Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: vittoria 3-1 con Crema
Autore: Lega Volley Femminile
22 Settembre 2012

La crescita dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese prosegue a passi spediti nel gioco e nei risultati. Dopo il successo con Novara al Bellomo, il PalaBorsani applaude alla seconda vittoria di questa pre season, la prima contro una formazione del 68° Campionato di Serie A1 femminile.

Nel test match contro la neopromossa Icos Crema Volley Gianni Caprara schiera Mojica in palleggio, Barun opposta, Folie e Veljkovic centrali, Klineman e Viganò schiacciatrici con Ramona Puerari (L). Barbieri risponde Dalia – Matuszkova a ricoprire la diagonale palleggiatrice opposto, Nucu e Paolini centrali, Okaka e Lehtonen schiacciatrici con l’ex Paris nel ruolo di libero.

Villa Cortese stecca la partenza soprattutto in ricezione ma rientra alla grande nel corso del set, tenuta in gioco dalle proprie centrali. Veljkovic e Folie confermano di aver trovato la giusta intesa con Mojica. I loro attacchi, primo tempo di Veljkovic e fast di Folie, sono delle sentenze per Crema, mai in grado di trovare le contromisure. Sono loro a strappare gli applausi più convinti dei tifosi cortesini del PalaBorsani.

L’Asystel MC Carnaghi ricuce il gap del primo time out tecnico (2-8) con pazienza. Tra i punti di svolta del parziale l’ingresso, programmato a metà set (13-17), di Caterina Bosetti. La “veterana” di Villa Cortese, alla quarta stagione consecutiva, inizia la sua partita con il muro sulla fast di Nucu che vale il 14-17. Tutta la squadra incrementa il proprio rendimento, riducendo drasticamente il numero degli errori in attacco che avevano caratterizzato le fasi iniziali. Il sorpasso sul 21-20 dopo un fallo di palleggio di Dalia e poi Villa Cortese tenta la fuga sul 23-20 ma viene riacciuffata sul 23-23. Caprara chiama time out e Capitan Barun mette a segno la diagonale del 24-23. E’ un duello tra centrali con Nucu che annulla il primo set point e Veljkovic che si va a prendere il secondo. Il terzo set point di Villa arriva dopo un errore di Lehtonen al servizio, un invito che Caterina Bosetti non si fa ripetere scagliando la diagonale del 27-25.

L’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese cambia il proprio libero: dentro Parrocchiale per una Puerari con ancora qualche acciacco da mettere a posto alla schiena in avvio del secondo parziale. Ancora una partenza farraginosa di Villa Cortese che al primo time out tecnico è costretta ad inseguire ancora sei lunghezze. L’Asystel MC Carnaghi rientra grazie al muro e spaventa a muro sul finale del parziale (21-24). Okaka con un mani out firma la parità nel conto set.

La squadra di Gianni Caprara non si lascia più staccare in avvio, tanto da trovare la parità già sul 13-13 con un muro di Veljkovic. Il sorpasso del Villa è sul 16-15. La volata per la vittoria del set la lancia Saccomani con un errore in attacco (20-18) e Villa Cortese con Folie e Veljkovic allarga il gap. Della centrale serba il muro del 24-22. Caprara inserisce Perinelli per Barun per cercare la difesa con cui portarsi sul 2-1, ma ci pensa sempre Veljkovic vincendo un contrasto a muro.

ll profumo di vittoria sospinge le ragazze di coach Caprara sempre in vantaggio per tutto il set ed anche se Crema torna a farsi minacciosa sul finale con il pareggio sul 23-23, Barun trova i punti da capitano firmando il match point con un attacco in lungo linea da seconda linea e la vittoria con un muro da posto quattro.

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE – ICOS CREMA VOLLEY 3-1 (27-25; 22-25; 25-22; 25-23)
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: Viganò 1, Folie 12, Mojica 2, Klineman 14, Veljkovic 15, Barun 11, Puerari (L). Garzaro 1, Bosetti 16, Parrocchiale, Perinelli, Sylla. N.E. Rosso. All. Caprara.
Icos Crema Volley: Dalia 1, Okaka 10, Paolini 8, Rossi Matuszkova 18, Lehtonen 2, Nucu 5, Paris (L). Marc 1, Portalupi 1, Saccomani 10, Garcia Zuleta 3. N.E. Nicolini. All. Barbieri.
Villa Cortese: Ricezione 52% pos, 36 perf; attacco 41%, muri 10, ace 5, battute sbagliate 11, errori 36.
Crema: Ricezione 52% pos, 33%, attacco 40%, muri 6, ace 4, battute sbagliate 8, errori 27.

Visualizza sponsor