(Ufficio Stampa Asystel Novara) – L’Asystel passa facilmente a Ravenna e conquista un posto nella Final Four di Coppa CEV che si svolgerà il primo week-end di Marzo ma che, a tutt’oggi, non ha ancora avuto una sede designata.
Due sono le candidature: Perugia ed un Comitato Organizzatore in Germania che si contenderanno la rassegna finale di Coppa CEV.
Per quanto riguarda l’incontro poco da dire con le novaresi che nei primi due set hanno chiuso la partita con parziali molto netti (25-8 e 25-12) prima di concedersi il solito momento di relax che è costato il set alle bianco-rosse in maglia Asystel.
Fortunatamente nella quarta frazione la squadra ha ripreso in mano le redini del gioco chiudendo l’incontro con il punteggio finale di 3-1, bissando così il successo ottenuto nella gara di andata.
Ora, sulla strada dell’Asystel in Final Four già presenti la Colussi Perugia ed il Caja De avila che nell’incontro contro le russe del Belgord ha prevalso in entrambe le gare al tie-break. L’ultima compagine uscirà dalla sfida odierna in Germania tra Munster e Las Palmas con le spagnole nettamente vittoriose nella gara di andata per 3-0
Si potrebbe, dunque, prospettare uno scontro Italia-Spagna con Asystel e Colussi da una parte e Caja de Avila e Las Palmas dall’altra.
Intanto, domenica c’è il campionato ed a Novara arriva la Cerdisa Reggio Emilia, squadra contro la quale all’andata ci fu l’esordio sulla panchina novarese di Jenny Lang Ping.
All’andata fu un 3-2 per l’Asystel con le novaresi che si fecero rimontare avanti 2-0 e furono costrette a lottare le proverbiali sette camice per avere ragione delle locali al tie-break.
Rispetto alla gara di andata, comunque, molte cose sono cambiate.
In panchina non siede più Claudio Casadio ma, da un paio di settimane, Giovanni Guidetti che sta cercando di cambiare il modulo di gioco della squadra emiliana per la lotta all’ultimo posto dei play-off. Rispetto alla gara di andata, poi, la Cerdisa può contare anche sull’esperienza di Henriette Weersing: la forte schiacciatrice olandese unitasi in corso di stagione alla compagine del Presidente Beltrami.
La Cerdisa è un po la bestia nera delle grandi!
Ne sanno qualcosa Jesi e Perugia costrette da Weersing e compagne a giocarsi la vittoria al quinto set.
Dopo una serie di risultati positivi Reggio Emilia è incappata, domenica, in una sconfitta interna per 1-3 contro la Johnson Matthey Spezzano in uno scontro diretto per la lotto agli ultimi posti utili della griglia play-off; un obiettivo per cui la squadra di Guidetti, comunque, continua a lottare.
La palla d’inizio alle ore 17.30 con diretta sulle frequenze di radio ABC Italia e la differita video su VCO Azzura TV martedì pomeriggio alle 17 e giovedì sera alla 21.