Novara bissa il successo di domenica, ottenuto sul campo di Castellana Grotte, e centra la qualificazione ai quarti di finale, superando per 3-1 la Florens. Nel prossimo turno le ragazze di Paglialunga (nella foto) sfideranno le bi-campioni d’Italia della Scavolini Pesaro (già incrociate nella griglia playoff nelle ultime due stagioni), con inizio mercoledì prossimo (gara 1 in programma al Dal Lago).
Partita aperta e chiusa da una doppia premiazione per l’ottima stagione disputata in biancorosso da Logan Tom. La fuoriclasse americana si è aggiudicata la prima targa “Asystella del Web”, offerta dai Fratelli La Bufala, quale miglior asystella secondo le votazioni dei visitatori del sito asystelvolley.com nell’arco della stagione; a fine gara, per lei anche il riconoscimento di MVP stagionale per la stampa accreditata novarese che l’ha omaggiata di una targa al merito.
L’allenatore novarese da fiducia al sestetto consueto (Kirillova – Kozuch, Paggi – Barazza, Tom – Barcellini, Sirressi) così come il tecnico pugliese Radogna (Dalia – Nagy, Soninha – Lipicer, Ritschelova – Labate, Sansonna).
L’avvio di partita è subito di Novara, con Sirressi che si esalta in difesa e Kirillova abile direttrice d’orchestra: 8-4 al primo tempo tecnico con il bolide di Kozuch. Sul 11-8 Soninha è costretta a lasciare il campo ad Agostinetto per un guaio muscolare e Novara allunga, col servizio di Kozuch fino al 16-11 del secondo tempo tecnico. Paggi scava il solco con la fast, Jontes entra e lascia il segno a muro, ma Tom scappa via e la magia di Kirillova per Kozuch tramuta in 25-16 la super difesa di Sirressi.
Castellana mette la testa avanti (2-4) in avvio di secondo set, ma Tom si supera e piazza tre ace in successione (6-4) e Novara prende il comando. Jontes a muro impatta ai 9, Sirressi difende e Tom picchia: 12-10 Novara. Barcellini stoppa la fast di Ritschelova e Novara allunga, Kozuch con un ace segna il 21-17 e il set è virtualmente chiuso. Lipicer lo riapre di prepotenza e Paglialunga chiama tempo, ma nello sprint finale decide una splendida Tom, prima in difesa poi in attacco.
Piccole rivoluzioni in campo: dentro Caracuta in regia per la Florens e Flier opposta per Novara. Kirillova coinvolge subito l’olandese con un incrocio da applausi (5-4), Nagy non ci sta e risponde in parallela (7-8). Tom esalta la difesa, Ritschelova fa valere l’esperienza e al secondo tempo tecnico è 13-16. Barcellini d’astuzia (16-17), ma il servizio di Jontes è mortifero: 18-22 e partita riaperta. Flier in battuta con un ace e un attacco da seconda riporta sotto Novara (22-24), ma poi spara out e chiude i conti.
Nel quarto set si procede punto a punto e il muro di Jontes vale il 7-8 al primo tempo tecnico. Flier fa il break in battuta, Tom a muro su Ritschelova e Novara passa a condurre, transitando poi avanti con minimo scarto al secondo tempo tecnico. Barazza decide che è ora di chiudere i conti: prima inchioda Nagy, poi picchia il primo tempo del 20-17. Castellana cede, chiude Kirillova con un gran muro a uno su Lipicer.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA – CGF RECYCLE FLORENS CASTELLANA GROTTE 3-1 (25-16, 25-21, 22-25, 25-19)
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Rosso, Paggi 7, Barcellini 18, Barazza 12, Kirillova 1, Flier 8, Sirressi (L), Kozuch 9, Tom 20. Non entrate Zardo, Lapi, Camera. All. Paglialunga.
CGF RECYCLE FLORENS CASTELLANA GROTTE: Labate, Agostinetto 6, Dalia 1, Cardani, Lipicer Samec 8, Caracuta, Sansonna (L), Nagy 19, Soninha 2, Jontes 11, Ritschelova 9. All. Radogna.
MVP: Imma Sirressi.