Continua l’estate azzurra per numerose asystelle, impegnate con la maglia della selezione seniores o delle nazionali giovanili. La neo asystella Jenny Barazza è stata grande protagonista nella finale dei Giochi del Mediterraneo di Pescara, vinta per 3-2 dall’Italia sulla Turchia, che ha riportato le azzurre sul gradino più alto del podio. Per la centrale veneta, un´ottima performance sia a muro che in attacco, oltre al consueto buon lavoro in battuta.
Emozioni azzurre anche per Cristina Barcellini, impegnata con la nazionale universitaria alle Universiadi di Belgrado. La formazione sperimentale azzurra ha, contro pronostico, dominato il girone A, abbattendo nell’esordio il forte Brasile e bissando il successo contro la Gran Bretagna. Infine il successo strepitoso in rimonta contro le padrone di casa della Serbia, presentatesi all´appuntamento con la formazione al gran completo. L’Italia giocherà domani alle 18 nei quarti di finale, contro le asiatiche di Taiwan.
Esordio in azzurrino per Carolina Zardo, convocata da Mencarelli per un collegiale a Rieti in vista del nuovo ciclo della nazionale juniores. L’asystellina, classe 92, è entusiasta dell’occasione ricevuta e non sta nella pelle: “Sono felicissima di essere qui, l’organizzazione è fantastica e così anche le ragazze e lo staff tecnico. Gioco a pallavolo, cosa potrei volere di più? Spero di trarre il massimo da questa avventura”.
Ultima, ma non per importanza, Letizia Camera, impegnata nei mondiali di categoria prejuniores in corso di svolgimento in Thailandia. L’Italia, di cui l’asystellina è regista e capitana, ha superato Repubblica Dominicana e Slovacchia (sempre per 3-2) nelle prime due giornate, salvo cedere poi al fortissimo Brasile. In virtù di questi risultati, le azzurrine si troveranno nella fase finale a otto squadre, inserite nel gruppo F, a dir poco di “ferro”. A giocarsi i due pass per le semifinali con l’Italia, ci saranno infatti le belghe campionesse d´Europa in carica, le turche vice-campionesse del Mondo alla kermesse 2007 e le temibili padrone di casa della Thailandia. Domani subito la sfida delicatissima alla Turchia.