Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: un gap di 25 punti tra le biancoblù e la Final Four di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
11 Gennaio 2013

Il conto alla rovescia dei tifosi dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese è iniziato. Mancano poco più di 48 ore al return match dei quarti di finale di Coppa Italia. Una partita, quella con l’Assicuratrice Milanese Volley Modena, che significherebbe il ritorno alla Final Four della società cortesina, dopo l’assenza della passata stagione. Il gap con il raggiungimento del prestigioso obiettivo è costituito da 25 punti, quelli del set che mancano a Barun e compagne per la qualificazione.

La formula della 35ª Coppa Italia prevede come prima discriminante, in caso di una vittoria per parte, il quoziente set. Un quoziente che, dopo il 3-0 ottenuto nel match di andata casalingo, è a favore delle biancoblu, costrette a giocare il set di spareggio (al meglio dei 15 punti) solo con un 3-0 ricambiato dalle emiliane.

Per scongiurare questa ipotesi Villa Cortese ha bisogno di imprimere una partenza decisa e cinica al match in programma domenica 13 gennaio al PalaCasaModena (fischio di inizio ore 18.00). La squadra ha dimostrato di essere mentalmente pronta a questo tipo di appuntamenti, supportata da un buono stato di forma fisica. A rincorrere il proprio 100% tra le fila biancoblu c’è solo Raphaela Folie, ma il suo ingresso in campo nella partita di andata sta a significare che il peggio è ormai alle spalle.

Dall’altra parte della rete anche Modena vorrà provare ad aggredire il match. Il limitato numero di giocatrici a disposizione di Cuello e l’impossibilità di fare cambi veri, costringe le emiliane a giocarsi un vero e proprio “All In” sin dai primi scambi. Un proposito che potrebbe essere favorito dal rientro di Tai Aguero, grande ex del match assente nella gara di andata per aver subito un trattamento al ginocchio e che dovrebbe offrire alla palleggiatrice Glass una risorsa in più.

Motivi che spingono coach Caprara ed il suo staff a mantenere alta la guardia ed a pretendere il massimo della determinazione dalle biancoblu. La squadra concluderà la propria preparazione con l’allenamento di domani pomeriggio (dalle 13.30 al PalaBorsani). La partenza per Modena è in programma sempre per domani alle ore 16.30. Domenica sono attesi più di 50 tifosi cortesini a sostenere la squadra.

Gianni Bartolini e Simone Santi sono i fischietti internazionali chiamati a dirigere Modena – Villa Cortese.

REWIND
Nella storia delle partecipazioni dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese alla Coppa Italia si trova un interessante dejavu. Nella stagione 2010/11 Villa Cortese, abbinata a Conegliano, vinse 3-0 la partita di andata dei quarti sfruttando nel migliore dei modi il fattore campo. Nella coppia arbitrale che diresse il ritorno, vinto dalle venete al tie break, c’era proprio il fiorentino Bartolini.

MEDIA
La partita tra Assicuratrice Milanese Volley Modena ed Asystel MC Carnaghi Villa Cortese verrà trasmessa in differita giovedì 17 gennaio alle ore 20. 40 su Rete 55.

Visualizza sponsor