Due anni dopo la sua ultima partecipazione, l’Asystel Volley Novara torna mercoledì sul palcoscenico più importante e prestigio del volley femminile europeo, la Indesit Champions League.
Sarà per Novara la terza partecipazione alla massima competizione continentale per club e, dopo i quarti di finale conquistati nel 2004 e la finale raggiunta nel 2005, l’obiettivo per le ragazze del presidente Caserta è quello di centrare nuovamente l’accesso alla final four, per arrivare a giocarsi fino in fondo l’ambito trofeo.
Inizia da Ankara, in Turchia, il cammino delle asystelle, inserite nel gruppo C insieme alla formazione turca, alle francesi dell’Asptt Mulhouse ed alle svizzere del Volero Zurigo. Alle ore 18(le 17 in Italia) Osmokrovic e compagne scenderanno nel catino infuocato di Ankara e troveranno di fronte un pezzo del loro recentissimo passato: nelle fila del Turk Telekom, infatti, militano da quest’anno le ex asystelle Bahar Mert e Taimarys Aguero. La palleggiatrice della nazionale turca è tornata in patria dopo una stagione trascorsa in maglia biancorossa ed è stata chiamata dal tecnico Uzeyir Ozdurak a guidare una squadra costruita per vincere il campionato nazionale ma anche per primeggiare proprio in questa Indesit Champions League. Proprio per centrare questo obiettivo la società turca ha strappato alla concorrenza di tutta Europa Taimarys Aguero, l’italiana di Cuba che per la prima volta dalla sua fuga dal paese di origine, ha lasciato l’Italia dove aveva disputato sei stagioni con la maglia di Perugia, prima di vestire per due anni la casacca dell’Asystel. Accanto alla cubana spiccano i nomi dell’americana Makare Wilson, centrale classe 1976, e di un’altra vecchia conoscenza del campionato italiano, come Valdone Petrauskaite, schiacciatrice lituana, classe 1984, nella scorsa stagione a Vicenza con alterne fortune. L’altra straniera del Turk Telekom è la kazaka Olga Kubassevich, schiacciatrice classe 1985 e nazionale del suo paese. Il resto del roster è composto da giocatrici turche, tra le quali le più esperte sono le centrali Aye Halcolu (classe 1978) e Nulay Konar (1980) e le schiacciatrici Eda Ccankaya (1979) e Ebru Elhan (1982), mentre il libero è Funda Bilgi, classe 1983.
“Conosciamo poco il Turk Telecom, se non sulla carta. – spiega il tecnico Dejan Brdjovic – Certo ha nomi importanti, giocatrici come Aguero e Mert che sono il top a livello europeo, ma non sappiamo quasi nulla del loro gioco e del loro grado di condizione, in quanto il campionato turco è appena iniziato e non abbiamo avuto modo di vedere dei loro filmati. Un motivo in più per preoccuparci soltanto del nostro gioco: se giochiamo al nostro meglio, continuando a migliorare anche durante le partite, credo che possiamo giocarcela con chiunque, anche in Champions League ed anche su un campo caldo come sarà quello di Ankara. Non dico una novità quando ribadisco che in questo momento non ci si può aspettare di vedere la miglior Asystel, ma le ragazze sono motivate e stanno lavorando bene e dunque mi aspetto una bella prova da parte di tutte”.
La gara dell’Asystel Novara sarà trasmessa in diretta, a partire dalle ore 17 italiane, sul canale satellitare Eurosport 2 ed in differita, dalle ore 23,30, Sportitalia (canale 225 di Sky).