Asystel Novara: al PalaFranzanti brillano le Aystelle, 3-0 e terzo posto
Autore: Lega Volley Femminile
21 Febbraio 2011

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 0-3 (20-25, 16-25, 20-25)

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Tanturli, Mazzocchi (L), Dall’ora 4, Dall’igna 1, Nicolini 9, Catena, Scarabelli, Beier 6, Kajalina 1, Tirozzi 7, Brussa 10. Non entrate Carini. All. Chiappafreddo.

ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Paolini 5, Bechis 2, Barun 19, Barcellini 9, Veljkovic 7, Sansonna (L), Lombardo, Folie 1, Horvath 11. Non entrate Nesovic, Zardo, Camera. All. Camardese.

MVP: Dora Horvath

Più forte di tutto, l’Asystel Volley Novara centra la sesta vittoria in sette partite del 2011 sul campo della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Un 3-0 perentorio che lancia le asystelle di Gianni Caprara al terzo posto in classifica, con 23 punti in 12 partite. Partita tutto cuore di Barcellini e compagne che, interpretando al meglio servizio, muro e difesa, sono riuscite a centrare il miglior risultato possibile nonostante tutti i tentativi delle padrone di casa di rientrare in partita.

Asystelle costrette a rinunciare alla presenza in panchina del loro allenatore Gianni Caprara, squalificato (in segno di solidarietà con il loro allenatore, Barcellini e compagne sono andate in campo con le iniziali del tecnico GC scritte sulla spalla), sostituito dal vice Cristiano Camardese che ha, quindi, esordito da primo allenatore in A1 femminile (per lui esperienze da primo allenatore in A1 maschile, a Perugia). In campo per le padrone di casa Brussa opposta a Dall’Igna, Tirozzi e Beier in banda, Nicolini e Dall’Ora al centro e la giovanissima Mazzocchi nel ruolo di libero. Per l’Asystel, confermato il sestetto vittorioso di Modena: Bechis in regia con Barun opposta, Barcellini e Horvath in banda, Paolini e Veljkovic al centro e Sansonna libero.

Avvio subito positivo per Piacenza (2-0), prontamente rintuzzato da Barun e Barcellini (2-4). Andamento frenetico: Tirozzi sorpassa di nuovo, poi Beier in diagonale porta le squadre al primo tempo tecnico sul 8-6. Dopo il tempo tecnico, una doppietta di Dall’Ora allunga per Piacenza (10-6) e Camardese chiama tempo. Poco alla volta le asystelle prendono le misure alle avversarie, mentre Sansonna (Divina in difesa) e Barun suonano la carica: 11-8. Paolini picchia la fast e Veljkovic fa altrettanto in primo tempo, poi un’invasione del muro avversario regala il pari all’Asystel ai 13. Veljkovic sorpassa ma al tempo tecnico è ancora Piacenza avanti (16-15), con Nicolini che mura Barun che allunga 17-15. Paolini show (muro su Beier e poi contrasto a rete) e Novara sorpassa, con Horvath che allunga (19-21) con un ace. Chiappafreddo chiama due timeout ma è Camardese che gioca a scacchi e indovina la mossa: dentro Folie per alzare il muro e l’azzurra va subito a segno su Brussa (19-22). Un altro ace di Horvath vale il set ball (19-24), poi chiude Barun in pipe 20-25.

Asystelle subito avanti nel secondo set grazie a capitan Barcellini (0-4), e al primo tempo tecnico l’attacco di Barun vale il 3-8. Paolini e Dall’Ora duellano in fast, il muro su Barun riporta sotto le emiliane (8-11) ma sul servizio di Bechis Novara scappa di nuovo: Sansonna si esalta in difesa, poi Barun si esibisce in tutto il repertorio murando e andando a segno per il punteggio di 8-16. Ci provano Brussa e Tirozzi, vera trascinatrice di Piacenza in questa fase della partita ma sul 15-20 Novara trova l’accelerazione decisiva. Barcellini da il là con un missile, due muri di Veljkovic e Barun portano l’Asystel al set ball (16-24) trasformato da un attacco out di Tirozzi.

Ancora break iniziale di Novara nel terzo set con Veljkovic protagonista: muro su Brussa e poi gran primo tempo per l’1-4. Beier e Brussa si fan sotto (4-5), ma Barun e Horvath tengono in alto Asystel al primo tempo tecnico (6¬-8) ; Tirozzi fa pari con una gran parallela, ripetendosi sul 10-10 mentre Barcellini si esalta anche in difesa e Horvath è incontenibile. Sansonna ancora strepitosa in fase di recupero, Barcellini mura Nicolini e allunga, con Horvath che porta le squadre al secondo tempo tecnico con Novara avanti 13-16. Allunga l’ungherese, mentre Paolini mostra l’altro pezzo forte del repertorio inchiodando il primo tempo nei tre metri (14-18). Barun in battuta fa il vuoto (ace, poi una serie di servizi positivi) ed è 14-21 mentre Piacenza chiama tempo e Chiappafreddo si gioca le carte Scarabelli, Tanturli e Kajalina. Paolini mura, Horvath mette a terra la pipe ed è match ball sul 19-24. Piacenza è super in difesa ma Barun è inarrestabile ed è 20-25, per il 3-0 finale in favore delle asystelle.

Per le Asystelle, prossimo appuntamento domenica 27 in casa contro Urbino. La partita, inserita nel contesto della Final Four di Coppa Italia di basket di serie A2 maschile, sarà anticipata alle 15 e 30.

Visualizza sponsor