Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: Champions League, tre set punto a punto e poi l’Eczacibasi domina
Autore: Lega Volley Femminile
18 Gennaio 2013

Una gara di muscoli e di nervi quella giocata al PalaBorsani nel match di andata dei Play Off a 12 tra Asystel MC Carnaghi Villa Cortese ed Eczacibasi Vitra Istanbul.

Il tecnico Gianni Caprara ritrova il suo sestetto titolare con Rondon in palleggio, Barun opposta, Veljkovic e Folie centrali, Klineman e Bosetti schiacciatrici con Parrocchiale nel ruolo di libero.

Una partita che ha appassionato i 1000 spettatori presenti per il grande equilibrio che Villa Cortese ha saputo costruire punto dopo punto con uno dei big team d’Europa.

Istanbul aggredisce il match, con i servizi da lontano che fanno flottare il Mikasa e mandano in tilt la ricezione avversaria. Villa Cortese fatica ad impostare il proprio gioco di attacco e Darnel e Usic puniscono dalla prima linea. Sotto di tre lunghezze in avvio, le cortesine spIngono subito il tasto pause, resettano e ricominciano a giocare. Bosetti e Barun sono le protagoniste del break di 4-0 inflitto a Istanbul. Il set ora si può giocare punto a punto con le squadre che piazzano i break dopo servizi che mettono in difficoltà le rispettive linee di ricezione. Il finale è in volata con Usic e Poljak che fanno la voce grossa e chiudono il parziale 25-23.

Al cambio di campo l’Asystel MC Carnaghi ritrova il suo punto di forza: il muro. E’ uno show dei tentacoli biancoblu con ben sette punti messi a segno da questo fondamentale. Le parti si invertono, Villa Cortese domina il gioco. Dal 9-8 per l’Asystel MC Carnaghi ottenuto dopo un errore in attacco di Darnel,inizia un monologo cortesino. La battuta salto flot di Klineman sposta il baricentro della squadra di Micelli. La palleggiatrice turca, Cemberci Kirdar, diventa scontata. Il muro in un attimo chiude le traiettorie avversarie e Barun, autrice di tre dei sette muri del parziale, in attacco mette a segno il massimo vantaggio cortesino 18-10. Micelli cambia regia ed inserisce la meno fantasiosa ma più precisa Karakoyun. Shashkova veste i panni da leader e riavvicina le due formazioni (22-20). Klineman, miglior realizzatrice biancoblu sfodera due attacchi colpiti alle solite altezze siderali e conquista quattro palle set. Usic annulla la prima, ma Veljkovic di prima intenzione conquista la parità nel conto set.

Da applausi il carattere che Villa Cortese mette in campo nel terzo parziale. E’ un set dove Barun e compagne sono messe sotto pressione dalla battuta avversaria tanto che Istanbul va in vantaggio di 5 lunghezze al secondo time out tecnico. Villa non smette di crederci, si avvicina con il muro ma con Veljkovic sa ricambiare i servizi al veleno dell’Eczacibasi. La centrale serba piazza l’ace diretto del 23-23 ed i punti che portano al 31-29 per le ospiti sono giocati a tutto braccio. Istanbul gioca 5 set point, Villa Cortese due. Il pallonetto di Barun si spegne sulla rete e consegna la vittoria del parziale alle avversarie.

Istanbul parte all’arrembaggio nel quarto parziale e sembra andare in fuga (3-8). Caprara inserisce Malagurski per Barun e la schiacciatrice serba dà il proprio contributo per impattare sul 9-9. Una parità ottenuta ancora spingendo con il servizio, due gli ace consecutivi di Bosetti. Ancora una volta la classe e l’esperienza di giocatrici come Poljak e Shashkova viene fuori perché dalla parità ricominciano a prendere il controllo del set, ne dettano il ritmo con il servizio e con un attacco che va a colpire la palla molto alto per mettere fuori gioco muro e difesa dell’Asystel MC Carnaghi. Villa Cortese molla la presa e si arrende nel 25-17 che consegna la vittoria all’Eczacibasi.

Tra sette giorni è in programma il match a campi invertiti. A Istanbul ci vorrà un’impresa ma la formula dei PlayOff a 12 lascia aperto tanto spazio alla speranza.

LE PAROLE DI
ALEXANDRA KLINEMAN: “Personalmente credo che la differenza tra la nostra vittoria o la nostra sconfitta sia da trovarsi anche nella mia ricezione. Questa sera non ho dato il contributo che avrei voluto e credo che con più continuità in questo fondamentale avremmo ottenuto un cambio palla più facile ed efficace”

GIANNI CAPRARA: “Io sono soddisfatto della partita, le ragazze hanno fatto una buona gara, l’unica cosa brutta credo sia stato il quarto set dove abbiamo mollato un pochino. Il primo set è stato condizionato a mio avviso da un paio di errori arbitrali, un fallo in palleggio della loro alzatrice ed un attacco di Klineman data fuori ed il risultato sarebbe stato a nostro favore. Nel secondo abbiamo messo in campo il nostro gioco fatto di muri e correlazione muro difesa. Nel terzo gli errori li abbiamo commessi nella parte centrale del set, gli errori nel finale ci possono stare perché una squadra giovane può sentire quel momento. Abbiamo commesso alcuni errori di attenzione difensiva. Nel terzo e quarto set Istanbul ha attaccato molto alto e mostrato la classe delle loro giocatrici. Io sono fiducioso per il match di ritorno con qualche correzione al nostro gioco possiamo ripetere una buona gara.”

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE –ECZACIBASI VITRA ISTANBUL 1-3 (23-25; 25-21; 29-31; 17-25)
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Rondon 1, Klineman 23, Veljkovic 8, Barun 12, Bosetti 18, Folie 10, Parrocchiale (L). Viganò 0, Mojica 1. Malagurski2, N.E.Garzaro, Nomikou. All. Caprara
ECZACIBASI VITRA ISTANBUL: Shashkova 16, Cansu 9, Darnel 26, Usic Jogunica 16, Poljak 16, Cemberci Kirdar 0, Kuzubasioglu (L). Karakoyun 1, Gumus 0, N.E. Petrovic, Yilmaz. All. Micelli
Note – Durata set: 30’, ’29, ’34, ’25. Durata totale 1h 58 m
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: muri 12 ace 10, battute sbagliate 10, errori punto 18, ricezione pos 51%, perf. 16%, attacco 38%
Eczacibasi Vitra Istanbul: muri 11, ace 11, battute sbagliate 7, errori punto 19, ricezione pos 59%, perf. 31%, attacco 42%.
Arbitri: Isajlovic Evgeniou
Spettatori: 1070

Visualizza sponsor