Pronta reazione dell’Asystel Novara alla sconfitta patita a Castellana Grotte una settimana fa, grazie al secco e perentorio 3-0 con cui le ragazze di mister Pedullà si sono sbarazzate del Cesena di Manuela Benelli.
Pedullà non varia lo scacchiere tattico e ripropone Kozuch opposta a Feng, Barcellini e Osmokrovic in banda, Paggi e Anzanello al centro e Scarabelli (al rientro dalla parentesi in azzurro) libero.
Risponde Cesena con Darina Mifkova (al posto dell’infortunata Fernanda Berti) in diagonale alla regista Swiderek, Usic e De Luca in banda, Ssuchke e Musti de Gennaro (ex dell’incontro) centrali e Mazzoni libero.
L’avvio di partita è subito di marca Asystel, con il buon parziale segnato dal turno in battuta di Maggi Kozuch (5-2 con due ace della schiacciatrice tedesca), allungando ulteriormente a muro con Paola Paggi (8-3) in occasione del primo tempo tecnico. Cesena è alle corde e l’Asystel allunga con il colpo di una Kozuch scatenata, trovando il più quattro al giro di boa. Barcellini-show: la schiacciatrice novarese va a segno in diagonale, si ripete in pipe e poi rifila il colpo di grazia alle avversarie con un ace, per il 15-9. Osmokrovic traghetta a suon di punti l’Asystel verso il traguardo, mentre Anzanello e Feng alzano la muraglia a muro. Nel finale Anzanello chiude la porta a Ssuchke e Barcellini si inventa una magia in diagonale che chiude i conti.
Maggior equilibrio nel secondo parziale, con Novara perentoria a muro (Anzanello ancora su Ssuchke) e pungente al servizio (9-8 di Osmokrovic sulla ricezione imprecisa di Cesena). Aumenta il gap quando Osmokrovic e Barcellini prendono per mano la squadra (11-8 con l’ace della novarese), e coach Benelli chiede tempo. Torna sotto Cesena con la pipe del centrale Ssuchke, ma è Osmokrovic a rintuzzare il tentativo di rimonta con un uno-due da KO. Paggi allunga al centro, Kozuch monumentale e Cesena perde contatto con l’Asystel, che piazza il colpo di grazia col diagonale strettissimo di Barcellini (20-14). Feng offre tutto il suo estro nella combinazione con Barcellini, il colpo che chiude i conti è però di capitan Osmokrovic, a segno in pallonetto 25-18.
Il terzo parziale si apre nuovamente nel segno dell’equilibrio, con Osmokrovic e Kozuch a duellare con Mifkova e Usic (5-5 sul muro della tedesca di Novara). Mifkova prende confidenza e Cesena prende il largo 5-8, facendo affidamento sull’ottima tenuta difensiva. Novara macina gioco con Kozuch (magia strappa applausi per il punto del 8-10) e trova il recupero con il muro di Anzanello sulla pipe di Usic 10-11. Kozuch picchia ancora a servizio e Paggi a rete trova il sorpasso in occasione del secondo tempo tecnico, dando il La al successivo punto a punto. Sul 19-18 Novara, Osmokrovic trova il breakpoint in pipe con l’allungo che si rivelerà poi decisivo. Feng giostra al meglio il cambio palla, e sul 24-23 la regista cinese mette la firma sulla partita rischiando uno splendido primo tempo dietro la testa per Paola Paggi. La centrale piemontese ringrazia e picchia a terra il punto del 3-0.
Novara risponde di rabbia e di volontà alla sconfitta della settimana scorsa, guidata al meglio da una Feng illuminante. Le sconfitte al quinto set di Jesi e Busto Arsizio, consegnano all’Asystel il quarto posto in solitaria, a un solo punto dal terzo posto e con due lunghezze di vantaggio sulla quinta posizione.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA – SOLO AFFITTI TRADECO CESENA 3-0 (25-15, 25-18, 25-23)
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 8, Feng 1, Paggi 6, Barcellini 12, Lombardo, Scarabelli (L), Osmokrovic 16, Kozuch 14. Non entrati Rosso, Podolec, Bechis, Zardo. All. Pedullà.
SOLO AFFITTI TRADECO CESENA: Mazzoni (L), Leonardi, Musti De Gennaro 8, Ssuschke 10, Usic 15, Mifkova 6, Swiderek, De Luca 5. Non entrati Piolanti, Venturi, Poggiali. All. Benelli.
MVP: Natasa Osmokrovic