L’Asystel Volley Novara si prepara alla trasferta di domani sera sul campo di Forlì, dopo un week end di riflessione per tutti. Tre giorni per metabolizzare la prima sconfitta casalinga ed alimentare la voglia di riscatto. Il brusco stop imposto da Sassuolo resta una pagina da voltare in fretta per ricominciare a scrivere il libro di una stagione ancora lunga e piena di appuntamenti importanti.
Tra questi il primo è proprio la trasferta in terra romagnola, dove Osmokrovic e compagne saranno chiamate ad una prova di carattere ed orgoglio ma anche ad una prestazione di alto spessore sul piano tecnico e tattico.
L’impegno contro Forlì non è, sulla carta, certamente proibitivo ma non è all’avversario che in questo momento Novara vuole guardare, quanto piuttosto a quegli aspetti del gioco su cui il tecnico Dejan Brdjovic sta lavorando con grande impegno nelle ultime settimane.
Per la trasferta di Forlì ancora in forse la presenza del libero Paola Cardullo, alle prese con qualche piccolo acciacco fisico per il quale lo staff medico e tecnico potrebbero decidere di concederle ancora qualche giorno di riposo, consentendole così di completare il recupero al 100%. Fiducia, dunque, nel secondo libero Moana Ballarini, mentre il resto della rosa si presenta in buone condizioni di salute.
“La squadra fisicamente sta bene e sta lavorando con grande impegno agli ordini del tecnico Dejan Brdjovic. – spiega il team manager Oscar Zaramella – Tutti quanti siamo coscienti che non stiamo attraversando un buon momento, ma da parte della società resta la piena fiducia nella qualità della rosa che è stata allestita per questa stagione e nel lavoro che sta svolgendo la squadra insieme allo staff tecnico per superare nel più breve tempo possibile questa fase complicata della nostra stagione. La partita di Forlì è un impegno certamente alla nostra portata, ma ci aspettiamo un segnale forte da parte delle atlete, in termini di impegno e determinazione, anche perché gli impegni che verranno nelle prossime settimane saranno sempre più importanti e decisivi”.
Dall’altra parte della rete Novara troverà una squadra, l’Infotel Banca Forlì, affamata di punti e determinata a mantenere vive le residue speranze di salvezza. La formazione allenata da Elio Vallicelli occupa, infatti, l’ultima posizione in classifica, con tre punti frutto dell’unica vittoria stagionale ottenuta ai danni della Famila Chieri. Durante la pausa, però, a Forlì hanno fatto tutto il possibile per cercare di migliorare la qualità della rosa, inserendo l’esperta schiacciatrice domenicana Nuris Arias Done, classe 1973, lo scorso anno a Conegliano in A2, ma in passato a Palermo e Ravenna, e l’ex asystella Lulama Musti De Gennaro.