Impresa dell’Asystel Novara, che sul temibile campo del Vakifgunes Istanbul coglie un successo tanto bello quanto importante. Performance convincenti delle novaresi che, dopo un avvio difficile prendono in mano la partita, fallendo di poco il bersaglio massimo e solo a causa di vergognose sviste arbitrali che di fatto hanno deciso il terzo set.
Andando con ordine, le padrone di casa si presentano al via con Demir opposta a O.Kirdar, Stam e Nikolic in banda, Poljak e Maculewicz al centro e Guresen libero. In casa Asystel, confermata in partenza la formazione di domenica, nonostante gli acciacchi di Paggi e Kozuch (sofferente per un forte mal di denti): opposta a Kirillova c’è proprio la tedeschina, Barcellini e Tom compongono il tandem di banda, Paggi e Barazza quello di centrali e Sirressi è il libero.
Subito Demir protagonista in avvio (3-1), ma risponde la super Tom in casa Asystel (ace sporco per il 7-7) e al primo tempo tecnico Novara mette la testa avanti 7-8. Stam in battuta lascia il segno, Nikolic scappa e sul 12-9 Paglialunga chiama a raccolta le sue. Veemente la reazione novarese dopo il secondo tempo tecnico (16-13), con Rosso al posto di Paggi. Un altro errore di Demir vale la parità ai 18, mentre Guidetti allarmato chiama tempo. Kirillova con un ace sorpassa, Tom e Rosso (gran muro) mantengono l’inerzia per Novara e sul 22-23 va in battuta, dopo timeout di Guidetti, Margareta Kozuch. Due ace perentori e parziale chiuso!
Ancora il servizio a lanciare Novara (con Rosso confermata in campo) in avvio di secondo set (2-3 Kirillova), poi Tom e Barazza (gigante a muro) costringono Guidetti al primo timeout (2-5). Istanbul accorcia con Poljak, ma due ace di Barcellini valgono il 4-8 al primo stop obbligatorio. Avanti sul cambio palla, con Kozuch devastante in attacco e Barazza immensa a muro (12-16), poi sul 13-18 Barazza con un altro ace sigla l’allungo. Demir ci prova, ma è Stam a ricucire (ace) sul 17-19, mentre Paglialunga richiama all’ordine le sue. Novara va 21-24 con Tom, mentre l’arbitro comincia la serie dei regali alle padrone di casa non vedendo una lampante difesa di Sirressi e si va 23-24 con Paglialunga che chiama nuovamente tempo. Azione al cardiopalma, risolve ancora una Kozuch formato stellare!
Novara arranca in avvio di terzo set (5-1 con qualche pasticcio della fin qui ottima Kozuch), ma sotto rete Barazza è insormontabile e quando Kirillova innesca il primo tempo è puro spettacolo: 7-5. Tom riporta sotto Novara (9-8 ace), Barazza in primo tempo sigla il sorpasso sul 11-12 dopo un lunghissimo scambio. Tom e Kozuch scappano, Demir accorcia dopo una difesa in “rovesciata” di Maculewicz. La buona sorte arride alle turche, ma Novara è caparbia e si mantiene avanti fino al 19-22 (ace di Kirillova). Istanbul ricuce sul 22-23 grazie a un altro marchiano e assurdo errore arbitrale, Tom conquista il set ball. Demir e Nikolic annullano, ai vantaggi Istanbul con un po’ di fortuna e l’ “aiutino” puntuale del direttore di gara chiude 27-25, con un fallo chiamato a Novara dal secondo arbitro, fin qui latitante sui ripetuti falli in palleggio o da seconda linea commessi da Istanbul.
Novara a differenza di altre volte tramuta la delusione in rabbia e va subito avanti nel quarto set 1-3 con l’ace di Rosso. Si procede a strappi, ma Kozuch e Tom fanno la differenza, mentre Kirillova si toglie lo sfizio di murare la “principessa” Demir (6-11). Demir ricuce (10-11), un muro su Kozuch vale poi il 14-16 con Istanbul che rientra prepotentemente in partita. Novara stavolta è pero freddissima e Barcellini prima si conquista la battuta, poi piazza un filotto al servizio di 0-6 che lancia Novara (immensa Tom!) alla conquista di set e partita (14-23). Maculewicz annulla il primo match ball, poi ci pensa Rosso in fast a chiudere i conti.
Forse la miglior Asystel stagionale esce con un pesantissimo successo dalla tana del fortissimo Istanbul di Giovanni Guidetti, e può recriminare per una direzione di gara tutt’altro che all’altezza del palcoscenico internazionale, che ha finito col penalizzare oltremodo le novaresi nell’unico set perso.
Mercoledì prossimo, con inizio alle ore 20:30, la sfida della verità: allo Sporting Palace è in programma la gara di ritorno, che varrà l’accesso alla prestigiosa Final Four di Cannes. Per l’occasione, Asystel Volley chiama a raccolta i suoi tifosi con la speranza di trascinare all’ambito traguardo le asystelle, con una vantaggiosissima promozione: il biglietto d’ingresso sarà venduto al prezzo unico di 8 euro in qualsiasi settore (distinti e tribuna), con l’ingresso gratuito per gli Under 10. La prenotazione del posto sarà garantita, previo prelazione, ai soli abbonati, mentre tutti gli altri posti saranno liberi e parificati. Una ragione in più per non perdersi una partita che per l’Asystel può significare tantissimo!
VAKIFGUNES ISTANBUL – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 1-3 (22-25, 23-25, 27-25, 16-25).
Vakifgunes Istanbul: G.Kirdar, Guresen (L), Maculewicz 11, Uslupehlivan ne, Gollu ne, O.Kirdar 1, Onal, Toksoy ne, Nikolic 14, Stam 10, Demir 25, Poljak 9, Ersari. All. Guidetti.
Asystel Volley Novara: Rosso 3, Paggi 1, Barcellini 12, Barazza 14, Kirillova 6, Zardo, Flier ne, Sirressi (L), Kozuch 19, Tom 23, Lapi ne, Camera ne. All. Paglialunga.