Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: rispettato il pronostico, 3-0 a Bologna
Autore: Lega Volley Femminile
6 Gennaio 2013

Non c’è carbone nella calze della Befana dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese ma una rotonda vittoria per 3-0 sul fanalino di coda dell’Idea Volley 2002 Bologna.

Gianni Caprara, ancora senza Folie ma in panchina ad incitare le proprie compagne, scrive il proprio sestetto con Rondon in palleggio, Barun opposta, Veljkovic e Garzaro centrali, Bosetti e Klineman schiacciatrici, Parrocchiale (L).

La partita si mette subito sul binario giusto per l’Aystel MC Carnaghi con le cortesine che mostrano la stessa determinazione vista nelle ultime partite del girone di andata. Barun e compagne non si adattano al ritmo delle avversarie, ma lo dettano grazie alle armi efficaci del muro e del servizio. Armi che controllano Bologna anche quando la squadra guidata da Beltrami approfitta di alcuni errori punto in attacco. Sbavature che riportano in contatto le due squadre (14-14). Dal punto a punto Villa Cortese si stacca, incrementando il vantaggio con la mossa del doppio cambio: dentro Malagurski e Mojica per Rondon e Barun. Klineman pone fine al primo set dalla linea di servizio, suoi gli ace che valgono il 23-18 ed il 24-18. Di Barun il punto che vale il vantaggio nel conto set.

Nel parziale successivo, Villa Cortese concede un punto in meno alle bolognesi nonostante la fase del punto a punto duri sino al 16-16. Quattro muri consecutivi lanciano le cortesine dal 17-16 al 21-16 quando la premiata ditta Malagurski – Veljkovic toglie la luce alle attaccanti avversarie.

Bologna si arrende, non approfitta di qualche indecisione in difesa e lascia dilagare le attaccanti biancoblu che da ogni lato della rete fanno la voce grossa e vanno a vincere una partita spendendo poche energie. Proprio quello che ci voleva in vista dei big match di Coppa Italia in programma mercoledì 9 gennaio al PalaBorsani e domenica 13 gennaio a Modena.

LE PAROLE DI
Gianni Caprara: “All’andata contro Bologna avevamo perso due set ed oggi neanche uno. Lo considero un miglioramento nell’atteggiamento e nella testa delle mie giocatrici. Non posso accontentarmi di questa vittoria perché come tecnico devo sempre ricercare la perfezione e qualcosa da dire ce l’avrei anche oggi. Abbiamo concesso poco nonostante qualche errore di troppo in battuta nel primo set e qualche dimenticanza nelle posizioni di difesa nell’avvio di terzo set che, fortunatamente, abbiamo recuperato immediatamente. La posizione in classifica che abbiamo guadagnato oggi non mi interessa, quello che più conta è arrivare nelle partite decisive della stagione in piena forma. Mercoledì e domenica due di queste arrivano, i quarti di Coppa Italia con Modena, per noi arrivare in Final Four è un obiettivo a cui teniamo moltissimo. L’avversaria che ci attende non sarà assolutamente semplice considerato che è una squadra molto esperta. Non dobbiamo essere tratti in inganno dalla partita che abbiamo giocato contro di loro nel girone di andata, basti pensare che non c’era Aguero e che oggi è in pianta stabile nel loro gioco. Dovremo essere molto attenti e molto concentrati. Da un punto di vista fisico non sono spaventato dal mese di gennaio perché le mie atlete sono giovani, noi dobbiamo crescere e sperare di giocare tante partite importanti. Le partite come quelle di oggi ci servono poco, ci servono partite molto più dure e difficili per crescere.

Stefana Veljkovic: “Siamo molto contente perché siamo state concentrate ed ordinate ed il risultato è arrivato. Dobbiamo continuare su questa strada e con questo atteggiamento. Lavoriamo tanto e speriamo che il lavoro fatto ci porti i risultati che vogliamo”.

Sanja Malagurski: “Sono contenta di aver vendicato il punto lasciato a Bologna e di come io e Mojica abbiamo interpretato il doppio cambio. Non è mai facile entrare, ma abbiamo portato punti importanti alla squadra e questo era il nostro compito. Adesso incrementiamo il nostro lavoro, abbiamo iniziato l’anno bene ma ora dobbiamo continuare a mostrare le nostre qualità anche contro le prossime avversarie”.

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE – IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA 3-0 (25-18; 25-17; 25-17)
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Garzaro 8, Rondon 2, Klineman 13, Veljkovic 10, Barun 9, Bosetti 15, Parrocchiale (L). Malagurski 4, Mojica, N.E. Sylla, Viganò, Folie. All. Caprara
IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA: Ginanneschi 3, Stufi 3, Petrucci 2, Arimattei 6, Milos 8, Cvetanovic 11, Severi(L). Lavorenti 0, Korukovets 1, Lapi 1. N.E. Minervini. All. Beltrami
Note – Durata set: 24’, 24’, 22’. Durata totale 1h 10 m
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: muri 10, ace 5, battute sbagliate 10, errori punto 17, ricezione pos 80%, perf.53%, attacco 51%
Idea Volley 2002 Bologna: muri 6, ace 1, battute sbagliate 5, errori punto 14, ricezione pos 53%, perf. 30%, attacco 34%.
Arbitri: Cardaci – Pristerà
Spettatori 1056

Visualizza sponsor