Ancora una volta, sarà la bandiera turca a svettare al fianco di quella italiana all’interno del Pala Dal Lago di Novara: martedì sera ,alle ore 20.30, l’Asystel Volley scenderà in campo per la gara di andata dei play off di Champions League contro la forte Eczacibasi Zentiva Istanbul di coach Giuseppe Cuccarini. Una squadra giovane, ma dall’organico competitivo, che vede nelle schiacciatrici Nancy Metcalf (ex Perugia e Arzano) e Tayyba Haneef Park (ex Reggio Emilia) le sue punte di diamante. Tra le sue fila anche la serba Vesna Citakovic e la promettente turca Naz Aydemir, classe 1990, nonché prima palleggiatrice a vincere un campionato nazionale da titolare all’età di 16 anni! L’Asystel dovrà ritrovare la concentrazione e la continuità che sembra aver momentaneamente perso, cercando di riscattare le prestazioni “zoppicanti” mostrate in campionato (soltanto 6 punti nelle ultime 5 gare). Dopo il recupero di Paola Cardullo, out da circa un mese per problemi fisici ma già autrice di una grande prova contro Santeramo, Novara potrà scendere in campo con il suo sestetto titolare al completo, ma contare anche sul preziosissimo apporto della panchina, in particolare Popovic e Nnamani, decisive negli ultimi match di Champions. Ottenere una vittoria piena per 3-0 significherebbe poter affrontare la trasferta di Istanbul con più tranquillità e minori tensioni, risparmiando magari le forze di qualche elemento della squadra in vista delle impegnative partite di campionato che attendono l’Asystel (trasferta a Chieri e big-match in casa con Perugia).
Sulla panchina di Istanbul l’Asystel incrocerà nuovamente mister Cuccarini: dopo aver girato in lungo e in largo l’Italia (ha allenato, nell’ordine, Matera, Reggio Calabria, Bergamo, Vicenza, Jesi, Tortolì e Sassuolo), il coach umbro è approdato in Turchia, ma di Novara ha tuttora ricordi molto vivi. E’ proprio sul taraflex del Pala Dal Lago, infatti, che vinse nel 2002 lo scudetto con la sua Foppapedretti Bergamo, dopo che la matricola terribile Asystel era riuscita a portare le orobiche a gara 4: “Come dimenticare le sensazioni di quelle partite – commenta – Ho davvero degli splendidi ricordi di Novara, città con un grande amore per il volley e con un pubblico intenditore e molto corretto. La mia Istanbul dovrà giocare ancor meglio di quanto visto finora in Champions League per riuscire a vincere. Si tratta di una partita molto importante per noi, ma sono convinto che entrambe le squadre daranno grande spettacolo e mostreranno al pubblico di cosa sono capaci”. Molto cariche anche le sue giocatrici, di cui si fa portavoce la capitana Esra Gumus: “Tre anni fa abbiamo disputato un’amichevole a Novara. E’ una città dalla grande tradizione pallavolistica, daremo loro battaglia sia all’andata che al ritorno e speriamo di riuscire ad agguantare la fase successiva dei playoff”.
Una sfida ad alti livelli attende dunque il pubblico novarese, che, se risponderà “presente” come nell’ultimo match contro Ankara, gremendo gli spalti del Dal Lago, potrà essere il valore aggiunto per trascinare le “Asystelle” alla vittoria. L’inizio del match (ore 20.30, diretta Eurosport 2) sarà fischiato da mister Andrey Zenovich (RUS), assistito dal collega bulgaro Konstantin Tufektchiev.