Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: pronti a rimettersi in viaggio, a Bologna il debutto nel 68° Campionato di Serie A1 Femminile
Autore: Lega Volley Femminile
19 Ottobre 2012

La lunga preparazione alla stagione 2012/13 in casa Asystel MC Carnaghi Villa Cortese sta per concludersi. Domenica 21 alle ore 18.00 il primo arbitro Bruno Frapiccini emetterà il fischio che darà il via, dopo il prologo in Supercoppa Italiana, all’intensa stagione della formazione guidata dal tecnico Gianni Caprara impegnata sul doppio fronte italiano ed europeo.

Per la prima volta nella storia cortesina la prima giornata verrà disputata lontano dalle mura amiche del PalaBorsani con un inizio, quello con l’Idea Volley Bologna, sulla carta abbastanza morbido. Da confermare la tradizione che ha visto Villa Cortese sempre vincente al termine della prima uscita in campionato (3-1 sul Perugia nella stagione 2009/10, 3-1 sull’Urbino nella stagione successiva 2010/11 e 3-0 sul Pavia nello scorso campionato).

Se la Supercoppa Italiana è stata considerata il punto di partenza, ora si rompe il ghiaccio con la “normalità” degli impegni domenicali e con il confronto con le altre 11 formazioni della A1 italiana.

L’allenamento odierno si è aperto con lo studio a video delle prossime avversarie, per poi continuare con un’intensa sessione dedicata alla fase di cambio palla.

Vilmarie Mojica è pronta a cimentarsi con questo nuovo campionato dopo le esperienze in quello portoricano ed azero: “La Supercoppa è stato il nostro inizio, ma in questa stagione voglio scendere sempre al massimo per permettere alla mia squadra di giocare al meglio. Abbiamo disputato una buona partita pur non vincendo, ma è a fine stagione che dovremo giocare alla grande. Ci dovremo migliorare ad ogni partita e cercare di vincere il più possibile. E’ la mia prima stagione in Italia e quando sono arrivata ero un po’ nervosa, ma la gente e le mie compagne di squadra mi stanno facendo sentire davvero bene. Siamo giovani, con molto talento ed una grande determinazione alla vittoria. Sono allenata da uno staff tecnico preparato e professionale, come mai avuto prima d’ora. E’ la miglior squadra che potessi avere per il mio debutto in Italia”.

L’Idea Volley Bologna che, al PalaDozza, ospiterà l’Asystel MC Carnaghi si è posta il doppio obiettivo di raggiungere una salvezza tranquilla il prima possibile e di far appassionare una città baskettara alla coniugazione del volley in rosa.

Un impegno grande per una società che si cimenta per la prima volta con la massima serie affidandosi ad un tecnico esordiente, Alessio Simone, ed a una squadra giovane che ha dovuto fronteggiare l’emergenza di ricostruire il reparto dei centrali dopo le partenze di Filipovics e Malvestito e gli arrivi in corsa di Milos e Lapi. La preparazione bolognese si è chiusa con il quarto posto al Torneo di Sanremo. Nella finale per il bronzo ha brillato l’ex Federica Stufi, ben innescata dalla palleggiatrice Petrucci e capace di conquistare un bottino di 16 punti in cinque set.

Tra le due squadre non ci sono precedenti ufficiali ma l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese ha affrontato Bologna nel primo test match di questa pre season. La partita si chiuse con un insolito pareggio e vide l’esordio di Beatrice Parrocchiale con le big della A1. A cinquanta giorni da quella prima uscita sarà la diciassettenne campione d’Italia Under 18 a vestire la maglia di libero titolare in tutte le fasi di gioco, con Natalia Viganò che tornerà nel suo ruolo di schiacciatrice ricevitrice.

A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Bruno Frapiccini di Ancona e Fabio Gini di Cagliari.

Visualizza sponsor