Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: ipotecata la Final Four di Coppa Italia. Nel return match basterà un set per passare il turno
Autore: Lega Volley Femminile
9 Gennaio 2013

Dopo il primo atto dei quarti di finale della 35ª Coppa Italia, per l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese la Final Four è più vicina. Se il 3-0 conquistato in campionato con Bologna doveva essere contestualizzato all’avversaria, fanalino di cosa del ranking italiano, quello ottenuto con l’Assicuratrice Milanese Volley Modena è di spessore e importanza più grande. E’ prima di tutto un’ipoteca sul passaggio del turno perché a Barun e compagne servirà vincere un solo set nel return match di domenica al PalaCasaModena; secondariamente è ottenuto con una formazione che, seppur in situazione d’emergenza, ha atlete di valore in campo.

L’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese scende in campo con lo stesso sestetto visto all’opera nell’ultimo turno di campionato: Giulia Rondon in palleggio, Barun opposta, Garzaro e Veljkovic centrali, Bosetti e Klineman schiacciatrici con Parrocchiale (L).

Modena, a corto di giocatrici tra infortuni e crisi economica, prova una partenza arrembante con le veloci di Barazza e gli attacchi di Brussa (3-6). Klineman, miglior realizzatrice della partita con 17 punti ottenuti pizzicando in tutti i fondamentali (12 attacchi, 3 muri e due ace), guida la reazione cortesina. Al primo time out tecnico Modena è avanti di due lunghezze ma è un vantaggio che dura poco grazie alla parità agguantata con il muro di Veljkovic. Sempre con il muro, questa volta di Garzaro la fuga cortesina (14-11). Il set non viene più rimesso in discussione e se ce ne fosse bisogno Alix Klineman trova due ace che pungono la ricezione avversaria e che fanno volare l’Asystel MC Carnaghi sul 22-16. Dopo il cambio palla finalmente ottenuto da Barazza, ci pensa Caterina Bosetti con tre attacchi consecutivi a mandare in vantaggio la propria squadra nel conto set.

Nel secondo parziale l’Asystel MC Carnaghi prova a staccarsi di dosso le avversarie sin dai primi punti, sfruttando un attacco superlativo. I progressi della squadra di Caprara non sono solo nei fondamentali di attacco e muro, questa sera Barun e compagne sono attentissime anche in difesa e stanno alzando il livello della propria ricezione. Parrocchiale e Klineman vengono ricercate dalla battuta avversaria, ma non pagano più dazio come nelle prime partite della stagione. Sul finale del secondo parziale Villa Cortese può amministrare ben 5 punti (20-15). Caprara inserisce Folie più per farle assaggiare il clima partita che per demerito dell’uscente Garzaro. Modena si riavvicina e Caprara spende i suoi due time out sul 21-17 e sul 22-22. Klineman fa uscire le compagne dallo stallo del punto a punto e il tecnico avversario Cuello chiama a sua volta la sua sospensione. Barun non si fa distrarre e conquista due set point (24-22). Spasojevic annulla il primo ma Klineman implacabile mette a terra il 25-23.

Con le spalle a muro, Modena spinge in avvio del terzo parziale. Lo 0-3 subito in concomitanza con l’ace di Paggi scuote l’Asystel MC Carnaghi. Il 3-3 arriva presto. Il resto del parziale è un duello tra Spasojevic e Bosetti. Veljkovic issa le proprie leve e conquista due muri punto, quelli del 20-17 e del 21-17). Prima che Caterina Bosetti chiuda parziale e partita con due attacchi Modena ha ancora il tempo di mettere a segno due punti dell’orgoglio.

LE PAROLE DI
Gianni Caprara: “Sono molto contento perché il 3-0 è il successo che più speravamo e volevamo. La formula della Coppa Italia ci dice che basterà vincere un set a Modena e questo ci dà qualche speranza in più. Oggi ho visto un’ottima correlazione muro-difesa, la squadra sta crescendo. Abbiamo giocato una buona partita in attacco, seppur con le solite sbavature. A Folie ho fatto assaggiare il campo ma non sarà al 100% neanche domenica. La mia è una squadra giovane che se sta lontana dal campo per 3 o 4 giorni perde di attenzione e lucidità.”

Vilmarie Mojica: “Era una partita molto importante per noi, per iniziare bene questa Coppa Italia. Abbiamo giocato una buona partita in cui abbiamo migliorato durante la partita le nostre capacità. Siamo stati brave ad imporre il nostro ritmo di gioco ed a non farlo mai calare. Sono qui per vincere e Rondon è una grande giocatrice, ho grande rispetto per il suo talento. Quando sono in panchina so che devo darle il mio sostegno e quando è il mio turno di giocare io sento il suo e faccio del mio meglio per la squadra. Siamo una coppia di palleggiatrici complementari e questo è importante. Questa vittoria non è definitiva, ma ha dimostrato come anche con le grandi squadre siamo capaci di iniziare bene e finire ancora più forte”.

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE – ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 3-0 (25-17; 25-23; 25-22)
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Rondon 1, Klineman 17, Veljkovic 9, Barun 14, Bosetti 15, Garzaro 6, Parrocchiale (L). Folie 0, Mojica 0,Viganò 0, N.E.Malagurski, Sylla, All. Caprara
ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA: Valeriano 5, Paggi 6, Glass 1, Spasojevic 13, Barazza 10, Brussa 12, Croce (L). Harmotto. N.E. Scarabelli. All. Cuello
Note – Durata set: 23’, 28’, 28’. Durata totale 1h 19 m
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: muri 13, ace 3, battute sbagliate 6, errori punto 15, ricezione pos 63%, perf.42%, attacco 46%
Assicuratrice Milanese Volley Modena: muri 5, ace 2, battute sbagliate 3, errori punto 13, ricezione pos 56%, perf. 38%, attacco 34%.
Arbitri: Genna – Balboni
Spettatori 877

Visualizza sponsor