoledì 23 gennaio ore 18.00 (l.t.)
Lokomotiv Baku – Azerrail Baku
Ore 19.00 (l.t)
Dinamo Kazan – Dinamo Mosca
Vakifbank Istanbul – Atom Trefl Sopot
Giovedì 24 gennaio ore 17.00 (l.t)
Rabita Baku – RC Canne
Ore 17.30 (l.t)
Eczacibasi VitrA Istanbul – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese
Ore 20.30
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Schweriner SC

ALTRE INFO
Botteghini aperti dalle ore 19.30. L’ingresso per gli abbonati alla stagione 2012/13 è gratuito, per poter usufruire di tale gratuità è necessario portare la tessera del campionato. L’abbonamento vale come titolo di ingresso, ma non dà diritto all’assegnazione del posto. Biglietto unico 5 euro, biglietto Special Price 1 euro per scuole e gruppi sportivi, previa richiesta via email.

MEDIA
Il match verrà trasmesso in diretta tv alle ore 20.30 da Sportitalia 2 (telecronaca di Marcello Piazzano e Paolo Casagrande). Su internet il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita. Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV (www.cev.lu).

Visualizza sponsor