Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiProseguono gli esperimenti dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese nel precampionato 2012/13. Nel test match con la Foppapedretti Bergamo, Gianni Caprara ha provato un sestetto che includeva Natalia Viganò come libero. L’esperienza e la tecnica nei fondamentali di seconda linea possono essere d’aiuto in questo momento in cui la squadra è costretta a fare meno dei liberi Cardullo e Puerari. Il resto dello starting six era composto da Mojica in palleggio, Veljkovic e Garzaro centrali, Bosetti e Klineman schiacciatrici.
Il rendimento di Barun e compagne è cresciuto nel corso del match, tanto che il gioco visto al PalaNorda ha fatto dimenticare lo scivolone avuto con Busto Arsizio al 6 nel Cuore. Nel primo set Villa Cortese ha registrato la propria inedita linea di ricezione, con Viganò che ha acquisito il senso della posizione punto dopo punto. I battitori di Bergamo e soprattutto Blagojevic hanno tentato di approfittarsi di questo assestamento nei primi scambi, ma le biancoblu hanno contenuto i danni per poi aumentare i giri del proprio gioco. Bergamo conduce nel punteggio di tre lunghezze al primo e secondo time out tecnico, l’Asystel MC Carnaghi rosicchia punti con Klineman che passa costantemente sopra i muri di Bergamo e piazza i suoi colpi sul fondo del campo. La parità è conquistata sul 17-17 e le due squadre vanno a braccetto sino al 20-20. A questo punto l’unico passaggio a vuoto senza reazione della partita, con Villa Cortese che subisce due ace diretti da Diouf e non tiene due palloni in attacco dell’opposta bergamasca. La squadra di casa chiude 25-20.
Quando le formazioni ritornano in campo è tutto un altro Villa Cortese. Mojica alza i primi due palloni a Barun e Klineman. Le due attaccanti rispondono presente. L’americana è onnipresente, punto di riferimento per la portoricana che non esita a servirla. Gli ultimi palloni sono tutti suoi, con la numero 5 biancoblu che si procura in lungo linea il primo dei 5 set point. Da un pallone recuperato in difesa, il diagonale stellestrisce che porta in parità il conto set.
Terzo parziale in cui viene fuori la tenacia della squadra di Gianni Caprara che per due volte recupera Bergamo nei suoi tentativi di allungo. La seconda parità, quella che porta alla volata finale, Villa Cortese la conquista sul 19-19. Il sigillo su set Barun e compagne lo mettono con il muro Veljkovic e Rondon sono invalicabili fino al 26-24. Nel quarto set Caprara cambia regia e dà minuti di gioco a Giulia Rondon. La palleggiatrice pisana conferma di essere pronta a recitare un ruolo da protagonista in questa stagione. La squadra decide di mettere più cattiveria in tutti i fondamentali e spinge sull’acceleratore. Il trio Bosetti, Barun e Klineman non lasciano scampo alla difesa avversaria. Per vincere il set c’è bisogno di qualcosa in più. Villa lo raccoglie dal fondamentale del muro (13 totali nella gara) e sul 25-15 manda i titoli di coda.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO – ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 1-3 (25-20; 19-25; 24-26; 25-15)
Foppapedretti Bergamo: Weiss 1, Blagojevic 7, Crimes 7, Diouf 17, Di Iulio 10, Zambelli 11, Merlo (L). Klisura 0, Brown 0, Balboni 0 N.E. Bruno, Devetag. All. Lavarini.
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese: Bosetti 19, Garzaro 2, Barun 15, Klineman 20, Veljkovic 9, Mojica 0, Viganò (L). Rondon 1, Malagurski 0. N. E. Parrocchiale, Nomikou, Folie. All. Caprara.
Bergamo: Ricezione 45% pos, 23%, attacco 46%, muri 13, ace 2, battute sbagliate 14, errori 29.
Villa Cortese: Ricezione 65% pos, 36% perf, 36% attacco, muri 4, ace 4, battute sbagliate 10, 30 errori punto.