Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiLa stagione dell’Asystel ha preso ufficialmente il via con il raduno presso la sede di Piazza Martin Luther King. Agli ordini di Luciano Pedullà e del suo vice Marco Paglialunga, si sono ritrovate nove ragazze, in un gruppo composto anche da atlete della squadra di B2. Presenti i due liberi della serie A1, Imma Sirressi (alla sua prima in biancorosso) e Carolina Zardo, la regista Letizia Camera e la schiacciatrice Chiara Scarabelli (in fase di recupero dopo il grave infortunio della scorsa primavera). Con loro anche le giovani della B2 Francesca Saveriano, Simona La Rosa, Laura Garavaglia, Tiziana Veglia e Chiara Lapi. Il gruppo sarà completato presto dagli arrivi di Podolec (20-8), Barcellini (25-8), Paggi e Rosso (1-9). Solo dopo gli Europei di Polonia, cioè agli inizi di Ottobre, arriveranno a Novara le nazionali Barazza, Flier e Kozuch.
Luciano Pedullà ha accolto le asystelle con il sorriso e con parole d’accoglienza e di sprone: “Quest’anno sarà molto importante per tutti noi. Per la squadra, che dovrà affrontare quattro manifestazioni prestigiose (Supercoppa, Coppa Italia, Champions League e Campionato ndr) e che ha quindi altrettanti obiettivi da inseguire. Per tutte voi ci sarà inoltre la possibilità di fare esperienze interessanti e formative, perché nell’arco di una stagione così lunga ciascuna avrà l’occasione di ritagliarsi il proprio spazio. Sono felice di trovarmi a lavorare con un gruppo pieno di tante atlete giovani, perché sono convinto che siano proprio le atlete giovani a dare un impulso, una spinta d’entusiasmo, all’intero ambiente. Questo rende più facile e più appagante il lavoro che siamo chiamati a svolgere. A ciascuna di voi, non chiedo la perfezione tecnica, ma la volontà e la capacità di provare a mettersi in gioco continuamente, dando tutto in ciascun singolo allenamento, col fine di crescere e raggiungere traguardi personali e collettivi. Questo è quanto mi aspetto da voi. Per il resto, è prematuro parlare di qualsiasi cosa, e mi limito ad augurare a voi e a tutti i componenti dello staff, un buon lavoro!”.
Presente anche il GM Massimo De Stefano, le cui parole si trovano sulla stessa lunghezza d’onda di quelle pronunciate dall’allenatore biancorosso: “Oggi vedo tante facce nuove, e penso che sia davvero un fattore positivo da cui ripartire. A volte c’è bisogno di cambiare, quest’anno lo abbiamo fatto ampliamente e ci troviamo a ricominciare, a rimetterci in discussione. Spero che sia una bella annata, questo è quello che auguro a tutte voi, ed è anche quello che mi aspetto da questa squadra. Con Luciano, lo saprete di certo, si parte tutti alla pari e questo sarà un importante stimolo per voi giovani a farvi trovare sempre pronte. Mi associo quindi alle parole di Luciano, nell’augurarvi un buon lavoro”.
Dopo il raduno la squadra si è recata presso il PalaCube di Cameri, dove ha sostenuto la prima seduta di allenamento. Da domani si comincerà a ritmo pieno, con sedute pesi al mattino e tecniche nel pomeriggio.
Intanto, sono stati resi noti la scorsa settimana i calendari ufficiali della serie A1 2009-2010. Per Novara l’esordio interno il 18 Ottobre contro la matricola Urbino, chiusura, sempre fra le mura amiche dello Sporting Palace, l’11 Aprile contro la Foppapedretti Bergamo, per l’ennesimo atto di quella che è stata ormai ribattezzata quale la “sfida infinita”.