Wash4Green Pinerolo
08/01/2025
Nuovo arrivo a stelle e strisce per la Wash4Green Pinerolo
La Società, ricevuto questa mattina l’ok dal CONI, è lieta di annunciare l’accordo raggiunto con la centrale statunitense 𝗦𝗵𝗲𝗮 𝗥𝘂𝗯𝗿𝗶𝗴𝗵𝘁...
LeggiIl conto alla rovescia sta per concludersi. Domani sera, alle ore 20,30, al Palacio de los Deportes di Murcia, l’Asystel Volley Novara scenderà in campo per affrontare la Despar Perugia nella seconda semifinale della Final Four di Champions League, in programma domani e domenica nella cittadina spagnola.
La lunga attesa si è fatta sempre più spasmodica nelle ultime ore in casa Asystel: la squadra è giunta nella giornata di mercoledì ad Alicante, dove è stato allestito il quartier generale della spedizione biancorossa, e nella giornata di oggi anche la dirigenza novarese insieme ad un nutrito gruppo di tifosi raggiungerà la Spagna per prepararsi a vivere questo appuntamento storico per tutta Novara.
Per l’Asystel Volley si tratta della seconda partecipazione alla final four di Champions League su tre partecipazioni alla massima competizione continentale per club, e dopo aver sfiorato la grande impresa nel 2005, quando ad avere la meglio in finale fu un’altra squadra italiana, la Foppapedretti Bergamo, questa volta il club del presidente Antonio Caserta punta a conquistare il trofeo che è da sempre il grande sogno degli sportivi novaresi, che per oltre trent’anni hanno inseguito invano il titolo continentale insieme al glorioso Hockey Novara.
Ecco perchè questa Final Four rappresenta non solo per l’Asystel un appuntamento con la storia dello sport.
“Un appuntamento al quale vogliamo farci trovare puntuali ed al meglio della condizione. – ha spiegato il general manager Massimo De Stefano prima della partenza alla volta della Spagna – Nelle ultime settimane purtroppo non siamo stati fortunati, gli infortuni a Valeskinha, Cardullo, Paggi ed Osmokrovic, hanno un po’ frenato la nostra ascesa sul piano del gioco e della continuità. Lo staff medico e quello tecnico hanno fatto il possibile per recupare tutte le giocatrici nelle migliori condizioni in vista della partita di sabato e la scelta di arrivare a Murcia due giorni prima rispetto al programma previsto dalla Cev è stata fatta proprio per aiutare la squadra ad ambientarsi al meglio ed a trovare la concetrazione che un evento come questo richiede”.
Al seguito della squadra in questa importantissima avventura anche il mental trainer Cristiano Longoni, che ormai da qualche mese sta seguendo da vicino le giocatrici novaresi, cercando di dare al gruppo un ulteriore sostegno. Un vero e proprio allenatore della mente che è stato molto ben accolto dalla squadra in questa stagione così stressante, sia dal punto di vista fisico, sia da quello mentale.
Un aiuto in più per la squadra capitanata da Natasa Osmokrovic, che alla vigilia delle sfida con Perugia si è detta molto ottimista e fiduciosa: “Conosciamo benissimo la Despar, così come loro conoscono altrettanto bene noi. Sarà una sfida sicuramente dura ma questa volta sono particolarmente fiduciosa, come lo sono sull’esito finale di questa Final Four. Non so perchè, me lo sento nel sangue che saremo noi ad alzare la coppa domenica sera! Siamo un gruppo forte, unito, con grandi qualità tecniche ed abbiamo lavorato tanto per questo obiettivo. Credo, poi, che per noi, per l’Asystel e per Novara sia veramente venuta l’ora di vincere un trofeo così importante.”
Nel frattempo in Spagna la squadra si sta preparando al match di domani sera agli ordini del tecnico Dejan Brdjovic. Nessuna novità per quanto riguarda il sestetto che sfiderà Perugia, con l’incognita legata al recupero della brasiliana Valeskinha che verrà sciolta soltanto domani sera, pochi minuti prima del match.
Ricordiamo che tutti i tifosi dell’Asystel potranno seguire la grande semifinale con la Despar domani sera, in diretta, sul canale Eurosport 2.
Il programma della Final Four di Murcia si aprirà, invece, alle ore 18 con la prima semifinale che metterà di fronte le padrone di casa del Grupo 2002 Murcia dell’ex asystella Malgorzata Glinka alla formazione russa dello Zarechie Odintsovo dell’ex Foppapedretti (e Murcia) Ljubov Kilic.
Domenica le due finali: alle ore 16,30 la sfida per il 3° e 4° posto ed alle 19,30 la finalissima che assegnerà la Champions League 2008.