Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: le biancoblù calano il tris, Modena espugnata 3-0
Autore: Lega Volley Femminile
4 Novembre 2012

L’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese scende in campo e dimostra sin dai primi scambi che è pronta alla battaglia in una delle squadre con la rosa più ampia della Serie A1 2012/2013.

Gianni Caprara disegna il suo terzo starting del campionato con Mojica in palleggio, Barun opposta, Veljkovic e Folie centrali, Viganò e Bosetti schiacciatrici con Parrocchiale nel ruolo del libero.

Le ragazze terribili dell’Asystel MC Carnaghi si adattano alle sorprese nel sestetto di Modena, che rinuncia ad Harmotto per la spalla ed Aguero, e vanno alla ricerca del tris di successi in una partita che rispetta le aspettative di intensità e spettacolo.

Villa Cortese cercava la partenza perfetta ed invece, nel primo parziale, si è trovata a rincorrere Modena che prova la fuga con l’ace di Horvath (11-8) ed i due errori in fast di Folie (13-8). Capitan Barun rimette in marcia Villa Cortese, ma è dal 14-10 che l’Asystel MC Carnaghi confeziona il suo piccolo capolavoro e ritorna in partita. Bosetti attacca il 14-11 e poi la formazione di Caprara ricorre al muro, prima con Veljkovic poi con Mojica, per rifarsi sotto (14-13). La parità arriva da una difesa punto di Barun che scioglie la tensione in casa Asystel MC Carnaghi e riporta il sorriso sui volti delle biancoblu. Villa Cortese con un attacco che gira al 41% di squadra e che ha tre attaccanti Garzaro, Veljkovic e soprattutto Barun al 50%, esce dalla volata finale. Veljkovic piazza il muro del set point e l’errore di Rinieri manda in vantaggio Villa Cortese nel conto set.

L’Asystel MC Carnaghi mette in scena lo stesso copione anche nel secondo parziale. Stesso risultato finale (22-25), medesima rincorsa con Barun e compagne che inseguono nella fase centrale del set (13-9). La parità arriva grazie ai tre punti consecutivi messi a terra da Viganò, due attacchi ed un muro punto, e Villa Cortese aggancia Modena sul 15-15. La schiacciatrice di Borgomanero è la migliore in questa fase della partita sicura in attacco (50% ed il punto del 22-25) e concreta a muro con due block vincenti.

Sotto 2-0 Modena fa di tutto per riaprire il match. Parte a razzo con Brussa ed Horvath ma viene ancora una volta raggiunta quando le biancoblu alzano le loro leve a muro. Rondon, entrata dall’inizio del terzo set, lancia Villa Cortese (20-21) ma le padrone di casa hanno il moto d’orgoglio che Cuello voleva. Spasojevic firma il 23-21 ma Capitan Barun, per la seconda volta consecutiva faro in attacco delle proprie palleggiatrice, stoppa Brussa. L’opposta argentina sente la pressione e sbaglia l’attacco successivo. Grazie ad un muro di Veljkovic Villa Cortese ha il primo match point da giocarsi al fotofinish. L’errore in attacco di Brussa manda tutti a casa.

Barun e compagne superano a pieni voti la prova di maturità a cui erano chiamate dimostrando ancora una volta di essere una squadra che non molla un centimetro di campo alle avversarie anche quando le gambe e la testa sono provate da una trasferta lunga ed impegnativa come quella di Baku.

LE PAROLE DI.
Natalia Viganò: “Sono molto contenta per la vittoria e per come la squadra ha lottato su ogni pallone. Ci abbiamo sempre creduto, anche quando eravamo sotto nel punteggio. Sentivamo che potevamo far nostro il match. Sono soddisfatta anche della mia prestazione personale, il salto sta tornando ed anche se non ho la continuità che vorrei, ho la pazienza di aspettare e di pensare a come variare i miei colpi per non perdere efficacia in attacco”.

Gianni Caprara: “Abbiamo studiato la partita nonostante il poco tempo. Le ragazze sapevano cosa dovevano fare ed anche se non sempre siamo stati brillanti in attacco come avremmo voluto abbiamo ottenuto un grandissimo risultato su un campo difficilissimo, in casa di una delle squadre che ha più alternative tecnico tattiche del campionato. Siamo felici di questa vittoria che era un banco di prova per le mie ragazze. Una prova superata a pieni voti.

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA – ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3 (22-25; 22-25; 23-25)
ASSICURATRICE MILANESE MODENA: Horvath 7, Paggi 9, Glass 2, Spasojevic 3, Barazza 12, Brussa 11, Croce (L). Rinieri 5, Valeriano 0, Harmotto 0 N.E. Aguero, Scarabelli (L2), Mari. All. Cuello
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Viganò 10, Folie 4, Mojica 2, Bosetti 11, Veljkovic 13, Barun 14, Parrocchiale (L). Garzaro 3, Rondon 3, Malagurski 0. N.E. Klineman, Nomikou, Sylla (L2).All. Caprara
Note – Durata set: 28’, ’30, ’31. Durata totale 1h 29m
Assicuratrice Milanese Volley Modena: muri 5, ace 4, battute sbagliate 4, errori punto 16 ricezione pos 68%, perf. 36%, attacco 32%.
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: muri 12, ace 1, battute sbagliate 8, errori punto 18, ricezione pos 59%, perf. 29%, attacco 37%
Arbitri: Marchello – Cardaci

Visualizza sponsor