Lega Volley Femminile
09/01/2025
Coppe Europee – Tabellini
CEV Champions League Volley 2025 Mladost ZAGREB – A. Carraro Imoco CONEGLIANO 0-3 (16-25, 16-25, 23-25) – Mladost ZAGREB: Petranovic 7,...
LeggiContinua, più azzurra che mai, l’esaltante annata di Cristina Barcellini, laureatasi venerdì sera medaglia d’oro alle Universiadi di Belgrado, con la maglia azzurra della selezione guidata dal CT Lorenzo Micelli. Una manifestazione dominata dalle azzurre, arrivate sul gradino più alto del podio dopo un filotto di 7 successi in altrettanti incontri. Nel girone eliminatorio, le azzurre hanno superato prima il Brasile, poi la Gran Bretagna, chiudendo a punteggio pieno il gruppo A grazie alla vittoria in rimonta (da 0-2 a 3-2) contro le padrone di casa della Serbia. La corsa alla finale è passata per la doppia sfida a Taiwan e Russia, con l’Italia che, dopo aver perso il primo parziale contro le asiatiche, non ha più concesso nulla alle avversarie, superando per 3-0 le temutissime russe, grazie a una prova fantastica proprio di Cristina Barcellini. La giovane novarese, entrata in campo in un momento delicato, si è rivelata essere poi la trascinatrice giusta per portare l’Italia alla vittoria. In finale, ecco di nuovo la sfida alla Serbia, squadra al gran completo e supportata da un palazzetto strapieno e infuocato. L’Italia parte contratta, ancora una volta è Cristina Barcellini a entrare in campo e cambiare il volto alla gara, permettendo la rimonta azzurra nel quarto set e risultando decisiva anche nel tie-break conclusivo. Cuore, grinta e solito grande apporto in fase offensiva: così, Cristina Barcellini ha conquistato la medaglia d’oro alle Universiadi, un risultato che ancora adesso non ha completamente “smaltito”: “salire sul podio, ricevere la medaglia d’oro al collo è stato davvero fantastico – spiega la schiacciatrice novarese – . Ancora adesso non ho completamente assorbito le tante emozioni vissute, soprattutto nel corso del tie-break, gli ultimi punti, quando vedevamo il traguardo avvicinarsi poco alla volta”. Un’esperienza fantastica quella vissuta da Cristina: “è stato un torneo molto lungo, siamo state 12 giorni a Belgrado e ovviamente ci sono stati anche dei disagi da affrontare, quali il servizio mensa o gli orari degli allenamenti, ma ci sono disagi che in determinate situazione, ovviamente, si affrontano volentieri. Un’esperienza indimenticabile che auguro davvero a tutti di poter vivere prima o poi, si tratta di situazioni di crescita importanti, molto formative”.
L’altra bella notizia, arrivata proprio nelle stesse ore, è che Cristina Barcellini continuerà a vivere la sua estate azzurra anche in occasione delle qualificazioni ai Mondiali 2010, in programma il prossimo weekend a Conegliano.
Conclusi anche i Mondiali Prejuniores in Thailandia, dove l’Italia di capitan Letizia Camera ha chiuso all’ottavo posto la rassegna iridata. Le azzurrine, capitate in un girone di ferro nei quarti di finale, sono arrivate terze, mancando di un soffio l’accesso alle semifinali. Senza più particolari motivazioni, hanno poi ceduto a Giappone e Thailandia (compagine già battuta nel girone eliminatorio), chiudendo così all’ottavo posto.