Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: Champions League, Prostejov regolata 3-0
Autore: Lega Volley Femminile
21 Novembre 2012

Questa sera per l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese va tutto secondo desideri e programmi. Nella seconda sfida di Cev Champions League con l’Agel Prostejov, la squadra di Giovanni Caprara regola i conti con le padrone di casa vincendo per 3-0 ed andando a mettere pressione alle polacche del Sopot dirette avversarie per la qualificazione alla vigilia del match con pronostico blindato per la capolista Rabita Baku.

Il sestetto delle biancoblu era composto da Mojica in palleggio, Barun opposta, Veljikovic e Folie centrali, Bosetti e Klineman schiacciatrici e Natalia Viganò nel ruolo di libero.

Uno schieramento che contro le ceche ha retto, dando sicurezza nei fondamentali di ricezione e peso all’attacco con Klineman, Bosetti e capitan Barun tutte tra il 40 ed il 50%.

Vilmarie Mojica, in cabina di regia per tutti e i tre i parziali ha nascosto una ricezione che non sempre ha permesso di tenere in partita le centrali Veljikovic e Folie, ma ha saputo usare tutta la lunghezza della rete utilizzando la pipe come alternativa agli attacchi di posto 2 e 4.

Nel primo parziale l’Asystel MC Carnaghi prende subito il largo grazie ad un muro che lavora bene e che quando non chiude i punti direttamente offre un’infinità di palloni alla difesa. Il contrattacco gira con regolarità e Prostejov, che schiera Velikiy e Vincourova protagoniste del match di andata dall’inizio, non ha respiro. Il 15-25 con cui Barun e compagne vincono il parziale è la fotografia della poca resistenza avversaria.

Il copione si ripete nel secondo set, le attaccanti di palla alta fanno quello che vogliono sia in contrattacco che nella fase break. Se Prostejov conquista tre punti in più è merito del servizio che raccoglie tre ace e di un numero minore di errori gratuiti commessi.

Sopra 2-0, come contro Pesaro e Prostejov nella partita di andata, c’era da mettere alla prova la tenuta mentale della squadra, vedere se la lezione inflitta dalle marchigiane fosse stata davvero metabolizzata.
Villa Cortese brilla meno, non riesce a staccarsi l’avversaria di dosso che prova la carta Miletic. La fase centrale del parziale si dimostra la più delicata. L’Asystel MC Carnaghi commette due errori punto consecutivi che lanciano Prostejov (dal 7-9 per Villa al 11-9 per le ceche). Caprara interrompe subito il gioco e riporta il proprio gruppo alla massima attenzione. A sbloccare il parziale ci pensano Garzaro, entrata per Veljkovic al servizio, e Klineman. La centrale di Noventa Vicentina piazza l’ace del sorpasso (12-13) e trova una difesa che Klineman trasforma in punto. L’americana non si ferma più e gli errori punti avversari scrivono la parola fine di una partita mai in discussione.

LE PAROLE DI
GIANNI CAPRARA: “La vittoria per 3-0 indica che abbiamo fatto meglio rispetto alla partita di andata. Non sono particolarmente soddisfatto del gioco che abbiamo sviluppato. Soprattutto nel terzo set abbiamo avuto ancora un calo mentale e questo ci capita un po’ troppe volte. Siamo andati un po’ meglio rispetto all’andata grazie alla ricezione che ha sofferto meno il servizio di Prostejov”.

KATARINA BARUN: “Sono contenta della vittoria, siamo entrate bene nella partita, abbiamo avuto un atteggiamento aggressivo. Sono felice anche di aver vinto per 3-0 perché nello scorso turno di campionato italiano, avanti 2-0 ci siamo fatte rimontare e battere dalle nostre avversarie al tie break. Per noi era importante, quindi, rimanere nel match e chiudere la partita il prima possibile”.

AGEL PROSTEJOV – ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3 (15-25; 18-25; 19-25)
AGEL PROSTEJOV: Velikiy 2, Zarkova 5, Hippe 12, Gomes12, Goncalves de Assis 5, Vincourova 5, Chlumska (L). Miletic 4, N.E. Pereira Soares, Jelinkova, Hroncekova, Missottenova. All. Cada
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE:Bosetti 12, Veljikovc 10, Barun 13, Klineman 12, Folie 3, Mojica 3, Viganò (L). Garzaro 1. N.E. Parrocchiale, Nomikou, Rondon, Malagurski. All. Caprara
Note – Durata set: 21’, ’23, ’24. Durata totale 1h 08 m
Agel Prostejov: muri 4, ace 3, battute sbagliate 7, errori punto 21, ricezione pos 47%, perf. 31%, attacco 37%.
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: muri 10, ace 7, battute sbagliate 3, errori punto 7, ricezione pos 43%, perf. 30%, attacco 44%
Arbitri: Cambre – Groenewegen

Visualizza sponsor