Asystel Novara: contro Cesena, Pedullà ritrova Scarabelli
Autore: Lega Volley Femminile
16 Gennaio 2009

Novara è chiamata al rapido bis per scacciare definitivamente la sconfitta di Castellana, già in larga parte archiviata con il successo sulla Stella Rossa.
Le ragazze di Luciano Pedullà sono chiamate a proseguire il trend che le vuole sempre vittoriose fra le mura amiche dopo lo sfortunato esordio con Castellana, ma per farlo Domenica (inizio ore 17:30) dovranno superare le ambizioni della SoloAffitti Cesena di Manuela Benelli. Le romagnole si possono considerare con merito una bella sorpresa di questa prima metà di stagione in cui, contro ogni pronostico e a dispetto anche della sfortuna che ha privato ripetutamente le bianconere di elementi importanti, si sono messe in mostra per il gioco frizzante e spavaldo, contro cui hanno impattato molte delle big. Anche Novara ha dovuto fare i conti con gli ardori della matricola cesenate nella seconda giornata di campionato quando, nel CariSport di Cesena, l’Asystel ebbe la meglio solo grazie a una perentoria dimostrazione di rabbia e cattiveria agonistica. Cesena ha posto una seria ipoteca al traguardo salvezza con il successo maturato ai danni di Vicenza nell’ultima giornata del girone d’andata ed è proprio l’assenza di pressioni particolari il punto di forza di una squadra perfetto mix di esperienza (le inossidabili Mifkova e De Luca) e esplosività (Usic e Ssuchke le giovani terribili di coach Benelli).

Mister Pedullà si ritrova ancora a dover fronteggiare le pesanti assenze di Cardullo e Podolec, ma ritrova Scarabelli rientrata dalla bella esperienza in nazionale prejuniores. Come sempre l’allenatore novarese non se la prende con le pesanti assenze, ma ribadisce la fiducia nei mezzi della propria squadra, individuando nel lavoro in palestra il viatico per superare i problemi messi in mostra a Castellana e annunciando inoltre qualche variante tattica per l’occasione: “A Castellana abbiamo perso una partita giocata non bene contro un’avversaria che dal canto suo ha invece interpretato al meglio la gara, riuscendo a metterci in difficoltà in situazioni di gioco che evidentemente ancora dobbiamo sistemare. Per la gara contro Cesena conto di apportare dunque dei cambiamenti ad alcuni automatismi di gioco, per provare a porre rimedio a quel che non ha funzionato in Puglia. Dopo la sconfitta per quanto mi riguarda non cambia comunque il giudizio che ho della squadra, delle sue potenzialità e del fatto che siamo comunque in crescita. Evidentemente però, c’è ancora da lavorare”.

Per quanto riguarda i sestetti accreditati, Novara dovrebbe recuperare Scarabelli ma rimane incerto il suo utilizzo, possibile dunque che nel ruolo di libero si riveda Zardo, autrice di un’ottima prova a Castellana Grotte. Per il resto la formazione dovrebbe essere la stessa già vista all’opera anche in Coppa Cev, con Kozuch opposta a Feng, Barcellini e Osmokrovic in banda, Paggi e Anzanello centrali. Cesena dovrebbe rispondere con il sestetto solito, essendo difficile un recupero in extremis dell’opposto brasiliano Fernanda Berti Alves. Spazio dunque a Usic spostata in due, in diagonale con Swiderek, e largo in banda a Darina Mifkova che farà coppia con De Luca. Al centro Ssuchke e Musti De Gennaro (ex di turno), libero sarà Claudia Mazzoni.

Visualizza sponsor